Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Canzoni neurodiverse

Ho pensato che sarebbe bello creare una playlist di canzoni che vi fanno in qualche modo pensare alla neurodiversità per il loro testo.

Inizio io con questa:

amigdalaOssitocinaWhoamiSolemandragola77DomitillaValeymkupAJDaisyFenice2016DoorKalan
«13456789

Commenti

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,136
    https://m.youtube.com/watch?v=Yh0bM0TNxhI
    La gabbia... quando esce è come schiacciato dal mondo..
    giazzFenice2016Doormanu_asociale
  • giazzgiazz Veterano Pro
    Pubblicazioni: 576
    Non la conoscevo, mi è piaciuta molto e l'ho scaricata.

Grazie @Domitilla per averla condivisa :)
    Domitilla
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,136

Sono intorno a me,
    ma non parlano con me.
    Sono come me,
    ma si sentono meglio...
    mandragola77amigdalaFenice2016WhoamiSoleEstherDonnellyAJDaisygiazzlollinaDoorarabafenice83
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 6,689
    Bellissime canzoni @Domitilla e @giazz
    Fenice2016Domitillagiazz
  • MarcofMarcof Pilastro
    Pubblicazioni: 3,237
    Io ho gusti poco contemplati. Comunque secondo me:

giazzAmelielollinaSvezta
    modificato 10 February Pubblicazioni: 6,689
    Di Fibra preferisco molto altro. Controcultura, Guerra e Pace, Casus Belli, li trovo album meravigliosi, nonché molto neurodiversi.

La mia scelta però cade nell'avantgarde metal degli Arcturus. Io credo che le tematiche affrontate, i tempi delle battute, le sonorità, siano esponenzialmente neurodiverse.

Capitolo relativo a "Quelli che benpensano": scuole superiori cattoliche, venivo riconosciuto da tutti come uno di quei metallari irriducibili. Look contro le regole scolastiche, capelli lunghi, borchie (ma a parte battute da parte dei professori, nessun rimprovero particolare).
    Un giorno esco con la frase:
    "finalmente con Frankie Ho NRG è tornato un rapper ispirato anche dalle nostre parti e con un pezzo che può sfondare"
    "Ma tu non ascolti metal? Sei falso."
    "Ma non mi rompete il cazzo, ascolto quello che voglio"

Capitolo relativo ai Linkin Park: amici e moglie a causa di "in the end" e "burn it down":
    -ma ascolti questa roba da froci?
    -meglio essere froci, che ascoltare le stesse 20 canzoni monogenere del periodo '80-'90, per una vita (in realtà mia moglie è estremamente più varia, ma i miei amici rasentano il ridicolo nello stereotipo del metallaro/hard rocker).
    ShadowLinegiazzFenice2016
    Post edited by AJDaisy on
  • MarcofMarcof Pilastro
    Pubblicazioni: 3,237
    Poi ci sarebbe "Io vengo dalla Luna" di Caparezza. Anche se purtroppo viene scandito troppo chiaramente che si tratta di uno straniero neurotipico.
    amigdalaOssitocinagiazzDoor
    Pubblicazioni: 6,689
    giazzFenice2016
    Pubblicazioni: 576
    @Marcof

Davvero ottime tutte le canzoni che hai messo :)

Fai conto che io sono un accanito fan di Faber, ma "Il fannullone" non la conoscevo, aggiunta subito alla mia playlist!

Un chimico è una delle mie preferite e se fosse stata "Un matematico" ti sarebbe calzata a pennello secondo me.

Ma anche le altre sono belle e intense, grazie davvero.

@AJDaisy La canzone degli Arcturus ha delle sonorità pazzesche, moooolto alternative, stuzzicanti da ascoltare, ottima davvero però non ho letto il testo,lo leggerò in seguito.
    E' normale che in un frangente mi abbiano ricordato i Rammstein? Minuto 1:30
    Marcof
    modificato 11 February Pubblicazioni: 576
    Questa canzone secondo me rappresenta bene un aspie un po sregolato nella sua cazzuta adolescenza; si adatta bene anche alla personalità borderline però; la dedico a te @Domitilla

amigdalaSoleOssitocinaDomitillaFenice2016lunagattina
    Post edited by giazz on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586