Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Tempi di reazione

NewtonNewton Pilastro
modificato August 2017 in Sensi, percezioni, attenzione
Mi rendo conto di avere dei problemi nel seguire i discorsi di persone che hanno un modo di parlare molto veloce. É come se dovessi rianalizzare nella mia testa le cose che hanno detto per dargli un senso, come se quando le ascolto fossero solo sequenze di suoni da interpretare successivamente. Dunque ho tempi di reazione più lenti con queste persone.
Faccio inoltre fatica ad attivarmi immediatamente, o ad avere risposte pronte davanti a domande che mi spiazzano. A scuola avrei avuto bisogno di un poco più di tempo per mettere in ordine le nozioni che mi venivano passate e per comprendere le domande. Avete esperienze simili?
Ossitocinarondinella61SirAlphaexafriedenamigdalaValeymkupMarkovIndecisoEowynmanu_asocialePassa
Post edited by Sophia on
«13

Commenti

• SophiaSophia SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 5,904
    @Newton mia figlia funziona come te. E  se c'è confusione poi è un disastro.

Infatti con lei cerchiamo di parlare in maniera lenta e cadenzata. Ci ha descritto le altre persone "troppo veloci" e ci ha detto che vorrebbe che "fosse tutto più lento". In più di "far bene le domande". A domanda precisa risponde, altrimenti no.

Essendo prevalentemente un pensatore uditivo è facilitata se a parlare è qualcuno con la voce ritmata, calda e con un timbro di voce che facilita la comprensione (lei fa teatro e dizione e non sbaglia una parola, ma poi magari la comprensione del testo non sempre va di pari passo).

Lei ci ha spiegato che "va a suono", anche quando le spiegano la matematica. Lei dice che per comprendere segue un qualcosa di cadenzato che non la lascia mai e che le permette di tradurre il linguaggio in senso.

Spesso chi ha queste peculiarità può presentare anche problemi con la comprensione del testo, scritto e orale, infatti ai test è venuta fuori questa cosa. Dovresti vedere se anche tu fatichi a capire il testo scritto.

Potrebbe essere legato ad un problema delle funzioni esecutive. Ne parlavamo ieri con @Krigerinne, ma lei aveva sollevato una questione diversa.

Attwood ne parla in una sua intervista sul sito:

Io funziono al contrario...quando ho la persona monotono di fronte, oppure che parla molto lentamente e con molte pause mi perdo; fatico a mantenere l'attenzione. I miei tempi sono velocissimi, forse troppo.

Uguale se devo leggere; leggo un testo in pochissimo tempo. Mentre se devo interpretare le discussioni,  per esempio quelle del forum, o la satira, oppure eventi politici o diatribe di ogni genere ci metto molto, infatti spesso non partecipo per questo.

Fatico con l'ironia sottesa, e con le spiegazioni nascoste. Diciamo che non sono né intuitiva né molto perspicace. Con lo studio vado come un treno, se devo elaborare le biografie o il pensiero di autori o il significato di quello che hanno scritto sono più veloce delle altre persone, così come con la comunicazione in differita (email, lettere, ecc..), ma con la comunicazione in diretta, tipo questa, se non sto attenta mi perdo un sacco di significati. Infatti faccio una fatica a volte con quelli del forum che sono brillanti e scherzosi. Mi divertono, ma a volte tipo rido dopo aver letto e chiuso la chat..

=))
    Newtonrondinella61Ossitocinamanu_asocialeAJDaisyBlackCrowLinna
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 5,316
    @lollina anche io ho bisogno di domande specifiche, quelle generiche e troppo aperte mi mettono in difficoltà. Sono però veloce nella lettura e non ho problemi di comprensione, questa é più carente con le spiegazioni orali. Credo dipenda anche dal fatto che i riferimenti visivi mi aiutano molto.
    Nelle persone io avverto una sorta di ritmo e tendo ad adeguarmici, ma quando questo é molto veloce perdo delle battute e devo rielaborare per rallentare.
    SophiaOssitocina
    modificato September 2016 Pubblicazioni: 5,904
    @Newton credo che allora dipenda molto dal tuo essere un pensatore prevalentemente "per immagini".

E' chiaro che trovi difficoltà se l'aspetto visivo è deficitario. Ma ti capita solo se le persone parlano troppo velocemente o anche con altri aspetti..(tipo di voce, tipo di immagine della persona, timbro della voce, inflessioni, ecc)..?
    Post edited by Sophia on
    Lorna Wing
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 3,376
    Da persona che decisamente parla veloce:
    Tendo ad essere rapido semplicemente perchè quando parlo ho il cervello così attivo che spesso trovo altri collegamenti che posso sfruttare per proseguire la discussione o comandarla, se finisce in un punto morto. Ma questo non sempre funziona, e di conseguenza mi ritrovo che le persone che vogliono seguirmi fanno fatica. 
    Ma anch'io, dall'altro canto, ho bisogno di piu tempo. E questo lo noto anch'io a scuola, ho sempre bisogno un po di tempo per formulare tutto e creare la risposta che dovrò esporre, sopratutto se codesta risposta é teorica.
    Ho sempre detto di non essere tanto capace di parlare..
    SophiaNewtonEowyn
    "Chiedo rispetto dalle masse, sono un anticonformista nel comformismo"

• NewtonNewton Pilastro
    No, mi capita con le parlate veloci. Considera questo: quando ascolto qualcuno parlare, cerco di non farmi distrarre da altre cose, dunque in genere non la guardo molto negli occhi, cerco di fissarmi su un punto "neutro", ovvero per me poco stimolante. E di solito seguo bene il discorso. Quando però mi trovo davanti a persone che parlano veloce e si mangiano le parole, faccio più fatica perché non riesco subito ad associare le parole, mi perdo nel suono perché non mi risulta subito leggibile.
    Diverso é il discorso se parliamo di lezioni o conferenze, dove prendo appunti in forma di schemi o disegni e parole chiave sparse.
    SophiaSirAlphaexa
  • NewtonNewton Pilastro
    @SirAlphaexa , da persona che parla veloce, ti trovi bene quando sono gli altri a parlare così, e magari a saltare velocemente da un discorso a un altro?
    Pubblicazioni: 5,904
    Io parlo veloce e mi trovo bene se anche gli altri lo fanno!

Saltare da un discorso ad un altro spesso lo faccio io..
    :-SS
    Newton
    Lorna Wing
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    modificato September 2016 Pubblicazioni: 3,376
    @Newton

Se sono in grado, come me, sì...perchè no?
    Ma ho sempre pensato che questo sia in parte una conseguenza del ADHD, quindi non so quante persone sono in grado di starmi dietro.

NB: Quando parlo di discorsi, non sempre sono differenti tra loro. Spesso possono essere dettagli che mi sono sfuggiti e che spesso ne voglio discutere. 
    Per esempio banale... se io e un mio amico parliamo di una rosa, e questa considetta rosa é bella per entrambi; se durante la discussione io riesco a notare che questa rosa abbia alcuni petali rovinati o di un colore diverso, mi soffermo che la rosa ha questa anomalia e mi chiedo a cosa sia causato.
    NewtonSophia
    Post edited by SirAlphaexa on
    "Chiedo rispetto dalle masse, sono un anticonformista nel comformismo"

• NewtonNewton Pilastro
    @lollina anche io salto da un discorso a un altro, però se lo fanno gli altri e non trovo il nesso mi irrito :D sopratutto se io volevo continuare l'altro discorso! Posso anche ritornarci a forza, irritando gli altri!
    SirAlphaexaSophia
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,207
    A me capita quando devo parlare io ma non quando ascolto gli altri.
    Sophia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online