Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Rassegna stampa scientifica

Se avete visto recentemente la home del sito, potreste aver notato che abbiamo attivato una nuova sezione con la rassegna stampa scientifica. In quella sezione saranno presenti brevi abstract o riassunti delle ultime ricerche in campo di intervento (sia psicologico che medico) e ricerca (genetica, biologia, neuroscienze, etc..).
Per evitare di intasare il forum abbiamo deciso di creare un unico thread per i commenti a tutti gli articoli di quella sezione. Quindi quando commentate riportate il titolo dell'articolo o comunque cercate di essere chiari su "cosa state commentando".
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
Taggata:
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Invece stamattina mi sono soffermata sull'articolo che hai recentemente postato sull'inquinamento da metalli (peraltro c'è un piccolo refuso che ti segnalo, manca un 'essere' nel sottotitolo).
Mi ha interessato perchè mi sono resa conto che in altri forum (notoriamente dove si discute anche dell'approccio biomedico) solitamente si tende sempre ad enfatizzare l'aspetto della gravità dei tratti. E non credo sia un caso che chi solitamente ha effettuato esami come le porfirine urinarie abbia rilevato una grande intossicazione (che la causa sia ambientale, come probabilmente nel nostro caso, o da vaccino, cosa che io escludo visto che mio figlio non l'ho vaccinato, non importa).
Probabilmente sarebbe auspicabile collegare le due letture? Cioè, invitare chi vede le difficoltà enormi di un LF e quindi giustamente cerca anche di curare determinati disturbi a livello organico con chi invece è HF e tutto sommato sta organicamente meglio? Sono stati fatti tentativi in questo senso?
Alcuni studi hanno indagato la natura e la portata dei cambiamenti evolutivi nelle funzioni esecutive, anche se le capacità EF migliorano in tutti i bambini con il tempo, i bambini con DSA guadagnano molto di più nelle attività di pianificazione rispetto ai bambini tipici.
è significativo che i bambini con più alto funzionamento cognitivo non percepissero l´interazione sociale come stressante, quanto il giudizio sociale. Questa relazione suggerisce che la valutazione cognitiva è un moderatore importante dello stress, in particolare per quelli con una maggiore intelligenza.
dell'articolo "Quando la socializzazione stressa."
Si dice che che gli autistici con alto QI accumulino più stress dal giudizio sociale che dall'interazione in sé, ma poi si dice che ne accumulino in totale alla fine di meno? Cioè lo stress derivante dal giudizio sociale sarebbe minore di quello derivante dalle difficoltà di interazione?