Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Analisi di film, serie tv e videogiochi

145791016

Commenti

• EstherDonnellyEstherDonnelly Pilastro
    modificato 25 May Pubblicazioni: 1,952
    @Newton dopo aver visto tutti gli episodi non ho dormito (letteralmente). Sto in fibrillazione. Non so come farò ad aspettare sino al 4 giugno per i prossimi.
    Newton
    Post edited by EstherDonnelly on
    Pubblicazioni: 1,952
    Newton ha detto:

Per ora è come un film di lynch lunghissimo.

Difatti l'ha girato tutto di fila come fosse un film; lo ha diviso in episodi solo in fase di montaggio, per esigenze di mercato. (Wikipedia)
    Newton
    modificato 25 May Pubblicazioni: 1,952
    Simone85 ha detto:Io trovo patetico sfruttare il nome di una serie storica come quella di Twin Peaks per fare qualcosa che di Twin Peaks ha poco. La scelta di adattare una terza stagione di Twin Peaks per me, per ora, sembra un patetico tentativo di fare pubblicità al prodotto.

Oddio, che senso avrebbe avuto riprendere le fila del discorso come se il tempo (extradiegetico ed intradiegetico) non fosse passato, quando
    persino a livello di trama sono passati 25 anni?
    Considerato il fatto che all'epoca fu il canale a costringere Lynch a rivelare in anteprima il mistero della serie (e secondo me, tutti quegli episodi abbastanza superflui che sono venuti dopo sono frutto dell'incazzatura magistrale del regista), portandola alla sua prematura cancellazione, non escluderei che quel "ci rivedremo tra 25 anni" possa essere stato messo lì apposta per un eventuale (non obbligatorio) ritorno della serie.
    Il punto è che TP è un universo a sé stante con un potenziale gigantesco, che può essere espresso in modi diversi- che è rimasto inespresso molto a lungo. Al di là del fatto che non si può fare una serie anni '90 negli anni 2000 per definizione (siamo sempre lì: è passato davvero del tempo, non siamo più in quel periodo storico), se anche ci si provasse sarebbe fallimentare. 
    Faccio un esempio a margine per capirci un po' meglio: quando si è bambini si hanno diversi sogni circa il proprio futuro. Quando si cresce, c'è la possibilità che questi sogni vengano accantonati.
    Ora. E' possibile riprendere quei sogni e cercare di realizzarli, ma è impensabile che questo comporti il tornare bambini. Da adulti, gli obiettivi non si inseguono con lo stesso candore di quando per la prima volta li abbiamo carezzati, ma con la consapevolezza dei rischi che comporta farlo.
    Ecco, a me questo nuovo Twin Peaks dà questa sensazione: la creatura di Lynch è cresciuta, ha fatto esperienza di un 25 anni di cultura cinematografica e, con la stessa anima vibrante di un tempo, prende i suoi rischi circa la comunicazione audiovisiva per esprimere quella che è la sua essenza, con un codice diverso.
    Non più le parole di un bambino, ma le parole di un adulto.
    Newton
    Post edited by EstherDonnelly on
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 3,089
    @EstherDonnelly l'unico modo per proseguire, in questa dannata attesa, è tornare indietro. Riguarda le puntate. Riguarda FWWM, ma attenzione: se non ce l'hai già, recupera la versione da 135 minuti. È utile anche vedere "FWWM: the missing pieces", che si trova nel cofanetto blu-ray (o tramite *soliti mezzi noti*). Se hai bisogno di fonti scrivimi in MP.
    Capisco bene il tuo stato d'animo.
    EstherDonnelly
    Pubblicazioni: 1,952
    @Newton Ho il blu-ray e ho visto il film, ora sto facendo re-watch selvaggio + lettura di testi interpretativi tipo questo: http://www.twinpeaksgazette.com/article-articleID=91.cfm.html

Temo che anche questa notte la passerò in bianco. Poche cose mi turbano come questa serie tv.
    Newton
  • Simone85Simone85 SymbolVeterano Pro
    Pubblicazioni: 1,826
    Newton ha detto:

@Simone85 Sky Atlantic dopo il simulcast degli episodi 1 e 2 ha messo il 3 e il 4 on demand.

