Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Umorismo AS?

Spesso mi viene detto che ho uno strano senso dell'umorismo. A volte tendo a ripetere sempre le stesse frasi, ad imitare per ore quelle dei personaggi famosi (l'imitare é una cosa dell'AS?).
Molte volte prendo in giro gli amici più stretti, in maniera bonaria (quasi sempre); quando invece sono loro a offendermi, seppur con ironia, rivolgo loro offese più o meno pesanti, é una cosa che non riesco a controllare.
Da piccolo ero solito riferire insulti pesanti a un amico in particolare, senza intenzione di offenderlo. A pensarci ora, mi sarei preso a schiaffi.
Ci sono altri momenti (rari) in cui faccio battute quando sono con sconosciuti (ma appunto sono veramente rari). Una cosa che sono solito fare, invece, é l'autoironia, anche in cose per le quali non dovrei scherzare.
Insomma, quali delle cose elencate sono dovute all'AS, e quali no?

Commenti

• MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,207
    Più o meno sono tutte caratteristiche AS, ad eccezione forse del fatto che parli di amici sin da piccolo :D
    eresetAJDaisy
  • jLawlietjLawliet Membro Pro
    Pubblicazioni: 129
    Marcof ha detto:

Più o meno sono tutte caratteristiche AS, ad eccezione forse del fatto che parli di amici sin da piccolo :D

Può darsi, ho sempre avuto un gruppo ristretto di amici, ognuno conosciuto alle elementari, medie. Dalle superiori sono diventato più selettivo. Posso sembrare più "socievole" di quanto dica di essere, ma la mia più grande paura é rimanere solo, preferisco essere in compagnia di un amico, al quale posso appoggiarmi e, se mi viene posta una domanda da un terzo, mi trovo più a mio agio perché ho al mio fianco una conoscenza.
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 10,207
    Non ti so dire come stanno le cose. La questione degli amici è uno dei campi dove ho avuto un ritardo (relativo) più ampio, essendo rimasto completamente solo fino alla terza media. Però tra tutte le caratteristiche che hai elencato penso sia l'unica in contrasto con le altre, della serie "trova l'intruso".
    Il senso di umorismo è molto simile al mio, anch'io l'avrei descritto così, mettici pure frequenti momenti di ilarità per addolcire le battute (e le offese) e siamo proprio uguali. :)
    Però è comunque un buon segno, vuol dire che c'è pure una decente comprensione neurotipica (a prescindere che sia naturale o acquisita). Meglio uno così rispetto a quelli sempre pesanti e fastidiosi.
    Post edited by Markov on
  • eresetereset SymbolAndato
    Pubblicazioni: 345
    Credo che sia tipico dell'asp. La tendenza a subordinare ogni aspetto della propria esistenza al ragionamento.
    Quindi, anche nell'ironia c'è una forma di studio.
    Riflettevo sul fatto che da piccina, non mi piacevano le comiche, né i cartoni, non comorendevo Come fosse divertente vedere una persona farsi male o soffrire.
    Se il contesto rideva, io rimanevo seria. Anche oggi, difficilmente rido per la comicità.

Sempre da piccinina, adoravo Dario Fo, mi incantavo da sola, nell'ascoltarlo.

Le barzellette difficilmente mi fanno ridere, a volte preferisco leggere piuttosto che sentirle interpretate.
    Poi, non so' dirti se faccio ridere.
    Perché non mi concentro sugli altri. Suddivido i contesti.
    In alcuni luoghi e con alcune persone si può essere ironici, con altre no.
    In genere se ironizzo, non sorrido e non cerco un consenso. Sono più che altro stimolo per me, di giochi di parole.
    Sia chiaro che mi piace molto anche giocare con i doppi sensi.
    E credo che nell'essere così, non mi domando se sia asp o no. Lo faccio perché mi va'.
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 5,904
    AJDaisy
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • IggyBlueSaturnIggyBlueSaturn Veterano Pro
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 539
    @jLawliet concordo in tutto, o quasi. Quasi tutti quello che hai scritto vale per me
    jLawliet
    Post edited by IggyBlueSaturn on

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online