Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mento a me stessa sulla mia depressione

Mi sono resa conto che in realtà sono ancora depressa e cerco di ingannare me stessa come al solito meditando su argomenti lontani dalla vita quotidiana e dicendomi che prima o poi tutto andrà bene.
Sono convinta di avere davvero qualcosa che non va a livello fisico ma sto usando la mia salute cagionevole e la diagnosi di autismo ottenuta da appena un mese come scuse per giustificare me stessa del fatto che non faccio nulla di nulla ormai da più di un anno. Mi viene il panico a scriverlo, e penso che almeno se riuscissi a farmi un viaggio e a ribellarmi alla 'me diligente' che ho sempre dato mostra di essere potrei avere un po' di felicità.
Spesso vorrei trattare male le poche persone che ho intorno perché mi dico che è colpa della loro superficialità e ignoranza se ora sono ridotta così, nei fatti penso che sia tutta colpa mia, in realtà non è colpa di nessuno e non trovo vie d'uscita. Un minuto sono perseguitata da pensieri di morte e fantasmi della mia inettitudine, poi leggo una vignetta o mi invento un gioco di parole e mi sento la persona più allegra del mondo, ma di fatto non sono pronta per vivere. Non sono in grado di decidere cosa fare, il mondo mi fa del male appena mi muovo. Non voglio più giustificarmi ma questo significherebbe essere sovrastata dal senso di colpa per colpe che non ho commesso.
Però sono depressa e devo trovare l'onestà ed il coraggio di scriverlo, fosse pure solo per me stessa, ma devo ammettere che non ne sono uscita.
SirAlphaexaWBorgLudoEstherDonnellySimone85EireneriotIsabelGecorondinella61lollina
Taggata:

Commenti

• EireneEirene SymbolVeterano Pro
    Pubblicazioni: 493
    Vorrei scriverti qualcosa, vorrei dirti che sento molto mio quello che scrivi, ma soffro di bruttissimi sbalzi d'umore e oggi sono in fase su, per cui faccio un po' fatica a identificarmi. Prima di scrivere qualcosa di altamente inappropriato mi limito a darti un grosso abbraccio virtuale, sperando tu possa comunque apprezzare. :°)
    IsabelBlue_Soul
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 3,298
    sappi che sei in buoa compagnia: ogni adulto nel post-diagnosi attraversa questa fase depressiva e come scrivi giustamente, il "non faccio nulla" è per lo sconforto dato dal percepire come immense le difficoltà da dover affrontare e superare.

ma basta fare anche poco affrontando un aspetto per volta, purché giorno dopo giorno compi almeno un passo. se non te chi lo farà?
    EireneIsabelrondinella61Blue_SoulDingo
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    (Affermazione constatativa esistenziale di una mia conoscente).
  • pixie_queenpixie_queen Membro Pro
    Pubblicazioni: 44
    Secondo me, deprime tantissimo trovarsi sempre al punto di inizio. E io mi trovo sempre a iniziare tutto daccapo.
    A volte mi stimola tantissimo, altre volte mi butta giù terribilmente. C'è un mio amico, che comprende la mia situazione ed è uno dei pochi, che mi dice di fare le cose "a tempo debito"; solo che mi ricorda anche di muovere un passo alla volta.
    Quello che ti voglio dire è che mi riconosco nelle tue parole. A volte dico a me stessa che dovrei essere sfacciata, che dovevo reagire e ribellarmi, anziché chiedermi che senso avesse arrabbiarsi e urlare. Hai bisogno di essere rassicurata... non sei sola. Anch'io vivo i tuoi dubbi, e come te non mi sento pronta a vivere perché sento che il mondo gira a ritmi supersonici. 
    Spesso mi sento come il motore di una Lamborghini montato in una Panda 4x4. Il mio amico, sempre lui, mi dice che la Panda è resistente e se vuole, si adatta a qualsiasi tipo di ambiente.
    Ti dico anche che il motore è ciò che sei realmente... e vedo che apprezzi la fantasia, che hai spirito dell'umorismo. Quello è il tuo motore. Piano piano la carrozzeria si può adattare...
    EireneLudoEowynBlue_Soulrondinella61WhoamiDingo
  • lunagattinalunagattina Veterano Pro
    Pubblicazioni: 285
    Mi sento esattamente come te in questo momento.
    Esattamente.
    Non so come uscirne.
    Ho preso appuntamento con una psicologa che mi ha seguito nell'ultimo anno e spero di poter far qualcosa per uscire da questo stato altalenante che mi sta facendo impazzire.
    lollinaamigdalaBlue_SoulDingoEirene
  • DingoDingo Veterano
    Pubblicazioni: 528
    @Blue_Soul @lunagattina Sono stato un depresso cronico per buona parte della mia adolescenza e ne mei primi anni dell'età adulta, e ci è mancato poco che ci rimettessi la pelle. Ero pigro perchè non trovavo da fare (lavoro), gli studi sono stati disastrosi e ho preso molte brutte abitudini autodistruttive. Ne sono uscito per via di alcuni eventi positivi, ma anche quando avevo uno status migliore i cedimenti non sono mancati e si sono ripercossi sulla mia salute a causa dello stress. Cosa fate nel tempo libero? Avete degli impegni tipo scuola, famiglia o lavoro? Hobby?

Forse non sono la persona più adatta a parlare sul come eliminagre la depressione, ma ho conosciuto tantissime persone che ne sono uscite, la stanno combattendo o che comunque pian piano ne stanno uscendo... Grazie ai pony! :D
    lunagattina
  • Blue_SoulBlue_Soul Veterano Pro
    Pubblicazioni: 407
    Avevo promesso a una persona di aiutarla in un lavoro di riorganizzazione di un archivio.
    Mi sento uno schifo perché non mi sono fatta più sentire per mesi.
    Forse è la mia occasione di 'fare' qualcosa.
    lollina
  • lunagattinalunagattina Veterano Pro
    Pubblicazioni: 285
    Dingo ha detto:

@Blue_Soul @lunagattina Sono stato un depresso cronico per buona parte della mia adolescenza e ne mei primi anni dell'età adulta, e ci è mancato poco che ci rimettessi la pelle. Ero pigro perchè non trovavo da fare (lavoro), gli studi sono stati disastrosi e ho preso molte brutte abitudini autodistruttive. Ne sono uscito per via di alcuni eventi positivi, ma anche quando avevo uno status migliore i cedimenti non sono mancati e si sono ripercossi sulla mia salute a causa dello stress. Cosa fate nel tempo libero? Avete degli impegni tipo scuola, famiglia o lavoro? Hobby?

Forse non sono la persona più adatta a parlare sul come eliminagre la depressione, ma ho conosciuto tantissime persone che ne sono uscite, la stanno combattendo o che comunque pian piano ne stanno uscendo... Grazie ai pony! :D

io sto cercando di fare tutto quello che posso. Sto cercando un lavoro e mi obbligo ad andare ai colloqui, mi obbligo a mandare qualche messaggio a qualche amico e a continuare a seguire il corso di fumetto. Ma ultimamente faccio fatica anche a fare queste cose
    Oggi è stata una giornata un po' più positiva. Ma ultimamente va così. Un giorno negativo e uno positivo e poi uno negativo ancora.
    Blue_Soul
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586