Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Differenti tipi di programmazione

anankeananke Senatore
modificato September 2012 in Informatica e videogames
Qualcuno di voi informatici mi saprebbe spiegare qual'è la differenza fra
Programmare in ambiente Android
Programmare in ambiente C Sharp
Programmare in ambiente Dotnet, C#

Stavo accarezzando l'idea di fare un corso del genere per aprirmi una porta di riserva nel caso tutte le altre dovessero cigolare.
Volevo sapere quale dei tre corrisponde a Windows o semplicemente a parte Android, cosa sono gli altri.
Taggata:
«13

Commenti

• Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027

C Sharp e C# sono la stessa cosa :D

Dotnet (.NET) è un "framework" di programmazione per Windows, che ti permette di scrivere in vari linguaggi C# (il migliore di questi secondo me), Visual Basic, J#, e credo anche in C++. Richiedono però ambienti di programmazione a pagamento.

Per programmare per la piattaforma per cellulari Android invece scrivi nel linguaggio Java, che è un linguaggio molto "logico", il mio preferito, e non devi avere ambienti di sviluppo a pagamento.

Comunque in sintesi: Android è un sitema operativo per cellulari, Dotnet è una piattaforma/framework per WIndows, C# e Java sono dei linguaggi di programmazione.

La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • anankeananke Senatore
    Pubblicazioni: 1,585
    secondo te, un corso da 60-70 ore per ciascuno dei tre tipi di programmazione citati che tipo di formazione ti da?

prima di tutto considera che un corso di programmazione di 60-70 ore costa intorno ai mille euro, se non di più

comunque secondo me può servire per uno che sa già programmare. non so che tipo di formazione tu abbia, però un'azienda di informatica che cerca un programmatore va ad assumere come minimo uno che ha una laurea o diploma in informatica, oppure che ha la passione per la programmazione e lo fa come hobby, in ogni caso delle basi molto superiori ad un corso di 60 ore.

un corso di programmazione di quel tipo da solo secondo me non aggiunge nulla al tuo curriculum. magari un corso di HTML ti potrebbe essere più utile, oppure se sei brava nel design un corso di CSS (fogli di stile per pagine web)

La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • anankeananke Senatore
    Grazie, mi sei molto utile:) Ad ogni modo, volevo chiederti, oltre a quello che mi hai detto, imparare a creare siti internet ecc penso possa essere utile a sua volta.
    (qua corsi di html e css costano 120 per 15 ore. Non penso che in 15 ore ti insegnino molto)
  • anankeananke Senatore
    Come ultima cosa se non ti disturbo troppo, vorrei chiederti se mi puoi indicare qualche buon materiale (a tuo dire) reperibile su internet che mi introduca al linguaggio html e css di cui abbiam parlato sopra. Grazie:)

html e css sono solo *una parte* dei siti web, ovvero la parte di *presentazione* dei contenuti. L'altra parte dei siti web prevede più programmazione, e usa linguaggi come PHP, Java. Poi c'è javascript che sta nella parte di presentazione ma è un linguaggio di programmazione.

quindi la frase "imparare a fare siti internet" non vuol dire nulla perchè ci sono vari modi per farli, e vari tipi di siti internet.

html e css non sono difficilissimi (css è comunque un po' complesso) però per 15 ore secondo me conviene comprarsi dei libri con quei soldi e soprattutto mettersi all'opera e fare pratica

materiale: non saprei, vedo se trovo qualcosa...

ah dimenticavo, imparare a programmare è una cosa che si impara da soli con la pratica, devi essere una persona che si da da fare da sola e risolve i problemi da sola, perchè di problemi mentre programmi te ne saltano fuori ogni ora
  • Pubblicazioni: 100
    Il mio Aspie blog: http://happilyclueless.me
  • biancabianca Senatore
    modificato September 2012 Pubblicazioni: 1,380

prima di tutto considera che un corso di programmazione di 60-70 ore costa intorno ai mille euro, se non di più

comunque secondo me può servire per uno che sa già programmare. non so che tipo di formazione tu abbia, però un'azienda di informatica che cerca un programmatore va ad assumere come minimo uno che ha una laurea o diploma in informatica, oppure che ha la passione per la programmazione e lo fa come hobby, in ogni caso delle basi molto superiori ad un corso di 60 ore.

un corso di programmazione di quel tipo da solo secondo me non aggiunge nulla al tuo curriculum. magari un corso di HTML ti potrebbe essere più utile, oppure se sei brava nel design un corso di CSS (fogli di stile per pagine web)

@oskene. Quoto al 100%! Noi abbiamo fatto molta fatica a trovare un programmatore Java con i sacri crismi e abbiamo visto molti laureati in informatica a pieni voti. Tu però non hai indicato da che base parti.
    Post edited by bianca on
    Parto dal presupposto che tu sappia l'inglese.

Ti conviene partire da un video su YouTube che ti faccia vedere come creare ed editare delle semplici pagine html:

Per quanto riguarda il linguaggio html puoi seguire tutorial e guide di questo tipo:
    http://www.w3schools.com/sitemap/default.asp

Una cosa MOLTO importante è imparare ad usare l'inspector del browser. Ti consiglio di installarti il browser Chrome, e di guardarti dei video come questo:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online