Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Disgrafia e Asperger

Buonasera a tutti,sono la mamma di un ragazzino di 14 anni con diagnosi di Asperger che andrà alle superiori e,tra gli altri problemi,c'è anche la scrittura,peggiorata sempre più fino a diventare purtroppo illeggibile,numeri compresi. Non riesce più a prendere appunti e nemmeno a stare al ritmo di una normale dettatura. Dato che le difficoltà più grandi e preoccupanti di mio figlio sono sempre state a livello comportamentale,il problema scrittura è passato in secondo piano e gli e' stato concesso di essere molto aiutato dal suo educatore in classe,il quale gli scrive a gli appunti o le attività più complesse. Ora con la terapista che lo segue stiamo pensando di organizzarci con il computer a scuola,visto che ne ha diritto ,ma vorrei che questo cambiamento ,sicuramente non facile da accettare per lui,potesse essere un successo e non un ulteriore frustrazione. Per questo vi chiedo aiuto e consigli se qualcuno di voi ha esperienze in qs senso. Grazie infinite per l'attenzione.
LibellulaWhoami

Commenti

• cameliacamelia Colonna
    Pubblicazioni: 2,404
    Ciao :)
    Ti consiglio il libro "Scrivere veloci con la tastiera" ed. Erickson, potrebbe essere utile per fare pratica fin d'ora.
  • enrichetta68enrichetta68 Membro Pro
    Pubblicazioni: 155
    Ciao, @mamma66 , anche mio figlio è aspie e disgrafico, ha 15 anni e andrà in seconda superiore. Ha iniziato ad usare il pc a scuola in terza media, ma soltanto per le verifiche e con il prof di italiano, molto aperto in tal senso. Alle medie ha usato anche il registratore previsto dal suo PDP. Al Liceo purtroppo non c'è stata molta attenzione in tal senso, l'anno scorso ho dovuto lottare parecchio per far capire che Jacopo ha delle esigenze particolari e, a parte un'insegnante più attenta, ritengo che le altre non abbiano capito niente.
    Sì sulla carta potrebbe usare il pc ogni volta che vuole ma alla fin fine lo richiede solo per i temi in classe.
    Libellula
  • mamma66mamma66 Membro
    Pubblicazioni: 24
    Grazie camelia,cerco subito qs testo.Grazie enrichetta68,quello che hai scritto e' purtroppo molto realistico,cerco sempre di creare alleanze ma mi ritrovo sempre a lottare ,contro i mulini a vento...Ma non mi arrendo e per fortuna ci sono questi spazi che mi fanno sentire meno sola e non c'è bisogno di tante parole perché ci capiamo nel profondo...Grazie davvero :)
    PavelyLibelluladavidemosconecamelia
  • rosi_pomeliarosi_pomelia Colonna
    Pubblicazioni: 319
    Mio figlio, 14 anni, quest'anno in prima superiore, scrive in stampato minuscolo e con il PC. Avete provato con lo stampatello minuscolo? Solitamente gli inglesi scrivono così. Ciao
  • mamma66mamma66 Membro
    Grazie rosi-pomelia,in effetti non abbiamo mai provato con lo stampato minuscolo. Posso chiederti per favore se con il pc ci sono programmi che per voi sono più funzionali ?Grazie!
  • rosi_pomeliarosi_pomelia Colonna
    Pubblicazioni: 319
    Mio figlio usa semplicemente Word e PowerPoint. Ma lui è disortografico. La disgrafia l'ha compensata con lo stampato minuscolo. All'inizio era un po' lento nella scrittura, adesso va meglio.
  • mamma66mamma66 Membro
    Grazie ancora!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586