Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Asessualità

EinsteinEinstein Veterano
Salve. Ho 16 anni e penso di essere asessuale.
I miei genitori mi dicono che non è normale che alla mia età non mi interessino le ragazze.
Voi cosa ne pensate?
Post edited by lollina on
«1

Commenti

• AmelieAmelie Pilastro
    modificato 12 April Pubblicazioni: 3,724
    Ciao, tu sei molto giovane, per cui è sì possibile che tu sia asessuale, ma anche che l'interesse per il sesso sorga spontaneo in te tra qualche anno. Non tutti passano le varie tappe dello sviluppo con gli stessi tempi, personalmente ho conosciuto diverse persone -uomini e donne- che a 16 anni non pensavano affatto al sesso. La cosa importante, a mio parere, è che tu viva tutto ciò serenamente.

Sul forum comunque ci sono molte discussioni sull'asessualità che puoi leggere per confrontarti anche con le esperienze degli altri utenti :) .
    NewtonValentaEstherDonnellySirAlphaexaLandauerEinsteinOssitocinawoodstockMononokeHime
    Post edited by Amelie on
  • lollinalollina SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 3,615
    @Einstein nelle persone nello spettro può esserci un ritardo funzionale di qualche anno, anche di tre, rispetto al comune sviluppo psicofisico.

Ti posto il link di Spazio Asperger su un libro molto interessante scritto dalla moglie di Attwood sul sesso, per adolescenti nello spettro. All'interno vi sono tanti argomenti interessanti dal punto di vista dell'approccio sociale, dell'amicizia, della comunicazione e del riconoscimento delle emozioni.

È un libro interessante anche per i genitori di ragazzi nello spettro a cui è dedicata anche una sezione del libro.

http://www.spazioasperger.it/index.php?q=articoli-divulgativi&f=390-tutto-quello-che-vorreste-sapere-sul-sesso-per-adolescenti-asperger-libro-attwood
    LandauerSolewolfgangEinsteinwoodstock
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • EinsteinEinstein Veterano
    Pubblicazioni: 267
    Grazie, allora aspetterò altri 3 anni. Poi vediamo cosa succede. Io la vivo serenamente questa situazione
    Amelielollina
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 1,487
    l'asessualità é un orientamento sessuale in cui non c'é attrazione sessuale per nessun sesso e/o genere. 
    In altre parole, non ti senti attratto sessualmente da nessun individuo; però non esclude categoricamente alla mancanza di sesso in una relazione. 
    Infatti non tutti gli asessuali non fanno sesso, anzi, potrebbero essere disposti a farlo in una relazione per soddisfare il proprio partner. 
    E appunto un orientamento sessuale, e come tale non esiste una visione "bianco/nero" della situazione, ma una lunga serie di grigi.

Ad ogni modo, solo tu puoi comprendere il tuo corpo e cosa sei e non sei attratto. E in quanto all'età é poco rilevante: come ci sono individui che comprendono il proprio orientamento tardi e con esperienza c'è chi lo capisce fin da subito. Se la vivi serenamente non capisco perchè dovrebbe essere - per gli altri - non normale ;)
    NewtonlollinaDoorValeymkupNemorondinella61EinsteinArpia
    18.11.2016
    "Hai promesso di esserci - ma ora stai baciando un altro e io sono morto"
  • AlexMooreAlexMoore Membro Pro
    Pubblicazioni: 100
    Innanzitutto salve a tutti visto che questo è il mio primo intervento nel forum.
    Per quanto riguarda la mia situazione non è tanto un fattore di "non provare attrazione" quanto la differenza che c'è fra il desiderare l'altro sesso ed averci veramente a che fare. Per me che sono uomo per esempio non è che una bella donna mi lasci indifferente, però da lì a fare il passo successivo, ovvero provarci per iniziare una relazione, si instaurano tutta una serie di pensieri che mi fanno venire voglia di lasciar perdere. Cioè, il fatto che sia una donna attraente non cambia, è comunque un essere umano con cui non voglio avere a che fare più di tanto.
    C'è qualcun altro nella mia situazione?
    woodstocklollinaOssitocinaSheldon89mattcvWhoami
  • 89mattcv89mattcv Membro
    Pubblicazioni: 32
    Io li invidio gli asessuali. Vorrei avere la fortuna di poterlo diventare anche io. Senza meno vivi più tranquillo, in quella sensazione quasi di ascesi mistica dovuta all'assenza di desideri.
    mammaconfusa80AlexMooreValenta
  • DarkSoul988DarkSoul988 Membro
    Pubblicazioni: 10
    Io sono asessuale... l'ho scoperto alcuni anni fa. Non provo attrazione sessuale verso nessuno. Però sono un'asessuale romantica, cioè mi piacciono le relazioni amorose (compresi gli abbracci, le carezze, i baci sulla guancia), purché sia escluso il sesso. 

89mattcv
  • AlexMooreAlexMoore Membro Pro
    Pubblicazioni: 100
    89mattcv ha detto:

Io li invidio gli asessuali. Vorrei avere la fortuna di poterlo diventare anche io. Senza meno vivi più tranquillo, in quella sensazione quasi di ascesi mistica dovuta all'assenza di desideri.

Vabbè adesso non esagerare :D fra i tanti desideri che una persona può avere manca quello, non è che mancano del tutto!
  • 89mattcv89mattcv Membro
    Pubblicazioni: 32
    AlexMoore ha detto:

89mattcv ha detto:

Vabbè adesso non esagerare :D fra i tanti desideri che una persona può avere manca quello, non è che mancano del tutto!
    Infatti con "assenza di desideri" mi riferivo a quelli di natura sessuale :D Secondo me ci sono desideri e interessi anche più elevati ed appaganti di un rapporto di sesso, e vorrei iniziare a concentrarmi maggiormente su quelli.
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 2,937
    @89mattcv il sesso è anche una forma di comunicazione, io personalmente invidio chi sa usarlo. Con il sesso si può condividere qualcosa senza dover esplicitare a parole. Io non ne sono capace e questa è l'ennesima cosa che mi crea una frattura nella comunicazione con gli altri.
    89mattcvMononokeHimeMikiLibellula
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586