Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Che rapporto avete con il tempo meteorologico?

SophiaSophia SymbolModeratore
Apro questo thread perché sono stata ispirata da un temporale improvviso in corso. Non pioveva da tanto tempo. Il cielo è tutto scuro e piove così tanto che non si vede nulla. Ha pure rinfrescato.

Io non sono una persona che va con il tempo però risento molto di alcuni aspetti del tempo meteorologico: ho delle difficoltà per motivi che riguardano la luce, l'umidità e i cambi improvvisi di temperatura. Queste cose mi infastidiscono fino a provocare un vero e proprio malessere.

La luce quando è troppa mi acceca e non riesco a vedere bene; per cui vivo meglio d'inverno, ovviamente quando non ho a che fare con i neon che comunque mi disturbano molto.

L'umidità e i cambi di temperatura improvvisi rendono l'adattamento al clima più difficile, visto che le cellule del mio corpo ed il mio sistema nervoso ci metto un'infinità di tempo per adeguarsi al caldo e al freddo, e questo mi porta ad essere meno gioiosa e più irritabile. L'umidità e il freddo improvviso inoltre spesso sono causa di nevralgia del trigemino (dolore alle fibre nervose del viso).

Il caldo invece non favorisce la mia concentrazione e disturba la mia memoria. Quando fa molto caldo prendo infatti degli integratori.

Oggi la pioggia improvvisa ha portato meno luce, più fresco e una sensazione di aria pulita. La pioggia poi sta lavando tutto e mi fa pensare che dopo sarà tutto più pulito.

Adoro questo tempo e adoro questo momento, mentre scrivo.

Voi che rapporto avete con il tempo meteorologico?
OssitocinaanxietyMarco75Fenice2016
Post edited by Sophia on
"Nulla esiste finché non ha un nome".
Lorna Wing

Migliori Risposte

• NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 3,819 Risposta ✓
    Ho molti problemi con l'umidità dell'aria quando le temperature sono alte, a causa di questo ho spesso mal di testa nelle estati come questa. Preferisco però la luce estiva a quella invernale, che trovo più simile ai neon. Mi piace l'elettricità nell'aria prima dei temporali, mi da un leggero senso di euforia.
    OssitocinaSophiaMarco75
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    modificato August 2016 Pubblicazioni: 1,929 Risposta ✓
    Col caldo ho difficoltà con l'umidità, ho la pelle sensibile dove avvolte mi porta soffrire di una leggera orticaria.
    A livello psicologico posso avere difficoltà col sonno e pensare piu lentamente, infatti nei ultimi mesi scolastici se inizia a salire le temperature tendo a "pisolarmi" di piu durante le lezioni.
    Col freddo sono molto sensibile, ma é la mia stagione favorevole: piu veloce nei movimenti, a mio agio con l'abbigliamento, l'umore é meno instabile. Con l'aumentare della durata del buio tendo ad essere piu produttivo, anche se sempre di poco (una volta iniziata la scuola devo addormentarmi prima).

