Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

nuova utente da Brescia

Ciao a tutt*,
Vi scrivo da Brescia, ho 30 anni, e al momento sono ancora molto confusa.
Ho fatto il test di autodiagnosi, il risultato è un punteggio aspie di 166 su 200 (perdonatemi, non riesco ad allegarvi il grafico perchè ho fatto il test da cellulare e sul computer da cui Vi scrivo ho solo il pdf).
Credete sia possibile ottenere un punteggio del genere, non essendo comunque aspie?
Al momento l'idea da un lato mi conforta, dando un senso a tutto, dall'altro mi terrorizza. Potrei essere una buona madre comunque? Inoltre vivo con sconforto la mia incostanza, il mio riuscire in molto ma non eccellere in nulla, la sensazione che dopo poco tutti mi "snobbino" o si approfittino di me lasciandomi sola, mi sento fallita e irrealizzata e se questo è dovuto alla sindrome di asperger, significa che sconforto e depressione e solitudine non mi abbandoneranno mai?
Per quanto possibile, mi sono immersa completamente in letture sull'argomento, e leggendo anche Voi su questo forum, devo dire che sembra di leggere me stessa. A parte 2 fattori:
-non mi ritengo priva di empatia. ho difficoltà a capire le intenzioni, i sottintesi, quando una persona dice una cosa ma ne intende un'altra, ma tendo altresì a fare mie le emozioni degli altri, anche in modo eccessivo se si tratta di persone a me care.
-non amo la routine, probabilmente, addirittura, la detesto. mi soffoca e mi fa sentire in gabbia, non al sicuro, tutt'altro.
Queste incoerenze mi confondono parecchio e vi sarei grata se foste così gentili da regalarmi un'opinione sincera.
il mio istinto sarebbe quello di andare immediatamente in un centro specializzato, per togliermi i dubbi,  ma a quanto mi sembra non ci sono centri asperger a Brescia, la meta più vicina sarebbe Milano, ma con un bimbo di 2 anni al momento mi è davvero difficile.
Temo che ne sarò ossessionata fino a quando potrò avere qualche certezza, in negativo o positivo, quindi spero di poter smorzare la cosa.

Vi ringrazio tanto,

sorrisi
«134

Commenti

• lollinalollina SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 3,328
    Benvenuta!
    Intanto puoi fare anche gli altri test che trovi alla pagina dei Test di Spazio Asperger.

Come sei arrivata sul forum?
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • patapummpatapumm Membro
    Pubblicazioni: 42
    Perdonami, non ricordo esattamente, è stata una specie di esplosione concatenata.
    ps ho fatto anche il test RAADS-R, anch'esso positivo con background giallo.
    19832767_10213379419310743_1500863784_n
  • Marco75Marco75 Membro Pro
    modificato 7 July Pubblicazioni: 253
    Ciao, benvenuta.
    Su molti dei dubbi che esprimi, non so aiutarti, perché sono in parte anche i miei (pur avendo ottenuto un punteggio Aspie molto più basso, nel quiz).

Almeno sull'empatia, però, mi permetto di rimandarti alla discussione a cui partecipai, con le esaurienti risposte di iie e Landauer. La distinzione tra empatia affettiva e cognitiva mi ha chiarito in gran parte le idee, almeno su questo.

http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/5107/empatia/p2#Comment_170636
    lollinawoodstock
    Post edited by Marco75 on
    grazie mille @Marco_75 per la dritta!
    Marco75
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 2,951
    benvenuta!
    in realtà quella che tu descrivi è l'empatia delle persone Autistiche. 
    qui un'altra discussione di approfondimento:

woodstock
    "Gli stronzi e i disonesti vanno sempre avanti nella vita. Le persone per bene restano indietro."
    (Affermazione constatativa esistenziale di una mia conoscente).
    vi ringrazio infinitamente del chiarimento! effettivamente, ho qualche ombra nell'area dell'empatia cognitiva ma vado alla grande in quella affettiva. 

:-bd
    Marco75riotwoodstock
  • LifeIsLifeIs Membro Pro
    Pubblicazioni: 504
    Benvenuta! Attendo di conoscere qualcosa in più di te prima di commentare :)
    Ciò che scrivo non è mai una verità assoluta, ma solo quella che è la mia opinione personale al momento della stesura.
    Per comodità e per facilitare la lettura, potrei scrivere generalizzando e ponendo le mie idee come certezze, non lo sono.
  • WBorgWBorg SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 2,441
    Benvenuta.

Direi che la vita non dev'essere dettata dai test, dalle diagnosi oppure da quello che gli altri pensano di noi.
    In questo forum troverai di sicuro delle soluzioni, storie compatibile con la tua.
    Avere consapevolezza di quello che siamo non è una condanna, quello è il nostro patrimonio, la nostra identità, e va difesa.
    Benvenuta in mezzo a noi.
    E carino il tuo nick.
    LifeIsMononokeHime
    .
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586