Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Curiosità sul test preliminare Mensa

jLawlietjLawliet Membro Pro
modificato July 2016 in Quiz e Test
Salve, ho appena effettuato il suddetto test, con un risultato di 24/33. A che QI corrisponderebbe? Ho letto che 25 risposte corrispondono ad un QI di 140-148 in scala cattel, ma vorrei esserne sicuro
Post edited by jLawliet on
«134

Commenti

• MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,819
    148 sarebbe 130 in una scala più comunemente usata. Quindi rischi di stare di 1 risposta sotto la soglia minima.
  • jLawlietjLawliet Membro Pro
    modificato July 2016 Pubblicazioni: 129
    Marcof ha detto:

148 sarebbe 130 in una scala più comunemente usata. Quindi rischi di stare di 1 risposta sotto la soglia minima.

Marcof ha detto:

Quindi il mio QI, secondo quella scala più usata da te usata, dovrebbe essere 125-128?
    Post edited by jLawliet on
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 5,902
    Non oso immaginare quanto risulti il mio QI secondo questo tipo di test. Riesco a rispondere a pochissime domande. Per fortuna che le intelligenze sono multiple altrimenti sarei rovinata! X_X
    neonero
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • Antonius_BlockAntonius_Block Pilastro
    modificato July 2016 Pubblicazioni: 3,524
    La scala cattel ha deviazione standard (standard deviation > SD) 24 mentre di solito il QI viene espresso in SD=15.
    In genere nelle distribuzioni Gaussiane o simil gaussiane si considera fuori dalla norma chi dista 2SD dal valore medio.
    Ad esempio la soglia del mensa è proprio 130 in SD=15 o 148 in SD=24.

Per calcolare il punteggio in una scala con diversa SD devi sottrarre il valore medio (100 nel caso del QI) e fare una banale equivalenza.
    (QI1-100):(QI2-100)=SD1:SD2

Il test preliminare mensa comunque non è un gran che, prova con iqtest.dk
    Post edited by Antonius_Block on
    Pubblicazioni: 129
    Ho appena avuto conferma da Marco Ripà che lo Standford-Binet é uno dei più seri, perciò mi atterrò a quello.
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,819
    Secondo me lo Stanford-Binet si mantiene molto moderato come difficoltà, se hai ottenuto 133 con quello vuol dire che vai oltre la soglia di attendibilità. Già iqtest.dk è più difficile sul finale...
    Pubblicazioni: 129
    Marcof ha detto:

Secondo me lo Stanford-Binet si mantiene molto moderato come difficoltà, se hai ottenuto 133 con quello vuol dire che vai oltre la soglia di attendibilità. Già iqtest.dk è più difficile sul finale...

Mah, lo stesso Marco ripà se ne intende parecchio e mi ha riferito dell'attendibilità dello SB. Comunque credo che il mio qi si aggiri dai 120 ai 135 punti, devo solo accertare la cifra esatta
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato July 2016 Pubblicazioni: 8,819
    L'attendibilità non è mai assoluta, va vista entro certi range. 
    Se tu superi un ciclista professionista su una pista di 2 km tutta in discesa non puoi sperare di superarlo pure in un tracciato serio.

E qui il discorso è simile. Secondo me quel test non raggiunge un tetto di difficoltà idoneo a valutare QI alti. Se fai 120 a quel test può pure essere attendibile. Ma se fai 133 vuol dire che vai oltre ciò che può essere misurato con quel tetto di difficoltà.

iqtest.dk raggiunge livelli di difficoltà più alti, quindi probabilmente si mantiene preciso pure sopra i 130.

Antonius_Block
    Post edited by Markov on
  • Antonius_BlockAntonius_Block Pilastro
    Pubblicazioni: 3,524
    Tra l'altro il singolo test può andare meglio o peggio del dovuto.
    Facendone tanti tipi diversi secondo me si ottiene una stima più vicina alla realtà.
  • SapidCheeseSapidCheese Membro
    modificato July 2016 Pubblicazioni: 145
    Io ho appena fatto 115...su iqtest.dk

Primo test del qi mai fatto in assoluto.

Domani lo rifaccio da lucido... Vedremo quanto incide sul mio QI :D
    wolfgang
    Post edited by wolfgang on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online