Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Autismo: chi sono le persone Asperger? Tony Attwood ospite di SpazioAsperger il 4 e 5 giugno 2013

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato July 2014 in Novità e iniziative

Convegno Autismo: chi sono le persone Asperger?

con il Prof. Tony Attwood, per la prima volta in Italia

image

Chi sono le persone Asperger?

Con il Prof. Tony Attwood, per la prima volta in Italia

Il Prof. Tony Attwood il 4 e 5 giugno a Roma risponde su come scoprire le donne, i bambini, gli adolescenti e gli adulti nello spettro autistico ad alto funzionamento e sindrome di Asperger descrivendo le caratteristiche, le procedure diagnostiche e le strategie d'intervento.

Tony Attwood è uno psicologo clinico di scuola cognitivo-comportamentale che esercita a Brisbane, in Australia. Negli ultimi 30 anni si è specializzato nell'autismo e nelle condizioni ad esso correlate. Ha acquisito una grande esperienza clinica, specializzandosi nel trattamento delle persone autistiche di tutte le età. E' l'autore di "Guida alla sindrome di Asperger", che ha venduto più di 350.000 copie in tutto il mondo. E' la prima volta che tiene una conferenza in Italia.
La tipologia di intervento usata dal Dott. Attwood è l'unica evidence based per il trattamento di ansia, rabbia, depressione e manifestazione dell'affetto in ragazzi Asperger e con Autismo ad Alto Funzionamento, secondo le Linee Guida 21 dell'Istituto Superiore di Sanità

Il corso prevede 16 crediti ECM (Medico: Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Neurologo, Pediatra. Psicologo, Logopedista, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, Fisioterapista)

E la traduzione simultanea in cuffia verso l'italiano e l'inglese.

Le iscrizioni sono aperte fino al 24 maggio 2013.

Indirizzo

Aula Magna della Facoltà di Medicina e PsicologiaVia dei Marsi, 7800185 Roma

image

Per informazioni sulle modalità di partecipazione consultare:

Brochure

Scheda d´iscrizione cartacea

PROGRAMMA

4 GIUGNO

8.15 Registrazione

9.00 Saluto delle autorità.

9.20 Introduzione alle condizioni dello Spettro Autistico. Caratteristiche della Sindrome di Asperger e dell´autismo in bambini ed adulti. Profilo di abilità ed impatto sulla vita quotidiana.

11.00 Pausa

11.20 Criteri diagnostici per lo Spettro Autistico. I criteri diagnostici per l´autismo e la Sindrome di Asperger, con un focus sui vantaggi e gli svantaggi dei cambiamenti previsti nel DSM-5.

13.00 Pausa

13.45 Effettuare la diagnosi. Presentazione di un protocollo diagnostico applicabile a bambini, adolescenti ed adulti. Come spiegare la diagnosi ad un Asperger. Caso clinico (video).

14.45 Interessi speciali. I diversi stadi attraverso cui si sviluppano e il motivo per cui specifici interessi rientrano nel profilo della Sindrome di Asperger. Strategie d´intervento per usarli in modo costruttivo e ridurne la dominanza.

15.15 Pausa

15.30 Gestire i sentimenti. Perché i bambini e gli adulti Asperger tendono a sviluppare disturbi dell´umore e d´ansia. Strategie efficaci per apprendere a gestire le emozioni e l´autoregolazione.

16.30 Domande

17.00 Inside Asperger. Due persone Asperger si raccontano.

17.30 Fine dei lavori

5 GIUGNO

8.15 Registrazione

9.00 Educazione Cognitivo Affettiva. Comprendere le emozioni di rabbia, ansia e tristezza. Cambiare il modo di percepirle e reagire ad esse. Strategie cognitivo-comportamentali di riconoscimento, espressione e gestione delle emozioni: la scatola degli attrezzi.

11.00 Pausa

11.20 I problemi dell´adolescenza. Il cambiamento dell´aspetto fisico, le amicizie, la sessualità. Le difficoltà ad affrontare i cambiamenti nelle aspettative accademiche e la gestione del tempo libero. Problemi di autostima, bullismo e accettazione sociale.

13.00 Pausa

13.45 Asperger al femminile. Come donne e ragazze Asperger mascherano le loro caratteristiche per rispondere alle richieste sociali.

14.30 Asperger adulti e relazioni sentimentali. Come cambia il profilo degli Asperger nel corso della vita, strategie adulte per gestire le nuove sfide sentimentali ed i rapporti di amicizia.

15.15 Pausa

15.30 Asperger adulti e mondo del lavoro. Trovare e mantenere un posto di lavoro adatto alle proprie attitudini e capacità. Strategie per creare un ambiente di lavoro Aspie-friendly.

