Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mi presento... e un richiesta di aiuto per capire.

PavelyPavely Andato
modificato October 2012 in Mi presento
Mi chiamo Paolo, digito da Roma, sono Asperger, affronto la vita...

Su Facebook, il mio nick è Pavél Emanuél Vlassov (tratto da un libro del Gor'kij che amo tantissimo...).

Vorrei presentarmi. Stare quì... leggervi. E, in primo luogo, chiedervi un aiuto per capire una crisi verso cui sono andato incontro.

§

Da quasi due anni, io ho scritto nella pagina Facebook "M.A.". Poi, alcuni giorni fa, dopo alcune critiche verso di me,(assolutamente fondate... sottolineavano una mia debolezza... una mia fragilità...), ho avuto una crisi e ho aggredito verbalmente in due lettera la fondatrice della pagina.

Lei, giustamente, si è sentita aggredita da me. Il mio comportamento è stato inqualificabile... ho detto cose senza senso. Cose cattivissime... attribuendomi qualità che non ho. Le critiche che mi si rivolgevano erano queste: a periodi, tutta la mia mente crea dei pensieri ossessivi, attorno ai quali rimango (come una pianeta attratto da una stella)... e così, per parlarne, "mi incarto": costruisco un sistema logico per argomentarlo, distaccandomi dalla realtà.

E' vero.

Lo faccio.

Ciò che è accaduto è che ho provato a chiedere scusa... ho provato a parlarne... ma senza alcun risultato.

Per delicatezza quindi, per non ferire ulteriormente Luisa, ho scelto di cancellarmi dal gruppo. Pure: facendolo è come se mi fossi "separato" da me.

§

Ciò che è accaduto, ciò che accade, è anche questo: per la prima volta, nella mia vita, mi sono innamorato. Per la prima volta, ho una relazione con una persona (è accaduto quest'anno e ho 36 anni).

Chiaramente, ci sono migliaia di domande... paure... desiderio di apprendere... capire... consapevole di quanto io mi senta differente dagli altri... affindandomi al mio amore, sto imparando ad affrontare la vita.

Dopo tantissimi anni, sono riuscito a dare un esame all'Università... è tutto così NUOVO. Questo Amore, questo nuovo mondo, questo pensieri, questa consapevolezza è DISORIENTANTE. E, in un momento d'ansia, sbagliando, ho reagito a quel modo...

Mi sento come su di un aereo sotto un cielo in cui le stelle si muovono. In cui tutte le stelle del cielo sono stelle comete. Sono un uomo di quasi 40 anni... la mia vita è stata così diversa... e ora è tutta rivoluzionata. Penso MILLE VOLTE prima di fare qualcosa. Ho sempre la PAURA di commettere errori... spesso mi lascio andare... cerco di distaccarmi dalle mie ossessioni...

§

Io vorrei capire questo: perchè disorientato ho agito in quel modo aggredendo una persona?

Perchè mosso dalla paura, ho attaccato qualcuno? Da cosa nasce l'aggressività... come può essere controllata?

§

Ciò che vorrei capire è anche questo... cos'è l'Amore per un Asperger? Io provo Amore. Mi sento leggero... affronto la vita.

Se il mio Amore mi è accanto... parlo con le persone, sono sereno. Se lei non mi è accanto, mi chiudo a riccio. E ripeto gli stessi gesti ogni giorno...

Rimango con la mia famiglia, non capendone, spesso, le esigenze e gli stati d'animo.

Ma cos'è questa leggerezza che provo quando il mio Amore mi è accanto? Perchè sorrido... perchè riesco a stare con le persone?

Imparo tantissimo da lei, la imito. La ascolto (ed è la prima volta che mi accade). E' quì nel cuore. Mi è accanto, è il pulsare del sangue nel mio corpo...

Io vorrei capire: è così che accade? L'amore è questo?

§

La mia più grande paura: che non ci sia più questo sentimento che so essere Amore...

Io provo Amore. Lo vorrei gridare... dire... lo scrivo sui muri, in molte pagine... sulla pagina Facebook della mia compagna...

AIutatemi a capire: cos'è l'Amore?

Cosa è, per voi, l'Amore?

Lo avete provato?

Com'è stato questo incontro?

§

Un abbraccio a tutti...

E una domanda: posso scrivere quì?

Moderazione: eliminati riferimenti a persone
Post edited by wolfgang on
«1

Commenti

• Andata2Andata2 Membro
    modificato October 2012 Pubblicazioni: 935
    Benvenuto, Paolo!

Ti ho letto spesso su M.A., dove per un po' sono stata anch'io, prima di essere cacciata dalla fondatrice (magari qualcuno avesse tenuto il conto, avrà cacciato decine di persone!).
    Qualche giorno, quando ho letto che parlava di una diva (e non di lei, ovviamente) ho pensato subito a te anche se non avevo seguito le discussioni precedenti.
    Non pensare di essere sempre tu in torto, è come lei fa sentire TUTTI.