Si, ho letto tutto. In realtà il terzo episodio sarà trasmesso il 28 Maggio negli Stati Uniti ma i primi quattro episodi sono stati resi disponibili sulla piattaforma digitale di Showtime subito dopo la messa in onda della premiere. :)

Pubblicazioni: 1,826
    Newton ha detto:

@Simone85 Sky Atlantic dopo il simulcast degli episodi 1 e 2 ha messo il 3 e il 4 on demand.

• NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 3,089
    Ho qualche domanda per chi sta seguendo Twin Peaks, ma contengono SPOILER, dunque leggetele solo se avete già visto le 4 puntate. 

Riporto sotto in bianco:

- Laura Palmer, nella loggia, dopo aver parlato con Cooper, sparisce come risucchiata via da qualcosa. Questo trasferimento somiglia al passaggio in zone interstiziali. Dove è andata? C'entra qualcosa con la scatola di vetro? Successivamente Cooper vede Leland Palmer, che gli dice "trova Laura". Secondo voi Cooper deve in qualche modo salvare Laura Palmer?

- Quando Cooper finisce nella stanza nello spazio, trova una donna cieca vestita di rosso. Io suppongo che l'attrice sia Nae Yuuki. Questa donna lo porta fuori attraverso la scaletta e dopo aver tirato la leva viene lanciata nello spazio. Quando Cooper torna giù, la stanza è cambiata. Sul tavolino compare un vaso con una rosa blu e sul divano è seduta un'altra donna vestita di rosso. Quando si gira, la donna ha il volto di Ronette Pulaski. Però l'attrice che interpreta Ronette, Phoebe Augustine, viene accreditata nell'episodio come "american girl". La donna in rosso è davvero Ronette? E l'altra donna in rosso caduta nello spazio è un'altra versione della donna in rosso? Cioè sarebbero lo stesso personaggio? Il vestito rosso e la rosa blu, rimandano al personaggio di Lil, la donna che in Fire walk with me danzava portando messaggi in codice: c'è davvero una relazione tra queste figure?
  • AlleliParalleliAlleliParalleli Veterano
    Pubblicazioni: 187
    Comunque ragazzi,  Dio Mio.   Questo è un Lynch che non vedevo dai tempi di Strade Perdute e Mullolhand Drive.  Il primo episodio mi ha fatto venire letteralmente i brividi per la sua potenza, sopratutto dal punto di vista visivo.  Che bomba, non vedo l'ora di continuarlo a vedere perché sembra fighissimo
    NewtonEstherDonnelly
    ''Non perdere mai la Via. '' (Myamoto Musashi,  ''Dokkodo'' )

modificato 27 May Pubblicazioni: 1,826
    Simone85 ha detto:

Newton ha detto:

Si, ho letto tutto. In realtà il terzo episodio sarà trasmesso il 28 Maggio negli Stati Uniti ma i primi quattro episodi sono stati resi disponibili sulla piattaforma digitale di Showtime subito dopo la messa in onda della premiere. :)

Convinto che tu avessi scritto il vero, @Newton, ieri ho sottoscritto un abbonamento a Nowtv (la web tv di Sky) cosi da usufruire del periodo di prova di 14 giorni per vederle.
    Non esistono affatto le puntate 3 e 4, queste sono state rese disponibili soltanto nella piattaforma digitale della Showtime!
    A parte tutti i problemi di NowTV: non è possibile accedere tramite Microsoft edge perché il sito supporta una tecnologia precedente e su la Play 4 da errori due volte su tre.
    Pensando che forse la questione fosse legata esclusivamente a Nowtv, vado sul sito di Sky e spulciando la tabella della guida tv scopro che anche lì sono disponibili soltanto i primi due episodi.
    Il terzo episodio sarà disponibile, quindi, il 29 alle 03;00 di notte

Tra l'altro su Nowtv non hai neanche la possibilità di cambiare la lingua, puoi solo vedere la puntata doppiata. Perlomeno nella Play 4 è cosi.

PS: I link che ho inserito portano alla guida tv di Sky e contengono informazioni sulla programmazione Sky di Twin Peaks, Ho ritenuto opportuno metterli per la loro utilità ma se pensate che siano spam mi scuso.
    Post edited by Simone85 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586