Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Disturbo generalizzato dello sviluppo...help m

Ciao a tutti.E' la prima volta che scrivo su questo forum molto interessante.Sono la mamma di un bellissimo bambino di 3 anni e 4 mesi a cui ad ottobre scorso è stato diagnosticato disturbo generalizzato dello sviluppo. Sono molto scoraggiata, non c'è un giorno in cui non versi una lacrima. Il mio tormento è il linguaggio perche non dice nessuna parola, neanche mamma. È capitato che qualche volta abbiamo pronunciato mamma babb nonna no... ma poi passano dei mesi per risentire queste paroline.attualmente fa vocalizzi, versi e ogni tanto ripete qualche sillaba.Il nostro è un dialogo fatto di sguardi, sorrisi, coccole. Spesso mi prende la mano gli da un bacino oppure se la passa sul suo viso come per farsi coccolare.ha uno sguardo furbo...quando sta per fare una marachella mi guarda per vedere se in quel momento io lo sto osservando. Direi che un bambino allegro, dorridente. L'anno scorso camminava in punta di piedi soltanto scalzo e molte volte durante il.giorno si guardava la mano.questi due atteggiamenti a dicembre scorso sono completamente spariti da soli.
Da Gennaio ha iniziato un percorso di Psicomotricita e Logopedia. Ha fatto dei progressi, le terapiste dicono che è molto migliorato per quanto riguarda il contatto oculare, l'attenzione condivisa, il comportamento.gioca e interagisce di più.ama molto andare in auto, stare all'aria aperta, giocare nella playground.fare giochi in cui facciamo finta di farlo volare (li adora!)...per me è tristissimo non poter aver un dialogo con lui....ma quello che mi spaventa di più è il futuro...scusatemi per lo sfogo...se qualcuno ha voglia di scrivermi, Di consigliarmi o anche una piccola parola di conforto...vi ringrazio di cuore infinitamente
wolfgangLibellulamandragola77MononokeHimelollinaSoleFenice2016PavelyAmeliedamyWBorg_Andato
«13

Commenti

• notarnotar Membro
    Pubblicazioni: 39
    Ciao , intanto comprendo il tuo stato d'animo ,anche io sono il papa' di un bambino di quasi 3 anni. Non ti hanno consigliato terapia cognitivo comportamentale( ad esempio ABA)?Mio figlio sul linguaggio sta facendo qualche progresso da quando l' ha inziata.Purtroppo ci vuole molta pazienza e molto impegno ma leggendo le testimonianze di  genitori piu' grandi i progressi arriveranno .
  • arabafenice83arabafenice83 Membro
    Pubblicazioni: 56
    Grazie @notar per avermi risposto.Mio figlio comunque fa anche ABA. Posso chiederti da quanto tempo tuo figlio fa terapia? Anch'io ho letto le testimonianza di genitori più grandi che mi hanno rincuorato...speriamo bene
  • sara79sara79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 297
    Benvenuta, anche mio figlio aveva la stessa diagnosi, diciamo che viene data l'etichetta per iniziare a lavorare, sicuramente perché tuo figlio non soddisfa tutti i criteri per l'autismo, ed è un bene che sia così per lui, significa che hai la possibilità di avere,un giorno,con lui il dialogo che cerchi, nei limiti del suo proprio sviluppo, ogni bimbo è a se e ha uno sviluppo diverso, ma le premesse sono abbastanza buone. Leggi e informati tantissimo e quando il dolore si sarà attenuato sarai la sua guida più valida.
    Un abbraccio.
    Grazie @sara79 di cuore. So che ogni bambino è un universo a se...posso chiederti tuo figlio quando ha iniziato a dire le prime paroline? Un abbraccio anche a te e un ringraziamento speciale a chi ha creato questo forum in cui noi genitori ci sentiamo meno soli .
  • notarnotar Membro
    Pubblicazioni: 39

Mi figlio ha iniziato da tra mesi :adesso ripete alcune parole su richiesta ,manca ancora il linguaggio spontaneo anche perché e' carente nell'interazione sociale.

@notar grazie per avermi risposto
  • mandragola77mandragola77 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 2,172
    Ciao @arabafenice83
    Sono la mamma di un bimbo autistico di 6 anni. Anche mio figlio all'età del tuo non parlava, adesso ha un linguaggio abbastanza articolato e riesco a fare dei piccoli dialoghi. Vedrai che le parole arriveranno, devi solo avere tanta pazienza e tanta forza.
    Avete fatto bene ad iniziare subito una terapia ABA, l'intervento precoce è quello che spesso fa la differenza.
    Ti sono vicina.
    Grazie @mandragola77 per l'incoraggiamento, per me è importantissimo.mio figlio fa 3 ore di Logopedia più 2 di Psicomotricità ( con elementi di ABA ) a settimana. Siamo in attesa di avere la terza ora di psicomtricità settimanale ....ma questo dipende dal centro. A settembre inizierà l'asilo con l'insegnante di sostegno...
  • lollinalollina SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 3,698
    Benvenuta tra noi @arabafenice83.
    :)
    Spero che tra noi tu possa trovare la forza necessaria per poter arrivare a tutti i suoi traguardi.
    Stare qui ha aiutato molti di noi, e spero tanto che sia così anche per te.

Le diagnosi, come già saprai, mutano; soprattutto durante lo sviluppo. Il tempo aiuta.
    La crescita sta dalla nostra parte. Bisogna avere pazienza e sguardo ottimista.

Forza mi raccomando!
    Domitilla
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • SoleSole Colonna
    Pubblicazioni: 1,161
    Ciao, la tua presentazione è stata dolcissima!
    Condivido con te le tue preoccupazioni e la tua tristezza, sono umani e propri di una mamma che vuole tanto bene al suo bambino.
    Mio figlio all' età del tuo (ora ha 12 anni) faceva solo 1 ora a settimana di psicomotricita'. Quindi sono convinta che state facendo veramente tantissimo.
    Vedrai che i frutti arriveranno.
    Ti mando un caldo abbraccio :)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586