Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Conferenza: "Sii Diverso" con John E. Robison

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato October 2012 in Novità e iniziative
Conferenza: "Sii Diverso" con John E. Robison
Le mie avventure con la sindrome di Asperger ed i miei consigli per i compagni Aspergiani, i familiari e gli insegnanti.

di David Vagni
L´autore di "Guardami negli occhi" sarà in Italia dal 5 al 10 novembre per un tour di conferenze.

image

Continua a leggere su SpazioAsperger.it>>
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Taggata:
«1345678

Commenti

• Andata2Andata2 Membro
    modificato October 2012 Pubblicazioni: 935
    Però è Robison. Tu ci vai?
    Post edited by Andata2 on
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 10,700
    Se ci riesco con gli orari si. Ancora non lo so, sicuramente ci sarà diversa gente di Spazio Asperger.
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • elettraelettra Veterano
    Pubblicazioni: 889
    Napoli è ancora troppo a nord...
    I thought what I'd do was, I'd pretend I was one of those deaf-mutes.

When I've eliminated the impossible, whatever remains, no matter how mad it might seem, must be the truth.
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    Ho letto un suo libro. Non l'ho trovato molto profondo, e riguardo ai dettagli scientifici dell'autismo ha le idee un po' confuse, comunque in alcune cose mi ci sono identificato e qualcosa me l'ha insegnato.
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.
    @alessiodx non è scientifico per niente Robison, non è uno scienziato. Racconta la sua esperienza e da consigli spesso utili, quello di sicuro. Comunque mi è piaciuto di più l'ultimo libro del primo.
  • Andato34Andato34 SymbolAndato
    Pubblicazioni: 4,027
    @alessiodx non è scientifico per niente Robison, non è uno scienziato. Racconta la sua esperienza e da consigli spesso utili, quello di sicuro. Comunque mi è piaciuto di più l'ultimo libro del primo.
    Lo so che non è uno scienziato, però allora non dovrebbe neanche parlarne di certe cose tecniche. Io ho letto "Be Different".
    La Sindrome di Asperger è solo uno spunto per conoscere meglio se stessi e gli altri.

Lo so che non è uno scienziato, però allora non dovrebbe neanche parlarne di certe cose tecniche. Io ho letto "Be Different".
    Su questo concordo, ma purtroppo è una tendenza diffusa in molti libri di AS. Vale lo stesso per "Aspergirl" di Rudy Simone. Bellissimo, utilissimo, ma da un punto di vista scientifico ogni tanto tira cantonate pazzesche.
  • Andata2Andata2 Membro
    Pubblicazioni: 935
    Io ho letto il primo di Robison ed era carino, uno dei primi che ho letto sull'Asperger.
    Il terzo (deve ancora uscire, mi pare) è sull'aver cresciuto un figlio Asperger.
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 484
    Ho letto Guardami negli occhi e mi è piaciuto. Penso proprio che andrò all'incontro.
  • Andata2Andata2 Membro
    modificato November 2012 Pubblicazioni: 935
    Un articolo a proposito di quest'incontro su Repubblica: http://www.repubblica.it/speciali/repubblica-delle-idee/edizione2012/2012/11/06/news/sindrome_di_asperges-46007656/

Mi piace questo pezzo: Non bisogna arrendersi quindi, bisogna essere orgogliosi di essere
    unici, ma bisogna lottare costantemente per non allontanarsi dalla
    società: "Molte persone Asperger dicono che non dovremmo cambiare il
    nostro comportamento, siamo diversi e dovremmo essere rispettati per
    questo. Ma ora che ho capito perché gli altri non riescono ad essere a
    proprio agio con me, credo sia necessario fare un passo in avanti e
    modulare quei tratti che allontanano uno sconosciuto. Certo, le persone
    che mi amano non si preoccupano se sono 'sconveniente' con loro, ma
    perché una persona che non mi conosce dovrebbe aver voglia di farlo? E'
    per questo che sono cambiato, ma mai senza tradirmi: se per esempio
    prima vedevo qualcuno con una maglietta blu con cui stava molto male gli
    avrei subito detto "con questa maglietta sembri una mucca", oggi so che
    non è il caso di fare questo genere di commenti, quindi mi limito, ma
    sicuramente non gli dirò mai che è vestito bene!"
    Post edited by Andata2 on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586