Tuttavia credo che un problema cruciale sia quello delle considette "mezze stagioni":..con i cambi improvvisi di temperatura tendo a soffrire di numerevoli colpi d'aria (sopratutto sul collo e spalle). Per esempio, durante aprile-maggio ero già in maglietta leggera ma a causa di un vento forte+umidità, mi é costato una nevralgia  che mi ha lasciato a letto per 2-3 giorni.
    Insomma, provare una sola sensazione (meglio fredda) é l'ideale...
    Sophia
    Post edited by SirAlphaexa on
  • Antonius_BlockAntonius_Block Pilastro
    Pubblicazioni: 3,484 Risposta ✓
    Grazie alla mia pelle molto... particolare mi trovo malissimo quando il clima è freddo e secco.
    Sophia
  • EmilyTheStrangeEmilyTheStrange Colonna
    Pubblicazioni: 1,531 Risposta ✓
    A me piacciono i temporali, guardare i diversi tipi di nuvole che su muovono e spostano. Nonostante sia la persona più freddolosa che potreste incontrare ( l'inverno ho i calzini pesanti, i leggings e i jeans xD ) odio il caldo. Mi rimbambisce, poi ho problemi con la luce anche io, e la luce del sole forte che viene riflessa sul pavimento mi fa impazzire. La primavera è ideale. Se non fosse per il polline. Mi sto sempre a lamentare ops. Diciamo che è meteorologicamente ideale.
    SophiafriedenDoor
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 7,619 Risposta ✓
    Credo di essere meteoropatico; ho problemi psicosomatici quando c'è brutto tempo e/o le giornate sono corte.
    Sono più sensibile al tratto intestinale e somatizzo (in passato moltissimo) con ponfi su viso e corpo.
    Sophiamandragola77
  • amigdalaamigdala SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,882 Risposta ✓
    Adoro il caldo, afoso con il sole che spacca le pietre. Non sopporto invece i temporali estivi, mi intristiscono e mi mettono di cattivo umore.
    D'inverno e d'autunno qualsiasi sia il tempo non mi riguarda, non sono stagioni a me congeniali. Per non parlare della nebbia e dell'odore di bagnato.
    Unica cosa positiva dell'inverno è la neve, perché rende tutto ovattato e luminoso.
    OssitocinaSophiaAntonius_BlockValeymkup
  • auroraborealisauroraborealis Veterano
    Pubblicazioni: 828 Risposta ✓
    Per problemi con la luce anch'io non amo particolarmente le giornate soleggiate. Detesto il caldo, molto meglio il freddo inverno. Il sole e il caldo mi innervosiscono e per questo motivo qualche ora al mare mi devasta psico-fisicamente.
    Adoro la pioggia, il semplice profumo di bagnato prima di un temporale mi rilassa.
    Sophia
  • PavelyPavely Andato
    Pubblicazioni: 3,350 Risposta ✓
    La pioggia mi sta sulle palle.

E, Dio mi è testimone, non saprei dirlo in altro modo in lingua italiana.
    SophiaAntonius_BlockOssitocinaLandauerMarco75Door
  • pokepoke Neofita
    Pubblicazioni: 1,576 Risposta ✓
    Disagio per l'eccesso di luminosità solare
    Soluzione: occhiali molto scuri.

Disagio per il freddo invernale
    Soluzione: cappotto, maglione, scarponi.

Disagio per il caldo, senza soluzione. Il caldo mi innervosisce ed indebolisce.

La pioggia leggera mi piace se sto a piedi, se guido mi innervosisce per il rischio di acquaplaning.

Il vento mi piace.
    La neve mi distende, mi piace passeggiare mentre nevica.

Ritengo di avere un corpo adatto ai paesi nordici.

Indubbiamente, sopporto, non indosso cappelli né porto ombrelli per ripararmi dal sole.
    Sophia
  • ValeymkupValeymkup Veterano Pro
    Pubblicazioni: 963 Risposta ✓
    Io odio il vento. Che sia una brezza leggera o un tifone, non lo sopporto. Mi fa venire puntualmente mal di testa.
    friedenvacamunquebene
  • auroraborealisauroraborealis Veterano
    Pubblicazioni: 828 Risposta ✓
    lollina ha detto:

Intanto ringrazio per i commenti.
    Come sospettavo il problema con il clima è cosa molto diffusa qui nel forum.