16.30 Domande

17.00 Inside Asperger. Due persone Asperger si raccontano.
17.30 Saluto finale

Il corso prevede crediti
ECM (Medico: Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Neurologo, Pediatra. Psicologo, Logopedista, Terapista Occupazionale, Educatore Professionale, Terapista della neuro e psicomotricità dell´età evolutiva, Fisioterapista)

e la traduzione simultanea in cuffia verso l´italiano e l´inglese.

image
Tony Attwood è uno psicologo clinico che esercita a Brisbane, in Australia. Negli ultimi 30 anni si è specializzato nell´autismo e nelle condizioni ad esso correlate. Ha acquisito una grande esperienza clinica, specializzandosi nel trattamento delle persone autistiche di tutte le età. E´ l´autore di "Guida alla sindrome di Asperger", che ha venduto più di 350.000 copie in tutto il mondo.
E´ la prima volta che tiene una conferenza in Italia.

Le preiscrizioni si concludono entro il 24 maggio 2013.

Link all'articolo originale: http://www.spazioasperger.it/attwood/
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
«13

Commenti

• Pubblicazioni: 100
    Mi piacerebbe molto andare ad ascoltare Tony Attwood... ma non è che il convegno sia destinato ai professionisti, più che alle persone autistiche?
    Il mio Aspie blog: http://happilyclueless.me
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,539
    @happilyclueless

Il convegno è destinato a tutti, di professionisti ce ne saranno parecchi, ma ci saranno anche parecchi genitori e soprattutto molti Asperger adulti.
    Sicuramente alcune parti saranno più tecniche (ma comunque interessanti), ma molte altre penso che possano essere utili anche direttamente agli Asperger. Attwood sa farsi capire bene.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 481
    Ho ascoltato due conferenze di Tony Attwood in Inghilterra nel 2010 e lo scorso maggio in occasione dell'intervista, è un brillante oratore oltre che un fine conoscitore dell'"animo" aspie.
    Parla come scrive i suoi libri, in modo chiaro e molto immediato. Mi colpì subito quando leggendo la prefazione al libro Guida alla sindrome di Asperger, unico suo libro tradotto in italiano, Attwood dice: "Ho inoltre evitato di cercare di colpire o di confondere il lettore con l'uso di una terminologia scientifica. Ho fatto sempre mio il principio per cui se uno non riesce a spiegare qualcosa in parole semplici, allora non ha capito molto dell'argomento di cui sta parlando".

• SandraBloomSandraBloom Membro
    Pubblicazioni: 63
    Ciao :) mi piacerebbe moltissimo partecipare ma mi chiedevo se i posti disponibili siano molti o pochi in rapporto alle richieste previste..perchè io non sono ancora un'aspie diagnosticata ufficialmente e finchè non lo sarò non potrò, in misura ragionevole, essere certa di esserlo ..perciò il mio timore è commettere un'ingiustizia privando del posto altre persone che potrebbero averne più bisogno o trarne più beneficio.. oltre a questo, vorrei sapere quando scadranno le iscrizioni e se un'eventuale partecipazione avrebbe un costo per i fruitori.. e se c'è qualche iniziativa per andare in gruppo dalle varie regioni d'Italia.. (vi ringrazio anticipatamente :) ) ps. @davidemoscone ha colpito anche me quella frase nel libro :)
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,539
    @sandrabloom i costi li puoi vedere sulla pagina comunque sono 150 euro + IVA per i due giorni in quanto i costi per l'organizzazione sono elevati e non abbiamo fondi associativi. So che diverse associazioni territoriali si stanno organizzando con pulmini per venire, quella però è una cosa che demandiamo alle associazioni del territorio o anche qui se ne volete discutere tra utenti, ma non possiamo proprio per motivi logistici organizzare gli spostamenti da tutta Italia. Per quanto riguarda i posti la sala è grande ed ospita 450 persone, ci aspettiamo anche un'affluenza grande ma non ti preoccupare di sottrarre posti! le preiscrizioni scadono il 24 maggio.
  • SandraBloomSandraBloom Membro
    Pubblicazioni: 63
    @wolfgang grazie delle informazioni!!cercherò di organizzarmi per partecipare :)
  • AleenaAleena Colonna
    Pubblicazioni: 1,050
    Qualcuno del forum parteciperà all'evento? magari qualcuno dalla Lombardia??
    I exist as I am, that is enough,
    If no other in the world be aware I sit content,
    And if each and all be aware I sit content.

---Walt Whitman
  • HjoralHjoral Neofita
    Pubblicazioni: 119
    Roma... purtroppo troppo lontana. Ci tenevo davvero tanto. Pazienza.
    "Per me i matti erano loro, per loro il matto ero io; ma loro - maledetti - erano molti di più."
  • rosi_pomeliarosi_pomelia Colonna
    Pubblicazioni: 330
    E' ancora possibile iscriversi?

• davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 481
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586