Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

L'angolo MBTI

ArkOfGloryArkOfGlory Veterano Pro
modificato November 2018 in Teorie e ricerca
Ho creato questa discussione per parlare di MBTI in maniera libera: domande, discussioni, analisi, strumenti, novità etc...

Le principali conversazioni nel forum sono: 
Cercherò, per quanto mi sarà possibile, di tenere traccia qui degli argomenti più importanti e di formare quindi un indice del thread mano a mano che questo si evolve. 

Consiglio il canale youtube di Michael Pierce in cui ci sono analisi estremamente interessanti e ben approfondite dei tipi MBTI, delle funzioni e dei consigli per la crescita personale. 

Qui c'è un utile specchietto sulle funzioni in relazione ai tipi.

amigdalaEunice
Post edited by Sophia on
"La biologia carica il fucile, la psicologia prende la mira e l'ambiente tira il grilletto" 

"Guardo i film, so come ci si comporta" 

Scoprii che ignorava totalmente la Teoria Copernicana e la composizione del Sistema Solare. (…) "Lei dice che giriamo intorno al sole. Anche se girassimo intorno alla luna non farebbe un soldo di differenza per me o per il mio lavoro." (Sherlock Holmes) 
Taggata:
«1

Commenti

• ArkOfGloryArkOfGlory Veterano Pro
    Pubblicazioni: 274
    Prima questione che vorrei sollevare: crescita e cambio del tipo MBTI. In che modo una persona può "scegliere" il proprio tipo MBTI? La prima risposta, la più banale è: potenziando le funzioni che appartengono al tipo che vuole scegliere. Ma il problema è proprio questo: come effettivamente fare un cambio di funzione da estroversa ad introversa (ad esempio e o i), come passare da essere un XNXX ad essere un XSXX, ci sono divari più o meno significativi? 
    Più in generale: secondo voi e secondo la vostra esperienza, ciò è possibile? 

Pensandoci bene credo che ci siano divari più grandi di altri: ad esempio, una personalità INXJ sarà molto meno incline a diventare una ISXJ, in quanto per le personalità IXXJ, il divario tra N ed S è molto ampio. Viceversa accade per le personalità EXXJ, che saranno più "facilitate" in questo compito. Questo perché la N o la S sono dominanti per i tipi IXXJ e l'altra delle due è la minore, viceversa per i tipi EXXJ le due funzioni si trovano al secondo e al terzo posto, perciò molto più "vicine". 

"La biologia carica il fucile, la psicologia prende la mira e l'ambiente tira il grilletto" 

"Guardo i film, so come ci si comporta" 

Scoprii che ignorava totalmente la Teoria Copernicana e la composizione del Sistema Solare. (…) "Lei dice che giriamo intorno al sole. Anche se girassimo intorno alla luna non farebbe un soldo di differenza per me o per il mio lavoro." (Sherlock Holmes) 
  • Antonius_BlockAntonius_Block Pilastro
    Pubblicazioni: 3,524
    Ho fatto il test su diversi siti e sono sempre risultato intp.
    In quelli che danno anche le percentuali nelle varie dicotomie (i/e, n/s, t/f, p/j) ho avuto modo di constatare anche che non c'erano dubbi o incertezze perché le percentuali erano tutte del tipo 90/10.

Ciò che mi ha colpito di più però è stata questa desrizione:
    http://www.lastessamedaglia.it/2011/07/intp/
    Questo perché oltre ai soliti discorsi molto generici ha descritto alcune mie preferenze in modo quasi inquietante.
    In particolare ha azzeccato sia cose "importanti" come il mio comportamento nelle relazioni usando le stesse identiche parole usate dalle persone (in particolare infantile) ma anche cose apparentemente di poco conto come i miei gusti musicali, i giochi che mi piacciono e addirittura il comportamento all'interno di questi giochi.
    cameliaArkOfGlory
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    Hanno senso le catalogazioni o sono più un oroscopo psicologico?
  • RonnyRonny Neofita
    A me a la stessa medaglia è uscito come primo INFP (di cui ho alcuni tratti significativi, ma non tutti) e come secondo INTP (che invece mi quadra proprio alla perfezione)
  • riotriot Moderatore
    modificato November 2018 Pubblicazioni: 5,767
    Ronny ha detto:

Hanno senso le catalogazioni o sono più un oroscopo psicologico?

