Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Inizia il nuovo gruppo Alieni Terrestri a CuoreMenteLab per adolescenti e adulti

davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
modificato 14 September in Novità e iniziative
ALIENI TERRESTRI
Gruppo di autoconsapevolezza post diagnosi per adolescenti e adulti con Sindrome di Asperger o Disturbo dello Spettro Autistico Lieve

Alieni Terrestri immagine copertina

Molti adulti con la Sindrome di Asperger si sentono Alieni intrappolati in un corpo umano, persone che sono nate sul pianeta sbagliato. Un adulto Asperger ha spesso molte difficoltà ma anche molti punti di forza. E’ importante scoprirli. Per questo ci occupiamo in primo luogo dei valori, cercando di chiarirne il significato al fine di aumentare la motivazione dei partecipanti. In Alieni Terrestri spiegazione della diagnosi e delle caratteristiche dello Spettro Autistico è quindi un’opportunità per parlare non solo delle caratteristiche che contraddistinguono le persone Asperger ma anche delle differenze individuali tra le singole persone appartenenti allo Spettro. Aumentare la consapevolezza di sé stessi e delle proprie caratteristiche consente ai partecipanti di analizzare con più efficienza il proprio comportamento e di trasformarsi in advocate di sé stessi.
La via dell’accettazione è quella che porta al cambiamento. Saranno introdotte tecniche di mindfulness per la regolazione affettiva, così come tecniche di problem solving e coping per migliorare l’adattamento nella vita quotidiana.
In Alieni Terrestri ampio spazio sarà dato alla discussione e conoscenza reciproca e saranno svolte attività di role play per esercitarsi ad affrontare situazioni di vita quotidiana.
Lo studio di efficacia di Alieni Terrestri, dove ha mostrato di migliorare la qualità della vita e l’accettazione delle persone Asperger è stato presentato alla conferenza internazionale Autism Europe 2016.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Con alcuni di voi abbiamo avuto modo di conoscerci anche di recente, lo scorso 26 agosto, quando siete passati a CuoreMenteLab, in occasione dell'ultimo raduno del forum.

Come anticipato in quell'occasione il 27 settembre prossimo, con cadenza settimanale per 20 incontri settimanali di mercoledì dalle 18.30 alle 20, riprenderà il gruppo Alieni Terrestri per adulti che hanno ricevuto una diagnosi di Autismo Lieve o Sindrome di Asperger. Alla precedente edizione hanno partecipato alcuni utenti ai quali potete chiedere le loro impressioni. Chi non avesse ricevuto una diagnosi formale di Asperger o di una condizione dello Spettro Autistico, ma si riconosce nelle caratteristiche e desidera partecipare al gruppo, può compilare lo stesso il form e richiedere un colloquio clinico con me.

Il programma degli incontri è consultabile sul sito di CuoreMenteLab a questo link

Chi è interessato o ci sta pensando o desidera chiedere ulteriori informazioni è pregato di comunicarlo alla segreteria compilando questo form. Il primo incontro è libero, non comporta nessun impegno o costo.

Se entro il 27 settembre non abbiamo raggiunto un numero sufficiente di iscritti, la data di inzio potrebbe slittare.
lollinaanxietywolfgangDoorOrsoX2Phoebe
Post edited by davidemoscone on

Commenti

• FabrizioVaderFabrizioVader Membro Pro
    Pubblicazioni: 52
    Purtroppo sono un po' lontano :((
  • PavelyPavely Membro
    Pubblicazioni: 2,680
    (Ho partecipato al corso del 2015)

(È stata un'esperienza importante, bella, formativa, utilissima...)

(La consiglio caldamente)
    lollina
  • pokepoke Neofita
    Pubblicazioni: 1,133
    A suo tempo @OrsoX2 orso aprì una discussione, ci sono alcune esperienze
    http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/9402/gruppo-adulti-asperger/p1

lollinaOrsoX2
  • AspieSveAspieSve Veterano
    Pubblicazioni: 111
    Purtroppo nemmeno questa volta posso partecipare:(
    I turni di lavoro non mi permettono di poter prendere questo tipo di impegno. Ma mi piacerebbe fare questo tipo di esperienza.
    Sono sicuro che prima o poi potrò farlo
    UnconventionalLover
  • davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 466
    Chi non avesse ricevuto una diagnosi formale di Asperger o di una condizione dello Spettro Autistico, ma si riconosce nelle caratteristiche e desidera partecipare al gruppo, può compilare lo stesso il form e richiedere un colloquio clinico con me.

Con questa frase intendevo offrire la possibilità, rivolta agli utenti del forum che non hanno una diagnosi formale di Sindrome di Asperger o altra condizione dello Spettro Autistico, di poter effettuare un colloquio gratuito di un'ora con me con lo scopo di comprendere se il gruppo di Alieni Terrestri sia adatto o meno alla persona.

Marco75anxiety
  • LallaLalla Membro
    Pubblicazioni: 13
    Salve dottore, per chi non vive a Roma il colloquio si potrebbe svolgere nello stesso giorno 27?

• davidemosconedavidemoscone SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 466
    Come ho scritto nel primo post la data potrebbe slittare, quindi al momento non siamo sicuri di iniziare il 27. Sarebbe comunque preferibile conoscerci prima.
  • PhoebePhoebe SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 2,019
    Ho partecipato al gruppo precedente di Alieni Terrestri, inizialmente ero un po' restia perché una terapia di gruppo la percepivo come qualcosa di inappropriato per me, parlare davanti ad altre persone, esporsi... mi spaventava l'idea. Ho deciso di provare ugualmente e sono rimasta piacevolmente sorpresa, confrontarsi con altre persone è stato utile e anche molto piacevole ritrovarsi nelle descrizioni di alcuni di loro, sono contenta di aver superato questo scoglio iniziale. 
    AmeliewolfgangMarco75davidemosconePiu82OrsoX2lollina
    Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io. Vorrei immaginarla, e immaginare che lei debba essere là fuori e che anche lei stia pensando a me. Beh, spero che, se tu sei lì fuori e dovessi leggere ciò, tu sappia che sì, è vero, sono qui e sono strana proprio come te.

Frida
  • OrsoX2OrsoX2 Veterano
    Pubblicazioni: 197
    Aver partecipato alla scorsa edizione di Alieni Terrestri è stata un'esperienza molto emozionante per me che mi consideravo, più che un orso, un vero sasso.

Riconoscersi in molti dei racconti degli altri partecipanti è stata una sorpresa affascinante che ha aperto un varco nella corazza che mi ero costruito negli anni.

Alle impressioni che avevo avuto a metà del percorso ( http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/9402/gruppo-adulti-asperger/ ) si è aggiunta una consapevolezza dei miei punti forti e deboli che mi permette di gestire le interazioni quotidiane con i "terrestri" in modo piacevole e che mi consente di affrontare l'imprevisto senza quell'ansia che prima arrivava anche a paralizzarmi. 

Adesso, finalmente, mi rendo conto di quanto fosse immotivata la mia paura degli altri.
    lollinaPiu82
    ("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586