Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Mancinismo e ambidestria. Implicazioni

SophiaSophia SymbolModeratore
modificato October 2017 in Teorie e ricerca
Vista la curiosità degli utenti del forum per l'argomento in questione e vista l'importanza di tale conoscenza per la comprensione dell'individuo nella sua specificità, segnalo due articoli che offrono, a mio avviso, una panoramica dettagliata molto rigorosa ed esaustiva in merito alla comprensione delle possibili implicazioni del mancinismo e dell'ambidestria pura o crociata.

La dominanza in genere si evidenzia per la mano, il piede, l’occhio, l’orecchio e l’emisoma.

La specializzazione, però, non è sempre così lineare come sembra: essere destrimani non implica necessariamente una dominanza armonica di tutta la porzione destra del corpo ed esiste un fenomeno detto “lateralità crociata”, non armonica, non “pura”, che consiste appunto nell’avere diverse “lateralità” per diverse parti del corpo, ad esempio destrimane con dominanza a sinistra per l’occhio.

Sia la lateralizzazione armonica -per cui tutte le componenti sono dominanti a destra (destrorso), o a sinistra (mancino) - sia la
lateralizzazione crociata sono fondamentali per comprendere il modo in cui l'individuo approccia la realtà.

Ancor più importante diviene tale conoscenza in caso di valutazione dell'intervento terapeutico o didattico mirato, con specificità sull’apprendimento a scuola e nel quotidiano.

Mancinismo e ambidestria attraverso lo sport:

http://old.mancinismo.info/guida-al-mancinismo/educazione-fisica-e-arti-visive/alla-scoperta-della-lateralita.85.html

Dominanza latetale e dislessia:
http://www.dislessiavarese.it/abilità-visuo-spaziali-e-organizzazione-spazio-temporale-nella-dislessia.html

Se trovate altro materiale interessante postate pure.
claluiMarco75Piu82Eowyn
Post edited by Sophia on
"Nulla esiste finché non ha un nome".
Lorna Wing

Commenti

• Jin_Nemo_OudeisJin_Nemo_Oudeis Veterano Pro
    Pubblicazioni: 414
    Io sono ambidestro, scrivo fluidamente da destra a sinistra normale e capovolto, da sinistra a destra normale e capovolto con entrambe le mani, in fase meditativa usando entrambe le mani contemporaneamente. Inoltre da quando ho scoperto il principio di chiralità, mi è sorto un grave dubbio esistenziale e quindi, nel dubbio, ho deciso che avrei imparato a tenere a mente anche le altre 4 possibili implicazioni spaziali sottintese dietro al foglio sul quale scrivo.

Credo che essere ambidestri è un buon modo per migliorare se stessi, più che altro in un mondo fatto di zoppi, permette di non imparare a zoppicare. La mano destra è connessa all'emisfero sinistro, la mano sinistra all'emisfero destro.
    Sophia
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
  • Andato_51Andato_51 Andato
    Pubblicazioni: 115
    Ho letto che normalmente la lateralizzazione del corpo è crociata cioè che i destrimani usano prevalentemente la parte sinistra del cervello e viceversa i mancini.
    Nel mio caso sono mancino a fare tutto mano piede occhio e anche cervello si stanca solo la parte sinistra del cervello mentre la parte destra la sento "assente". Sono TUTTO SINISTRORSO insomma.è normale tutto ciò??
    modificato December 2017 Pubblicazioni: 414
    @aspergernato

http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/9919/mancinismo-e-ambidestria-implicazioni/p1

Per come la vedo io il 98% delle persone sono degli storpi inconsapevoli di esserlo fintanto che non imparano a usare tutto il loro corpo.
    Di quel 2% rimanente solo una minima parte si rende conto di ciò che sta facendo e come può trarne beneficio.

Fintanto che stai bene come stai, puoi continuare a vivere lateralizzato, però sappi che non è una condizione permanente, e puoi decidere in ogni momento di provare strade alternative.
    Post edited by Jin_Nemo_Oudeis on
    -Siddharta
    Mi piacerebbe scrivere con la destra ci riesco pure ma ormai sono sinistro e mi accetto cosi purtroppo ho anche incontrato gente che giudica male il mancinismo
    Sophia
    Pubblicazioni: 414
    aspergernato ha detto:

Mi piacerebbe scrivere con la destra ci riesco pure ma ormai sono sinistro e mi accetto cosi purtroppo ho anche incontrato gente che giudica male il mancinismo

Nessuno ti vieta di fare entrambe le cose.
    Io sono un mostro nell'ambidestria, nel senso che se qualcuno mi vede usare le mani tira fuori una croce e urla vaderetro Satana.
    Ciò non ha ridotto la mia abilità con la mano dominante, semplicemente ho portato anche la mano che prima era quasi atrofizzata quasi allo stesso livello. Ora posso spremere due emisferi invece che uno solo. Penso sia stato worth.
    -Siddharta
    Resta il fatto che il mancinismo nn è ben visto da alcuni
  • geronimogeronimo Neofita
    Pubblicazioni: 4
    Jin_Nemo_Oudeis ha detto:

Io sono ambidestro, scrivo fluidamente da destra a sinistra normale e capovolto, da sinistra a destra normale e capovolto con entrambe le mani, in fase meditativa usando entrambe le mani contemporaneamente.

Sono esattamente uguale a te.

Jin_Nemo_Oudeis ha detto:

aspergernato ha detto:

Io sono un mostro nell'ambidestria, nel senso che se qualcuno mi vede usare le mani tira fuori una croce e urla vaderetro Satana.  

Idem.
    SophiaJin_Nemo_Oudeis

tv series addicted, bulldog lover, belly dancer, book music & cook

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586