Sono contenta che tu sia finalmente approdato qui, un posto dove le opinioni differenti non vengono censurate e dove non si caccia nessuno e sono contenta che tu abbia incontrato l'amore.
    Vedrai che, anche con un po' di impegno da parte tua, sarà una forza benevola nella tua vita.

Post edited by wolfgang on
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    Aggiungo, ora che ho dato un'occhiata, che sapevo che sareste finiti insieme, voi due ;)
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    .. tu sia finalmente approdato qui, un posto dove le opinioni differenti non vengono censurate..
    Ehm..
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • Andata2Andata2 Membro
    .. tu sia finalmente approdato qui, un posto dove le opinioni differenti non vengono censurate..

Ehm..
    :P
  • biancabianca Senatore
    Pubblicazioni: 1,380
    Sì, Paolo, l'Amore è esattamente questo, sono contenta che tu l'abbia trovato. Ed è strana la tua domanda (posso restare qui?), non la comprendo. Non conosco i termini in cui hai offeso qs persona e sicuramente, se è vero che l'hai offesa, hai sbagliato. Torturarsi però serve a poco, cerca di capire tu stesso cosa ti abbia fatto scattare (ti ha contraddetto? non ti sei sentito compreso? eri arrabbiato per motivi tuoi?). In qs modo potrai evitare altri scatti in futuro, perché gli scatti aggressivi VANNO evitati.
    Ti avevo già letto in passato, ma ho smesso subito perché credo fermamente nella libertà di pensiero e avevo l'impressione che nel luogo da cui vieni non fosse consentita. E il fatto che io lo pensi "da autistica", mi pare ancora più grave. 
    Allo stesso modo però penso che ognuno sia libero di dettare regole in casa sua, così io potrei aprire un gruppo di soli biondi e pretendere che i bruni non ci scrivano, è lecito.
    La vita non è né una valle  di lacrime di cui lamentarsi dalla mattina alla sera e nemmeno un campo di concentramento: ci sono difficoltà innegabili ma ognuno, autistico o no, dovrebbe essere libero di poter esprimere le proprie opinione: si chiama democrazia e anche gli autistici dovrebbero impararne le regole.
    Spero di leggerti ancora, ma non più di tanto: significherebbe che il tuo Amore ti ruba alla rete :-)
  • Semir78Semir78 Andato
    modificato October 2012 Pubblicazioni: 1,101

Un abbraccio a tutti...

Benvenuto @Pavely! :-)

Certo che puoi restare qui!!!
    I nostri moderatori hanno modi molto più tranquilli per derimire questioni spinose, e hanno affidato il compito di mettere pace nei thread a persone altamente qualificate.
    Eccoli di fronte la porta di ingresso di
    @sophia38. Domani toccherà ad @Alessiodx.

@wolfgang, sto scherzando :-) non mandarli pure a me! :-)
    E' solo un modo per scherzarci su.
    Ciao a tutti.

Ma riuscirò mai a scrivere un post senza modificarlo in continuazione?
    Post edited by Semir78 on

Un abbraccio a tutti...

Benvenuto @Pavely! :-)

Certo che puoi restare qui!!!
    I nostri moderatori hanno modi molto più tranquilli per derimire questioni spinose, e hanno affidato il compito di mettere pace nei thread a persone altamente qualificate.
    Eccoli di fronte la porta di ingresso di
    @sophia38. Domani toccherà ad @Alessiodx.

@wolfgang, sto scherzando :-) non mandarli pure a me! :-)
    E' solo un modo per scherzarci su.
    Ciao a tutti.

Ma riuscirò mai a scrivere un post senza modificarlo in continuazione?
    Ti sei dimenticato di aggiungere la mia foto.

Semir78
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
  • Semir78Semir78 Andato
    modificato October 2012 Pubblicazioni: 1,101

Lo avete provato?

Mai stato innamorato.
    Mai avuto una relazione.
    Scommetto che se mi innamorassi, forse, non me ne accorgerei neppure.

----------------------------------------------
    Adesso scusate ma sono impeganto con la squadra di ban del forum, avrò un po' da fare. Fortuna che ho con me la mia Walter P88! :-) :-) :-)
    Post edited by Semir78 on
  • Andata2Andata2 Membro

Lo avete provato?

Mai stato innamorato.

Mai avuto una relazione.
    Scommetto che se mi innamorassi, forse, non me ne accorgerei neppure.
    Te ne accorgerai, vedrai ;) Quanto ottimismo!
    @Semir78 Credimi, te ne accorgeresti. Se ti capitasse non ti accorgeresti più delle altre cose invece ;-)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online