Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sospetto lieve spettro autistico

Io e mia moglie siamo crollati nella depressione. Ci facciamo forza ma siamo nel panico. Non ci aspettavamo un sospetto simile. Mio figlio gioca ed è affettuoso imita e si relazioni abbastanza con tutti. La particolarità è il linguaggio che anche se in maniera opportune e nel giusto contesto ma sempre le stesse frasi. E poi e abbastanza capriccioso e gelosissimo del fratellino. Scusate lo sfogo. Buona giornata
«134

Commenti

• AliceinWAliceinW Membro
    Pubblicazioni: 45
    Ciao @KKk
    Benvenuto. Ti va di raccontarci qualcosa in più del tuo piccolo?
    Io sono "nuova", non posso esserti molto di aiuto, ho un bimbo di 25 mesi che ha molte caratteristiche...però ancora stiamo valutando la situazione. Qui troverai gentilissime persone che sapranno esserti di sostegno. Un abbraccio.
  • KKkKKk Neofita
    Pubblicazioni: 13
    AliceinW ha detto:

Ciao @KKk
    Benvenuto. Ti va di raccontarci qualcosa in più del tuo piccolo?
    Io sono "nuova", non posso esserti molto di aiuto, ho un bimbo di 25 mesi che ha molte caratteristiche...però ancora stiamo valutando la situazione. Qui troverai gentilissime persone che sapranno esserti di sostegno. Un abbraccio.

Ciao grazie per il sostegno e la compagnia.
    Abbiamo iniziato a sospettare qualcosa dal suo modo di parlare perché per il resto ai nostri occhi non dava nessun particolare segnale.
    Volendo toglierci il dubbio abbiamo fatto una visita al neuropsichiatra che ha fatto come diagnosi sospetto lieve spettro autistico. Per cui dobbiamo fare ulteriori visite e ci diranno di più. Il bambino ha tre anni e non ha particolari fisse o stereotipie nei movimenti, gioca tanto con tutti e imita movimenti e spesso fa cio che gli chiediamo di fare tipo accendere la kuce o portarequalche oggetto. Le particolarita a nlstro avviso sono nei capricci e piu che altro nel modo di parlare. Lui comunica a frasi fatte. Sempre le stesse per ogni situazione. Non ci si può conversare creando discorsi. Ognj tanto ma mokto lentamente qualcosa si suo e da poco ha imparato a rispondere si e no. Siamo molto confusi e spaventati e molto ignoranticin materia. Grazie ancora
  • claluiclalui Membro
    Pubblicazioni: 60
    Ciao @KKk forza! Questa è la fase più dura: quella dell'attesa, dell'incertezza e del non sapere ancora come agire. Appena avrete indicazioni più chiare vedrai che andrà meglio.
    Dici che il tuo piccolo imita e gioca molto con tutti. Quindi non mostra segnali di chiusura o di scarsa interazione? E allora sulla base di cosa è stata fatta questa iniziale diagnosi?gli hanno fatto dei test?
    mammaconfusa80
  • PavelyPavely Membro
    Pubblicazioni: 2,547
    (Ciao KKk)

Posso consigliarti la lettura di un articolo da Bernadette Rogé intitolato: "La diagnosi precoce in autismo?".

Forse, in esso, potrai trovare elementi per capire parte del nostro mondo.

http://www.fondazioneares.com/index.php?id=429

mandragola77arabafenice83
  • PavelyPavely Membro
    Pubblicazioni: 2,547
    (((Nell'articolo potrai leggere @KKk che uno dei indici più diffusi per capire se un Patuflino è Autistico consiste proprio nel fatto che 'non porta oggetti'. Sei il tuo Sgarzolino lo fa... hai un elemento su cui riflettere)))
    @KKk
    Gli amici del forum mi hanno spiegato che è un ottimo segno che il bimbo imiti e poi dici che gioca con tutti, questo è interagire, eccome. Per il linguaggio non so proprio cosa dirti, è il mio cruccio peggiore, pensa che mio figlio ha 25 mesi e dice solo MAMMA, spesso nemmeno riferito a me, ultimamente dice un PAPAPAPA...e lalla un pochino. Ci vuole tanta forza e molto coraggio. Ti capisco, credimi.
  • Pubblicazioni: 51
    ...scusate ma io divento "scema"... hai detto che gioca con tutti ma allora sto spettro dove starebbe?? Non è che ha difficoltà col linguaggio e quindi ripete sempre le frasi che conosce meglio per farsi capire??
    Ps: mio figlio pure porta oggetti, oggi mi ha portato una griglia da forno ma la utilizzava come un vassoio e poi mentre giocava con un gatto peluche ha alzato gli occhi e me l'ha mostrato
    Il mio al massimo mi porta il telefono quando squilla o il telecomando per fargli mettere i cartoni animati. Un paio di volte mi ha passato una tazzina da caffè.
    @AliceinW il tuo è più piccolo
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586