Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Dire cose senza volerlo

Premetto che non son sicuro che sia la sezione giusta...
In ogni caso mi spiego meglio: ogni tanto mi capita di fare determinati ragionamenti, anche stupidi e di conseguenza darmi una risposta sarcastica a voce alta, esempio:
"5 + 5 = 10" Dico io.
"Complimenti, sai contare!" Dico sempre io in risposta alla precedente affermazione, come se avessi un'altra persona dentro a cui piace comportarsi da "bastardo", diciamo.
A volte capita anche in risposta ad altra gente: se qualcuno afferma qualcosa di ovvio, a volte, mi capita di lanciargli una risposta sarcastica, ma completamente involontariamente, come appunto un'altra personalità dentro di me che prende il comando in quel momento unicamente per rispondere ed eventualmente farmi fare figuracce.
Qualcuno saprebbe dirmi se è un tratto tipico dell'Asperger o di una qualsiasi altra sindrome?
Danke
EireneWhoami
Post edited by SpicchioDiLimone on

Commenti

• Pubblicazioni: 5
    EDIT (scusate, ma non riuscivo ad editare ulteriormente il post): Aggiungo anche pensieri ad alta voce, dire cose senza farci caso, cose che penso siano solo nella mia mente, ma che puntualmente mi escono dalla bocca
  • vacamunquebenevacamunquebene Membro Pro
    Pubblicazioni: 272
    Anche a me succede, mi ricordo che qualche giorno fa una professoressa ha detto che aveva iniziato il liceo circa vent'anni fa e lei mi sembrava davvero molto giovane le ho detto una cosa tipo - "no ma veramente? " e tutti i miei compagni si sono messi a ridere perché pensavo volessi asserire il contrario (in effetti se ci penso , quella frase significa tutto e niente ) cioè che mi sembrasse più matura della sua età.
    Valenta
  • queenofrosesqueenofroses Membro Pro
    Pubblicazioni: 72
    Non so se sia un tratto asperger però io l'ho sempre fatto. Forse perché tratto sempre con una certa inferiorità gli altri a livello intellettuale, e quindi ogni volta che una persona dice qualcosa di ovvio, esce sempre la battutina sarcastica, anche se solo dopo un po' mi rendo conto che potrei risultare antipatica. Ma è quasi come un riflesso, mi esce spontaneamente. Per quanto riguarda le frasi fuori luogo che non sono quello che sembrano, beh anche quelle.
    Corocottas
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online