Io ho dimenticato di dirvi che ho seri problemi con il vento. Mi infastidisce a tal punto che se non devo andare al lavoro rimango a casa, oppure cammino riparandomi come posso dietro muri o dentro ai negozi. A parte @poke a cui piace c'è qualcuno invece a cui dà fastidio come me? Non mi sembra di aver letto di questo tra i commenti. Se ho avuto una distrazione me ne scuso.
    Pure io detesto il vento ed è senza dubbio il tipo di fenomeno meteorologico che più mi fa star male. Soffro di mal di testa solo a causa del vento che ci crediate o no.
    Inoltre pure io come te non esco se fuori c'è vento. Mi fa quasi paura e non ne so il motivo.
    Sophia
  • SheldonSheldon Veterano Pro
    Pubblicazioni: 617 Risposta ✓
    Non ho preferenze riguardo al tempo, però quando cambia, e soprattutto quando ci sono repentini cambiamenti meteorologici e specialmente di pressione (soffro di ipotensione), avverto un malessere psico-fisico generale. Lo stesso accade ad aprile-maggio e a settembre-ottobre: i cambi di stagione mi mettono a dura prova.
    Sophiafrieden
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,262 Risposta ✓
    Sono sicuramente meteo sensibile ma non in maniera lineare. Nel senso che non è detto che una giornata di sole mi metta il buonumore.
    Amo la pioggia e i profumi con i quali si accompagna, i cieli nuvolosi, la terra umida e la calma che segue i temporali.
    Al contrario sento fastidio nelle giornate troppo calde quando il sole è impetuoso e accecante.
    Odio il vento, mi mette in disordine i capelli e i pensieri.
    Sophia
  • OssitocinaOssitocina Pilastro
    modificato September 2016 Pubblicazioni: 2,627 Risposta ✓
    @lollina a me per il vento dipende da come sto. Se sono tranquilla mi piace immensamente, al punto tale da inserirlo nelle mie "cose" preferite. Mi sembra spazzi via il negativo. Se però sono già in difficoltà, ho l'ansia e con questa tutti i sintomi fisici del caso... Il vento diventa traumatico (se abbastanza forte, se è una leggera brezza non ci faccio caso), perché mi toglie il fiato, sembra realmente di non riuscire più a respirare. Poi con calma magari mi abituo, ma a volte uscire di casa col vento mi sembra come tuffarmi in acqua senza ossigeno.
    Quello che detesto in ogni caso, con tutta me stessa, perché mi angoscia, è la nebbia. E la mia città da ottobre ad aprile, ogni mattina, e ogni sera, è ricoperta da uno spesso strato di nebbia che, nei giorni no, arriva a non farti vedere ciò che c'è ad un paio di metri di distanza. Anche lì, mi sembra impossibile respirare. Mi sembra che l'aria sia troppo densa.
    Per il resto, non amo per niente il caldo (specie se umido) perché soffro di pressione bassa e perché non mi piace sudare. Mi piace molto la pioggia, soprattutto per il profumo ed il suono, meno i colori. Ho paura dei fulmini (se sono all'aperto, anche se sono a distanza di chilometri però) ma mi affascinano tremendamente, e mi piace stare sotto i temporali con un po' di paura addosso (è paura di tipo elettrizzante). Mi piacciono le pozzanghere e a volte ci salto dentro anche se """alla mia età""" non è più socialmente accettabile. Non è che mi piace il freddo, ma il freddo mi rassicura (ansia = caldo quindi il caldo mi turba un po') e lo preferisco. Mi piace la sensazione di riscaldarsi e mi piace il freddo pungente in faccia (meno sulle mani). Non amo molto l'inverno per il grigiore e il pallore delle giornate, mi danno fastidio agli occhi. Se devo scegliere, comunque, in medio stat virtus. La primavera è la mia stagione preferita, l'autunno di poco sotto perché c'è un clima di quiete così profonda che a volte mi mette a disagio.
    (Riesco a fare i papiri pure sul tempo... Scusate, sono un pochino prolissa :)) ).
    mandragola77amigdalaSophiaqueenofroses
    Post edited by Ossitocina on
  • SapidCheeseSapidCheese Membro
    modificato September 2016 Pubblicazioni: 145 Risposta ✓
    Meteoropatici di tutto il mondo, unitevi.

A me da fastidio il vento (e in generale ogni spiffero), l'umidità, i cambiamenti repentini di clima, il cielo plumbeo e carico di pioggia che sembra quasi mi si voglia appoggiare in testa con tutto il suo peso. Detesto l'aria condizionata.

Inoltre sono uno tra i migliori professionisti nel campo dell'avere freddo.

Sono spesso dei fastidi gestibili, niente di drammatico, però in alcuni casi qualche limite operativo in effetti me lo impongono - considerando che soffro di cervicale.
    Sophia
    Post edited by SapidCheese on
«134

Commenti

• IndecisoIndeciso Colonna
    Pubblicazioni: 2,730
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeEEEEEEEEEEEEEEEEEEEH
    auauauauauauauauaua
    driiiiiiiiiiiiiindriiiiiiiiiiiiiiiiiiiindriiiiiiiiiiiiin

[mode campanelli di allarme grammaticale + full aspie on]

è meteOrologico, non meteREologico.

[mode campanelli di allarme grammaticale + full aspie off]

OssitocinaSapidCheeseEmilyTheStrangeSheldonAJDaisyamigdalariotmandragola77auroraborealisfriedenEstherDonnelly
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586