Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Percezione locale e globale nello spettro autistico

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato February 2012 in Sensi, percezioni, attenzione

Le porte della percezione

Le persone normalmente percepiscono solo un centesimo delle informazioni sensoriali che le colpiscono. Si stima che su circa 2.000 “pezzi” di informazione sensoriale che ci colpiscono ad ogni ciclo della percezione (ci sono circa 20-30 cicli al secondo), la persona media ne riceva coscientemente solo 20.

MononokeHimeLandauer
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«134

Commenti

• martamarta Membro
    Pubblicazioni: 45
    interessante... io però non riesco a capire il mio modo di percepire... qualche esempio utile oltre a quello del disegno? 
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,722
    image

Cosa percepisci prima? La "E" o la "H"?
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Un esempio di distinzione tra sottofondo e primo piano riguarda ad esempio i suoni, molte persone nello spettro vengono distratte da suoni flebili o non riescono a comprendere la voce delle persone se più di una parla insieme. Viceversa se sono molto concentrate sembrano non sentire affatto.
    LandauerMononokeHime
  • TsukimiTsukimi Senatore
    Pubblicazioni: 3,827
    image

Cosa percepisci prima? La "E" o la "H"?
    Dipende dalla distanza da cui lo guardo.
    "The Enlightened Take Things Lightly" - Principia Discordia
  • martamarta Membro
    Pubblicazioni: 45

io direi che percepisco prima l'H

Questo è uno tra i tanti test usati per vedere se si ha la preferenza locale (E) o globale (H). Io personalmente percepisco prima la E. Ma ripeto è solo uno dei tanti esempi :)
  • GabrieleGabriele Veterano
    Pubblicazioni: 123
    Dipende dalla grandezza dell'immagine.
    Io l'ho vista su cellulare ed ho visto prima la H, ma su computer avrei visto probabilmente prima la E.
    La coscienza di "AC" abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    <<LA LUCE SIA!>> disse "AC".
    E la luce fu...
  • elieli Membro
    Pubblicazioni: 44

anch'io vedo prima le E.

La rigidità mentale dovuta alla routine fa sì che andare a fare visita a casa di una persona che ti invita oppure andare al ristorante o guidare in compagnia di qualcuno diventi problematico? O queste difficoltà scaturiscono dalla paura di avere un sovraccarico?

@eli apri un nuovo post con la domanda, così manteniamo un po' di ordine :)
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,153
    E io che ho visto prima l'8 che sono? xD (quello piccolo)
    Poi ho visto le E piccole e solo dopo svariati secondi la H e l'8 grandi.
    Io sono un po' atipica nell'atipicità in questo frangente.
    Con i suoni sì mi capita. A volte non riesco a parlare neanche se ci sono rumorini. Ad esempio recentemente a casa di Moscone non riuscendo a stare serena e parlare gli ho staccato mezzo impianto elettrico in sala xD (iperbolo... non era l'impianto ma le singole spine) finché non ho trovato la "colpevole". Dopo ha messo nel DVD un film "di sottofondo" (sadico!!), tra il film e le chiacchiere mi distraevo, ma non dipiù rispetto al rumorino iniziale che mi ha portata a staccare le spine. Cioè, più o meno sullo stesso livello. Però il rumorino forse era peggio perché era cazzutamente fastidioso.
    Però vado poco spesso in overload. E se cambia qualcosa in una situazione non mi infastidisco. Eppure sto capendo sempre dipiù che anche io bado ai dettagli.

Dove rientra il fatto di vedere un'immagine e trovarci all'interno subito un determinato elemento? Ad esempio c'era un'immagine con sopra scritto "trova il gatto" io mi sono affacciata e in un secondo ho trovato il gatto e la mia amica mi ha chiesto come avessi fatto. Ecco, io in quello sono forte...
    MononokeHime
    Asperger ~ tutor ABA ~ programming... future
    You split the sea
    so I could walk right through it

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online