Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Video interessante sui neuroni specchio

Cercando video su Youtube, oggi mi sono imbattuta in questo documentario sui neuroni specchio.
Guardandolo, mi sono posta qualche domanda. :-?
I neuroni specchio, pensate che riguardino soltanto l'autismo o anche la sindrome di Asperger?
Secondo voi, è possibile che esistano alcune persone in grado di "attivare" e "disattivare" questi neuroni a piacimento?
Siete riusciti ad identificare le figure al minuto 5:30?

Dingo

Commenti

• DingoDingo Veterano
    modificato March 2017 Pubblicazioni: 530
    Per rispondere alle tue domande; sì e sì, almeno io le ho riconosciute, ricostruendole mentalmente con la mia immaginazione, e a parer mio è possibile riconoscerle, ma bisognerebbe sottoporre a sperimentazione davvero molte persone per ottenere un "campionario" ed essere in grado di distinguerne i tratti che li caratterizzano... Inoltre vien spontaneo da chiedersi se tali neuroni vengano meno al loro funzionamento in età avanzata o non funzionino correttamente per via di possibili interferenze da sostanze psicotropiche o psicofarmaci.

Speranza9
    Post edited by Dingo on
  • amigdalaamigdala SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 6,281
    Esiste anche questa discussione sui neuroni specchio :)

http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/6845/neuroni-a-specchio-li-conoscete
    DingoSperanza9
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online