Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mamma molto preoccupata

Ciao a tutti...è la prima volta che scrivo ma vi leggo da molto! Sono mamma di un bimbo di 22 mesi che amo tantissimo ma che mi preoccupa parecchio! Mio figlio ha sempre avuto un buon contatto oculare ed il sorriso sociale...è molto vispo e legato ai genitori e ai nonni! Adora il gioco del cucù, rincorrere la mamma ed essere rincorso, batte le mani quando è felice, porta il dito sulla guancia per indicare che la pappa è buona, ripete il verso di qualche animale....il problema è che non gioca in modo appropriato...ad es. Se trova una macchina, fa girare continuamente le ruote....per lui gli oggetti sembrano tutti uguali perchè li usa allo stesso modo (lanciare o roteare)...a volte guarda le cose da un' altra prospettiva e usa lo sguardo laterale (corre avanti e indietro fissando un punto)....non indica (ha problemi con la motricità fine)...ma condivide spesso l'attenzione triangolando con lo sguardo ( ad es quando guarda il suo cartone preferito) ....sta facendo psicomotricità 5 volte a settimana....il NPI si è limitato a dirmi che si tratta di un disturbo dello sviluppo atipico....sono disperata perchè vorrei capire cosa ha mio figlio! Cosa ne pensate?
Fenice2016lollinaLibellula

Commenti

• notarnotar Membro
    Pubblicazioni: 33
    Ciao, all eta' di tuo figlio è difficile avere una diagnosi definitiva e precisa ,soprattutto se non ci sono sintomi inequivocabili di spettro autistico o di altro . Ogni bambino è diverso (mio figlio ad esempio come il tuo giocava in modo inappropriato a 2 anni , però non si fissava su parti di oggetti e non aveva sguardo laterale , indicava e triangola lo sguardo ma ha poco contatto oculare e non sorriso sociale).sta già facendo tanta psicomotricità quindi vedrai che sul gioco migliorerà presto ( lavorateci anche voi a casa) , poi magari tra qualche mese potresti iniziare terapia cognitivo comportamentale che di solito è la terapia più efficace.
  • claluiclalui Membro Pro
    Pubblicazioni: 113
    Benvenuta @Venere sei nel posto giusto.qui sul forum troverai tantissimo materiale e discussioni che ti saranno utili a capire meglio tuo figlio ed ad aiutarlo nel suo percorso. Come dice @Notar all'età del tuo piccolo è difficile avere un quadro chiaro della situazione e sicuramente avete fatto benissimo a intervenire così presto.vedrai che i primi risultati non si faranno attendere.
    Mi sembra di capire che non parla.e' così?perche il primo passo è sbloccargli la parola e per quello è più adeguata una terapia comportamentale a base ABA.
  • arabafenice83arabafenice83 Membro
    Pubblicazioni: 43
    Ciao e benvenuta, personalmente credo che al di la delle diagnosi, fondamentale è l'ntervento precoce. Quando si è cosi piccoli non è facile stabilire con precisione di che si tratti per questo credo si parta con diagnosi generica. L'importante è lavorarci e osservare come si evolve la situazione man mano. in bocca al lupo.
    Fenice2016romiporlollina
  • VenereVenere Neofita
    Pubblicazioni: 3
    Grazie a tutti....sono molto confusa....due giorni fa sono stata da un altro NPI che mi ha detto che il bimbo è ipercinetico e rientrerebbe nel disturbo da deficit di attenzione e iperattività....ma non se sono per niente convinta....
    Libellula
  • lollinalollina SymbolModeratore
    modificato 17 June Pubblicazioni: 3,519
    @Venere benvenuta!

Leggo che tuo figlio è molto seguito e questa è la cosa più importante.
    Il bimbo è piccolino e una diagnosi credo sia ancora prematura, come ti hanno già scritto.

No abbatterti e anzi cerca di individuare quale sono le sue esigenze così da poter adottare comportamenti adeguati.

Complimenti per il fatto che ti informi e che leggi, vedrai che qui troverai un confronto utile.

Post edited by lollina on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586