Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Master in procrastinazione

SapidCheeseSapidCheese Membro
modificato 1 March in Organizzazione e autonomia
Non credo sia un tratto Aspie, però sono comunque curioso di sapere quanti di voi soffrono, come me, della forma più acuta di questa piaga..
La butto sul ridere e lascio la descrizione, che trovo assoutamente perfetta nella sua leggerezza, a questo video.
mandragola77ZargonSirAlphaexafriedenAntonius_Blockwolfgang
Post edited by Sophia on
«1

Commenti

• ZargonZargon Membro Pro
    Pubblicazioni: 74
    Credo potrei essere cintura nera  sesto Dan di procrastinazione 
    ma non ho mai iniziato a svilupparla dato che non c'è una data di scadenza
    SapidCheeseDoor
  • EmilyTheStrangeEmilyTheStrange Pilastro
    Pubblicazioni: 1,932
    Volevo risponderti da prima ma si sa come vanno le cose...ho rimandato

:D

Procrastino così tanto che anche ora all'università devo ancora finire i compiti del secondo liceo.
    SCUSANTE: non lo faccio di proposito, io ho l'INTENZIONE di fare quello che devo fare e in regola, poi rimando perché trovo qualcosa di meglio da fare PER ME,poi mi SCORDO, mi ricordo il giorno dopo e poi continuo a rimandare finché tutti i termini sono scaduti e poi dico pure frasi come " lo volevo fare ma non ho fatto in tempo".
    Il mio purtroppo é un master in irresponsabilità, ma forse non é del tutto colpa mia, sono solo cose che non mi interessano.
    SophiafriedenSapidCheeserondinella61Valeymkup
  • friedenfrieden Andato
    Pubblicazioni: 1,387
    Grazie @SapidCheese di avermi fatto scoprire questo video. Il procrastinare sulle scadenze è un problema più di mia figlia, ma io invece sono una procrastinatrice di lungo termine, e alla mia età inizio a vederne i risultati. 

Comunque davvero molto interessante. 
    SapidCheese
  • Antonius_BlockAntonius_Block Pilastro
    Pubblicazioni: 3,524
    Ti racconto la storia di un mio esame (che poi è simile a quella di tutti gli altri).
    Si tratta di una materia difficile, un semestre di corso durante il quale tutti si esercitano, studiano, fanno domande al professore.
    Io ascolto e ricopio tutto ciò che viene scritto. Dopo un po' rimango indietro, non riesco più a seguire ciò che si fa a lezione quindi non faccio che prendere meccanicamente appunti che non capisco, come un'ameba.
    Finisce il semestre, ci sono le vacanze di natale: 2 settimane per recuperare. Non faccio nulla.
    Sono costretto a saltare il primo appello.
    Ho una settimana per prepararmi per il secondo appello.
    Non apro libro e salto di nuovo l'appello.
    Ho un'altra settimana per il terzo e ultimo appello.
    Non faccio nulla per 6 giorni.
    La sera prima dell'ultimo giorno utile prometto a me stesso di fare una maratona di studio l'indomani.
    Non faccio nulla per tutta la mattina. Decido di iniziare dopo pranzo.
    Non faccio nulla tutto il pomeriggio. Rinvio a dopo cena.
    Finisco di cenare all 9 e non riesco ad iniziare.
    Sono nervoso, arrivo alla conclusione che per riuscire a studiare devo prima rilassarmi: MI GUARDO UN FILM.
    Alle 23 del giorno prima vado in trance e inizio a studiare dai miei quaderni di appunti. Continuo per 7 ore di fila.
    Alle 8 di mattina faccio una doccia e scappo all'università. Al bar di facoltà bevo in un sorso una bottiglietta da mezzo litro di un energy drink ai frutti tropicali. Continuo a studiare fino alle 12.
    Dalle 12 alle 15 mi faccio spiegare a grandi linee come andrebbe risolto l'esercizio dello scritto.
    Alle 15 inizia lo scritto e in quelle 4 ore faccio il mio primo esercizio usando i principi di teoria studiati nelle ore precedenti.

