Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

richiesta consigli

Salve a tutti sono la mamma di una piccola peste di 2 anni e mezzo. Dopo svariate visite ancora non abbiamo avuto una diagnosi concreta.
Ad oggi ho solo una lista di cose che fa e non fa.
La bimba gioca con le bambole, le da da mangiare le porta a dormire e le fa anche baciare. Gioca con le costruzioni creando torri e buttandole a terra. Si accorge se entra qualcuno nella stanza e piange se me ne vado.Esegue gli ordini che le vengono chiesti ( porta questo a papà, dammi, mettilo apposto, butta il pannolino, togli calzini e maglia)
Mangia da sola (ha un po di difficoltà col cucchiaio e bere dalla tazza senza rovesciarsi tutto addosso) se le chiedo davanti a un libro dov'è questo lei lo indica, le piace giocare al gioco del nascondino a rincorrersi e scivolare. Saluta e fa ciao con la manina. Imita i balletti che vede in tv (soprattutto le le canzoncine per bambini)
Adesso vi spiego cosa non fa... Attua poco contatto con gli occhi. Non si gira se la chiamo o lo fa solo se alzo la voce. Non gioca con gli altri bimbi. Non vuole essere toccata dagli estranei. Non parla (usa solo qualche sillaba)spesso gira su stessa girandi gli occhi di lato. Si meraviglia poco. Si guarda continuamente allo specchio(facendo faccie buffe e urlando qualsiasi cosa) spesso allarga la bocca e trema. Si isola. Spesso sembra parlare da sola o che sta vivendo una storia magari vista alla tv e ho difficoltà in queu casi ad attirare la sua attenzione. Va al nido e in classe partecipa alle attività ma non gioca coi bimbi. Gioca da sola.
So che ci sono tante mamme e papà con bimbi autistici. Mi chiedevo se ritrovavate in mia figlia i vostri bimbi. Sono davvero confusa.
Simone85Fenice2016Amelie
«13

Commenti

• notarnotar Membro
    Pubblicazioni: 33

Ciao, anche io sono papa' di un bimbo di due anni e 8 mesi , non ho grande esperienza percio' ed anche mio figlio non ha una diagnosi definitiva( ma quando sono cosi' piccoli e' difficile a meno che la situazione sia abbastanza evidente).

Anche mio figlio fa le cose che fa tua figlia( naturalmente no bambole ma animali ,macchine, costruzioni...)ed anche a lui piace molto il nascondino farsi rincorrere , in più dice qualche parola (mamma papa' nonno nonna e poche altre).

Lui ha avuto un po' di stereotipie anche se ora sono molto rare e scarso contatto oculare con gli estranei ma ora e' aumentato .

Mio figlio ha iniziato da un mese l'aba (3 ore a settimana) e devo dirti che i miglioramenti a livello comportamentale e di linguaggio gia' si iniziano a vedere.

Non e' facile accettare questa situazione per noi genitori pero' penso che l'unica cosa da fare sia iniziare a lavorare per aiutarli laddove ce ne sia bisogno.