è un test che si basa sulla psicologia junghiana, scritto da donne inglesi nel culmine della Seconda Guerra Mondiale al fine di valutare le attidudini professionali delle donne che avrebbero sostituito gli uomini che si travovano al fronte.
    la sigla prende dalle loro inziali: Mayer Briggs Type Indicator.

tutto sta nell'accettare o meno la visione psicanalitica, analitica in questo caso. ne esiste un manuale d'uso professionale.
    RemiNoreOrsoX2
    Post edited by riot on

• RonnyRonny Neofita
    @riot grazie per l'excursus storico, ma non ho capito se alla fine è una cosa che ha un fondamento scientifico o no
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,767
    @Ronny: è psicologia analitica, quindi si basa su teorie interpretative, verificate in modo statistico.
    poi, l'aspetto scientifico nella psicologia è nell'utilizzo del metodo scientifico e critico, che ha criteri molto stretti.
    e io non lo so perché non sono interessato a questo test. ma per chi lo fosse, può approfondire la questione perché c'è parecchio materiale in rete.
    e poi, al solito, potremmo chiedere a @wolfgang ;)

• MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 9,874
    Cosa ti dovrebbe dire un fondamento scientifico? Persino Paolo Fox dice: "non credete agli oroscopi ma verificateli" :D
    Cosa che, ovviamente, io applico non solo all' MBTI, ma antepongo i fatti e l'istinto a qualsiasi pretesa di verità su ciò che mi riguarda.

Nel caso di questo test non credo assolutamente alla presenza di 16 categorie, non credo neanche che la stessa persona rimanga costante nella vita... a partire dal fatto stesso che l'introversione con me non è stata assolutamente costante e che prevedo di arrivare a sconfinare dalla parte degli "E" nel giro dei prossimi 10-20 anni. Partendo da una "I" marcata e subito evidente che mi ha caratterizzato per i primi 10 anni di vita.
  • alienistaalienista Membro
    Pubblicazioni: 27
    L'ho fatto anni fa, 2006 credo, alla Coaching, sono head hunters internazionali ed erano a San Paolo (Brasile) per il ricollocamento della direzione di Wolkswagen Americas.  Ho ancora con me un plico enorme. Non sono comunque test da fare online.
    Ci sono le categorie ma ci sono, e questo è il punto chiave, milioni di faccette in ogni categoria.
    L'ho trovato molto utile anche se fatto tardivamente, dopo avere già una carriera, ma direi che il test ha azzeccato anche le scelte che avevo già fatto.
    Poi ho partecipato ad  una piccola riunione con una decina di persone con la stessa tipologia, ed ognuno aveva skills diversi anche se nella stessa  tipologia.
    Sono INTP, btw
    Ah! Non si cambia tipologia durante la vita, cambiano i target dentro la tipologia. Più giovane lo fai, meglio.
    AJDaisy
  • RonnyRonny Neofita
    modificato January 2019 Pubblicazioni: 1,420
    @alienista non credo sia comunque una cosa molto valida, dato che ti faccio un esempio di come sono io: io sono sia un po' INTP che INTJ, dato che ho una alternativamente a seconda del test una P un po' più alta o una J un po' più alta. Il fatto è che riconosco di avere sia delle caratteristiche dell'uno che dell'altro, perché è vero che sono uno che si strainteressa alle cose perché mi piacciono ma è anche vero che ho un atteggiamento concreto e pragmatico che gli INTP non hanno. Sui modi per risolvere i problemi poi sono estremamente pragmatico: trovo il modo più utile e lo applico.
    Chi sono quindi io? Einstein o Newton?

Poi bisogna vedere in che ambiti della vita: uno può essere razionale in un ambito e passionale in un altro
    Post edited by Ronny on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online