Che conclusioni poso trarre dalla mia esperienza?
    La mia non è una scimmia, è un gorilla.
    Nell'ultimo periodo il mio panic monster è in letargo.
    SapidCheesefriedenValentarondinella61DoorPhoebeSaturnine
  • SapidCheeseSapidCheese Membro
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 145
    Grazie ragazzi/e, speravo di trovare dei validi compagni di disavventura :D

Vorrei farvi un esaustivo elenco delle innumerevoli faccende importanti che continuo a rimandare nella vita.. Ma facciamo domani, va'
    frieden
    Post edited by SapidCheese on
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,723
    Anche io sono un procrastinatore, più che al l'asperger ho sempre associato la cosa alla mia vena adhd. Per me il discorso è forse diverso, perché solitamente, alla fine, le cose le faccio. Il fatto è che ho bisogno di stare sotto pressione per concentrarmi e normalmente non sono sufficientemente stimolato. @davidemoscone all'inizio impazziva per questa cosa. Più o meno funziona così:
    Davide: tra 6 mesi scade il bando...
    Io: ok, c'è tempo.
    Davide: tra un mese scade il bando..
    Io: ok ora ci lavoro
    Davide: tra 1 settimana scade il bando, lo hai fatto?
    Io: Io, mm.. No. Ora lo faccio.
    Davide: domani scade il bando!
    Io: oh c.. Ok ora lo faccio.. Però c'ho da fare.. Lo faccio stanotte tanto va presentato entro le 8 di mattina.
    Ore 7.59 viene presentato.

All'inizio era drammatico, ma ormai siamo tutti abituati. Mi serve l'adrenalina per rendere bene
    friedenEowynAntonius_BlockSapidCheesealexander_popeSheldonValeymkup
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • EowynEowyn Veterano Pro
    Pubblicazioni: 284
    Ciao, io ho un atteggiamento simile a quello di Wolfgang, anche io su certe attività riesco ad agire solo sotto adrenalina...quello che ho identificato è che generalmente le attività che mi provocano questo problema sono quelle che carico di ansia per qualche motivo, non sempre lineare.
    SapidCheesealexander_popeValeymkup
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 3,081
    Master con specializzazione avanzata in iperattività :))
    Tuttavia, ho sempre pensato che la mia procrastinazione nasce  quando ho tante idee per la testa. Se ho tante cose che le metto in prima priorità c'è la possibilità che non li faccia o li sposti il giorno successivo. 
    Forse l'avrò già scritto da qualche parte, ma ci sono giorni in cui scrivo nella tarda notte poiché non ho molto tempo a disposizione, e il giorno dopo non sapere nemmeno cosa avevo fatto prima di dormire.

Con le date la cosa cambia però. Finisco in ansia, e ne sono consapevole, sopratutto se sono cose che non mi interessano. 
    friedenDoorSapidCheese
    "Chiedo rispetto dalle masse, sono un anticonformista nel comformismo"

• IggyBlueSaturnIggyBlueSaturn Veterano Pro
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 539
    Mi succede molto spesso con i compiti a casa...
    Ad esempio alle 5 è l'ora dei compiti. Io apro il libro, ma poi mi sdraio sul divano dicendo 'faccio una pausa, qualche minuto' e mi metto a pensare. Perdo tipo qualche ora (con qualche 'sono le sei e devi ancora studiare' di mia madre)
    Oppure quando ci sono film in televisione e quindi dico 'guardo il film e studio insieme' ma poi finisco per guardare il film(anche se si fa tardi)
    Questo succede soprattutto con quelle materie che non riescono a coinvolgermi e io le considero 'pallose'
    EDIT: non è finita qui! Io scrivo fanfiction, e mi piace. Ma prima di iniziare a scrivere un nuovo capitolo ne passano di epoche... e quando mi viene la spinta a scriverle, al 90% delle volte invece di scrivere mi metto a pensare alle cose brutte che sono o che accadranno ai vari personaggi. Il fatto è che so cosa deve accadere, ma ci penso sempre su, e finisco per non scrivere più niente.
    friedenSirAlphaexaSapidCheesealexander_pope
    Post edited by IggyBlueSaturn on

• amigdalaamigdala SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 6,117
    C'è anche questa discussione sull'argomento :)
    http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/6535/procrastinare#latest
    SapidCheese
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online