Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Un parere

Buongiorno chiedo un parere/confronto sul mio piccolo di 3 anni e 3 mesi da un paio di mesi ho notato che appena sveglio e prima di andare a dormire incomincia a borbottare tante cose del tipo: numeri, sigle cartoni animati, dialoghi sentiti tra personaggi dei cartoni ecc ecc e come se entrasse in un mondo tutto suo lo fa anche durante il giorno ma in maniera ridotta soprattutto quando gioca.
Come già dicevo nel post della presentazione mio figlio é stato diagnosticato con autismo lieve però senza osservazione clinica ma solo con il risultato del test ados (punt.4) Attualmente fa tante richieste, indica, gioca in maniera simbolica,denomina moltissime cose non ha stereotipie motorie, se gli indico qualcosa con il dito la segue con gli occhi ,imita tantissimo, esegue piccoli ordini. Mia moglie é spagnola quindi il piccolo fin da piccolo ha ascoltato anche la lingua spagnola e questo secondo la logopedista sarebbe la causa delle sue difficoltà
I suoi problemi sono tutti sulla relazione sia con gli adulti che con i bimbi che li ignora completamente e come se non ci fossero.

Scrivevo per chiedere se questa fase del dialogo solitario é una fase passeggera o devo seriamente preoccuparmi. Grazie.
«134

Commenti

• claluiclalui Membro Pro
    Pubblicazioni: 113
    Ciao @Marco7676 .quel parlottare è tipico, si chiama ecolalia. Mio figlio ha iniziato come il tuo e attualmente ci sono dei periodi che lo fa h24, altri in cui si riduce. Con il tempo, mi hanno detto, imparano a tenerlo più sotto controllo ma credo non scompaia mai del tutto, cosa confermata anche in alcune discussioni che ho letto qui sul forum.
    non so se ci sono trend specifici sull'argomento, forse qualche altro utente sapra' indicartelo.
    È fastidioso ma comunque innoquo e a volte a me è utile per capire le connessioni mentali che fa il mio piccolo e spesso lo uso per entrare in contatto con lui e cercare il dialogo scambiandoci battute di cartoni o proseguendo il filo dei suoi discorsi.
    anche io all'inizio ne ero spaventata ora mi ci sono così abituata che quando non lo sento parlottare quasi mi spavento!
  • Marco7676Marco7676 Membro
    Pubblicazioni: 30
    Grazie per la risposta...la cosa buffa che 6 mesi fa ero preoccupato perché mio figlio non parlava oggi lo sono per il contrario.
    Chiaro più che parlare usa parole per esprimere un concetto.
  • damydamy Veterano
    Pubblicazioni: 814
    Ciao io ho un bimbo di quasi otto anni autistico HF. Anche lui ha questi momenti in cui ripete frasi dei cartoni animati o di qualche lettura fatta a scuola. Lo fa con un tono di voce peculiare e ridendo. Come ti ha suggerito clalui è bene inserirsi in questi monologhi, per fargli rendere conto che la comunicazione non è afinalistica ma tutto porta ad uno scambio..almeno io così faccio e poi non gli do troppa importanza. ..passerà come è andato via tutto il resto.
    Mio figlio ha iniziato a parlare a sei anni e mezzo quindi ben vengano anche le ecolalie :D ho desiderato talmente tanto sentirlo parlarle che ora vivo tutto come un dono meraviglioso :x
    arabafenice83mandragola77LibellulaSperanza
  • sara79sara79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 282
    Ciao @Marco7676 vedo che sei particolarmente tranquillo e quindi ti rispondo con una frase che un ragazzo sul forum mi scrisse appena mi sonno iscritta qui: "ecolalia è bella!!".
    Frequenta l'università...... dimmi che ha caricato anche te! :)>-
    LibellulaSperanza
    modificato 7 August Pubblicazioni: 30
    :) diciamo che sto metabolizzando il tutto e che nascondo bene.

vedo che mio figlio è tutto un divenire cambia repentinamente...adesso ad esempio l'ultima che fa...mi dice sedia sedia sedia,  prendo la sedia di vetro e se la fa mettere davanti al televisore, gli piace guardare i cartoni dietro lo schienale di vetro,tipo come facevo io con la carta della caramella rossana...e fa destra sinistra con la testa in modo da  vedere le differenze tra le visuali. Ci vuole fantasia anche in questo eh.

sara79LibellulaSperanza
    Post edited by Marco7676 on
  • Pubblicazioni: 76
    @Marco7676 e @sara79 mi avete fatta sorridere! Siete proprio forti e positivi...quasi da far pensare, "è dura ma ce la si fa alla grande"!
    Speranza
    @Marco7676 tuo figlio indica, imita, dice tante parole,non ha stereotipie...ogni tanto parla da solo ma non è che è il famoso dialogo interiore che hanno anche i bimbi NT? Dici che ignora adulti e bimbi ma proprio tutti? Non ha mai proprio approcciato con nessuno? Ti scrivo questo perché ritorno sulla questione del disturbo del linguaggio...ho letto che la maggior parte dei bimbi affetti da disturbi del linguaggio finiscono per chiudersi in se stessi proprio perché non riescono ad avere un dialogo con l'altro...da quello che dici io sono tanto d'accordo con la logopedista che segue il tuo bambino! Ah tanto per capirci, riuscite ad avere interazioni divertenti con lui e a guardarvi con complicità? A me sempre questo conforta, se scherzo con mio figlio lui mi guarda con sguardo divertito e ride partecipando.
    Pubblicazioni: 30
    Con me e la mamma ride tanto, con le smorfiette le pernacchie, il gioco del cucù e tante altre cose. L'unica volta che l'ho visto interagire é stato con mia nipote piccolina un anno fa e poi inseguimenti con altri bimbi.
    Io sono sempre scettica non lo so, mai andato in asilo però, potrebbe essere quest'anno anche un anno di svolta...mi dicevi che non prende mai la mano a un bimbo a un adulto, gli estranei li imita? Per farti capire, un pomeriggio un amico di mio marito ha detto a mio figlio di saltellare a piedi uniti insieme per il marciapiede e lui l'ha fatto insieme a lui. Tuo figlio non fa mai nulla di tutto ciò??
    ...altra cosa...con la logopedista non condivide i giochi (anche fisici) o rispetta la turnazione del gioco?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586