• pulcebrucopulcebruco Membro
    modificato 9 March Pubblicazioni: 29
    Notar che terapia state facendo?per le stereotipie come avete fatto?
    Post edited by pulcebruco on
  • sara79sara79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 282
    Benvenuta @pulcebruco sei approdata in un forum ricco di informazioni utili per te e la tua bimba in particolare perché molte esperienze sono viste da dentro e non solo ipotizzate. Anche mio figlio, ora 5anni 1/2, aveva caratteristiche poco evidenti per cui al nido e anche i NP dove lo portavamo stentavano a credere alla sua caratteristica perché non presentava i sintomi classici dell'autismo, l'unica cosa evidente era che non giocava con i bambini e il contatto oculare basso per il resto ho avuto una diagnosi buttata lì alla buona, semplicemente perché sono troppo piccoli per una diagnosi certa ma intanto cominciano a lavorare, psicomotricità e comportamentale, quello che sarà solo il tempo potrà dirlo,ognuno dei nostri bambini ha caratteristiche e percorso differenti, la nostra arma migliore è l'intervento precoce, la pazienza e la comprensione.
    Andando avanti, per me, il comprendere perché mio figlio facesse questo o altro è stato vitale e uno spunto per capire il suo funzionamento è stato proprio questo forum,il confronto con i suoi partecipanti e la collaborazione con le sue terapiste.
    Leggi di tutto, informati con le discussioni anche vecchissime presenti nel forum e se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere,sappi però che oltre a informazioni tecniche riceverai anche opinioni personali.
    In bocca al lupo per tutto.
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,141
    @pulcebruco da quel che dici sembra che comunque anche se dovesse ricevere una diagnosi, sarebbe una situazione lieve. In ogni caso benvenuta e non scoraggiarti!
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
    Pubblicazioni: 29
    Stiamo facendo psicomotricità e logopedia da un mese. i miglioramenti sono davvero visibili. ma dato che non sono un'esperta continuo a chiedermi se è solo un blocco psicologico (dovuto al mio ritorno a lavoro) o se ha altri problemi. 
    Ci sono cose che non mi spiego: nel giro di una settimana gioca al cucu tete, se vuole fare ancora qualche cosa mi guarda in faccia e dice "COOORAA"
    Le sue bambole sono le sue bimbe (le coccola, le fa sedere, le da la pappa, le lava e le porta a nanna) Con i suo coetanei non gioca ma gioca con la maestra e con i bimbi più grandi. Ieri mi ha preso la mano e mi ha portato a vedere un libro e indicando un pesciolino ha detto PE!
  • notarnotar Membro
    Pubblicazioni: 33
    pulcebruco ha detto:

Notar che terapia state facendo?per le stereotipie come avete fatto?

Sta facendo l'aba   mirata soprattutto al linguaggio per aumentare la produzione di parole perché e' il suo punto debole.

Le stereotipie sono state sempre molto lievi/rare e nell'ultimo periodo sono andate diminuendo da sole .Da quello che ho capito e notato sono fatte soprattutto nei momenti di noia o sono dovute a stimoli sensoriali. Calcola che comunque con la comparsa del linguaggio alcuni comportamenti dovrebbero cambiare (ad esempio mio figlio quando e' felice spesso  saltella ,corre ,spero che quando parlera' esprimera' a parole le emozioni ) .Attualmente gli e' rimasto il dito in bocca (anzi due dita) che pero' non credo sia una stereotipia e un verso gutturale che fa molto raramente.

Comunque la neuropsichiatra sostiene che le stereotipie non sono proprie solo dell' autismo.

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato 10 March Pubblicazioni: 10,141
    @pulcebruco più è lieve un bambino più riprende velocemente sulle abilità base.
    Mia figlia è passata da "non si capisce nulla quando prova a parlare" a "parla perfettamente" con 12 sedute di logopedia (aveva 4 anni e nessun blocco psicologico).
    lollinaSharonmammaconfusa80
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • lollinalollina SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 3,519
    wolfgang ha detto:

@pulcebruco più è lieve un bambino più riprende velocemente sulle abilità base.
    Mia figlia è passata da "non si capisce nulla quando prova a parlare" a "parla perfettamente" con 12 sedute di logopedia (aveva 4 anni e nessun blocco psicologico).

Interessante questo commento di @wolfgang, e aggiungerei che la comparsa di abilità con il meccanismo niente/tutto è cosa usuale nello spettro.

mammaconfusa80arabafenice83
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
    Pubblicazioni: 29
    Giusto per curiosità. Ma la dieta serve davvero a qualcosa?
  • sara79sara79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 282
    Certo che serve! Una dieta sana serve a tutti e in modo particolare a chi ha problemi di salute.
    Se ti riferisci a quello che penso, non posso commentare,non sono un esperta, da madre di un bambino che avuto problemi di selettività' alimentare estremi, risolti di recente, posso dirti che una dieta sana è stata miracolosa, per lui e per noi.
    Spulciando nel web trovi di tutto, le pillole miracolose per i disperati, sciamani e cartomanti, a me hanno presentato pure un Esorcista per dire, ma io ho una ricetta miracolosa, il vaf......, fidati, neanche il valium rilassa così tanto.
    Scusate io sempre off topic [-(
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586