Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Carnitina e autismo

Carnitina, sviluppo cerebrale e autismo

Per alcune persone potrebbe essere necessario l´uso di integratori di carnitina.

Autore: Jessica Wright

Traduttore: Amigdala

Articolo divulgativo originale: Study links dietary supplement to brain development
.

Referenza scientifica: Xie, Z., Jones, A., Deeney, J. T., Hur, S. K., & Bankaitis, V. A. (2016). Inborn errors of long-chain fatty acid β-oxidation link neural stem cell self-renewal to autism. Cell reports, 14(5), 991-999.
.

image

Un recente studio suggerisce che in alcune donne durante la gravidanza, assumere integratori alimentari a base di carnitina può abbassare il rischio di avere un figlio affetto da autismo.

Continua a leggere >>
AmeliefriedenWBorgzrinkaEirene
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• riotriot Moderatore
    modificato October 2016 Pubblicazioni: 2,761
    interessante.

personalmente ho assunto da ragazzo carnitina per un paio di anni tramite fiale per via orale (il famoso carnitene), prescritte per così dire dal mio allenatore quando ero agonista.
    Poi ho smesso perchè mi dava sempre l'idea di andare incontro ad un infarto (per l'accelerazione cardiaca che sempre mi provocava).

riflettendoci su, non mi vengono in mente episodi di miglioramento sul piano psichico: la mia situazione era stabile. però certo, tutto è soggettivo.
    Post edited by riot on
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    (Affermazione constatativa esistenziale di una mia conoscente).
  • zrinkazrinka Membro Pro
    modificato October 2016 Pubblicazioni: 49
    Ciao, @wolfang  io ho preso a periodi la L-Carnitina, 400 mg, al DM (Drogerie Markt) e mi sembrava mi aiutasse a funzionare meglio - di cervello... putroppo le capsule puzzano (si' anche dall'esterno!) e adesso le sto dando al...cane!
    Pero' pensandoci, pensi che mi possano servire anche durante episodi di depressione maggiore? Oltre alle Omega 3 e mix di minerali e vitamine...
    wolfgang
    Post edited by zrinka on
  • manu_asocialemanu_asociale Veterano Pro
    Pubblicazioni: 768
    Le fiale di L-Carnitina le hanno date pure a me da piccola.... ma non so e non posso sapere per cosa.... però adesso mi stanno venendo mille dubbi....
    riot
  • supermammasupermamma Neofita
    Pubblicazioni: 2
    Ma dalla lettura dell'articolo mi sembra di capire che gli integratori di carnitina siano utili durante la vita fetale, non in età adulta... O sbaglio? Se ormai si ha una mente che pensa e sente in un certo modo, può essere utile ancora una dieta ricca di carnitina?
    Io non sono vegana, durante le gravidanze ho sempre seguito una dieta varia e ricca di carne e latticini... Eppure ho due figli von diagnosi di S.A. Quindi non saprei ora se dare ai miei figli degli integratori possa aiutarli
  • rondinella61rondinella61 Colonna
    modificato October 2016 Pubblicazioni: 872
    @supermamma

Ti è sfuggito questo frammento, in cui si dice che sì, integrare la dieta dei figli con la carnitina (a patto che abbiano problemi con la TMLHE!) potrebbe essere una buona idea:

"L´anno scorso, il team di Beaudet al Baylor College of Medicine di Houston in Texas, ha pubblicato il caso di un bambino di 4 anni con la mutazione di TMLHE che ha avuto una regressione (perso le capacità linguistiche) e ha sviluppato altre caratteristiche autistiche. Dopo aver assunto supplementi di carnitina per tre mesi, il bambino è migliorato notevolmente, riacquistando la capacità di parlare e altre abilità."
    Post edited by rondinella61 on
  • supermammasupermamma Neofita
    Pubblicazioni: 2
    ok... grazie
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586