Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Secondo voi quali sono i lavori adatti ad un asperger?

Lavoro nella terra ma lo trovo molto stressante tra i 300 scalini da salire con fardelli sulle spalle andare avanti è in dietro a dare acqua, strappare erbacce (ancora peggio da piegati) poi la situazione peggiora con il caldo torrido.
Chè lavoro mi consigliate di fare?
«1

Commenti

• NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 2,776
    A te cosa piace fare, Miticalex? Io partirei dagli interessi.
    Marco75amigdalaSimone85AJDaisySirAlphaexa
  • vera68vera68 Membro Pro
    Pubblicazioni: 62
    Concordo! Fai un elenco di tuoi interessi, di cose in cui ti trovi facilitato.
  • MiticalexMiticalex Veterano
    Pubblicazioni: 170
    Disegnare scarpe.
    Ma dovrei fare una scuola.
  • Simone85Simone85 SymbolVeterano Pro
    Pubblicazioni: 1,761
    Hai provato a vedere se cercano un commesso per un negozio di calzature?
    Non avrai modo di disegnarle le scarpe, ma potrai vederne tante e di tutti i tipi.
    AJDaisylollina89mattcvWhoamiUnconventionalLover
  • vera68vera68 Membro Pro
    Pubblicazioni: 62
    Perché ti piace disegnare scarpe? E solo scarpe o anche altro?
  • MiticalexMiticalex Veterano
    Pubblicazioni: 170
    Forse perché sono feticista.
  • UnconventionalLoverUnconventionalLover Veterano Pro
    Pubblicazioni: 572
    Gli unici lavori più adatti sono quelli inerenti alla sfera degli interessi speciali.

Per diminuire l'ansia, potrebbero andar bene anche lavori semplici e ripetitivi. Ma, oltre a stipendi bassi, siamo sicuro che una persona sarà sicura di essere soddisfatta di aver fatto la stessa cosa (che non la appassionava) per tutta la vita?!
  • Icaro89Icaro89 Colonna
    Pubblicazioni: 1,220
    Per esperienza diretta, gli unici lavori più adatti sono proprio quelli che collimano con l'applicazione degli interessi speciali. Gli altri rischiano di logorare con grande velocità l'equilibrio mentale, soprattutto per l'intensissimo "corredo burocratico" cioè per quel 40% di tempo che si deve passare ad affrontare rogne collaterali rispetto ai lavori.

Cosa potrebbe riuscire a vincere le tue esitazioni e a spingerti a iscriverti ad una scuola di disegno per calzature? E' una passione altamente specifica e altamente tecnica, che potrai far diventare il tuo lavoro per davvero!
    UnconventionalLoververa68luca95mandragola77Simone85
  • Marco75Marco75 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 562
    Per esperienza, se il lavoro non è legato agli interessi speciali (purtroppo non sempre è possibile), allora dovrebbe essere: a) il più possibile autonomo, col minimo indispensabile di interfaccia coi colleghi; b) strutturato, diviso in fasi precise e non dispersivo.
    Io, quando facevo l'informatico, ho avuto problemi quando ho dovuto lavorare direttamente in gruppo, e soprattutto quando ho dovuto seguire un progetto gravemente disorganizzato, in cui il lavoro veniva pianificato, le specifiche venivano messe su carta, e poi continuamente cambiate "in corsa". Mi ricordo che, in quel periodo, il mio stress sfociò in una lite furiosa e in velate minacce di licenziamento. Credo che il bisogno di struttura e organizzazione degli Asperger sia incompatibile con le situazioni troppo disorganizzate e affidate alla contingenza.
    UnconventionalLoverlollina
  • MarcofMarcof Pilastro
    modificato 13 September Pubblicazioni: 2,918
    Penso che il lavoro adatto dipenda dalle singole persone. In ogni caso trovo importante mirare pure all'apertura sociale e alla flessibilizzazione, aumenta parecchio l'efficienza e la versatilità nel lavoro.
    Poco fa ho fatto una scoperta fresca fresca di settimana: dagli altri si apprende più velocemente che sui libri se la lezione è 1 a 1. Molto più velocemente. E non avevo mai capito prima come mai gli altri si dividessero le parti da studiare per poi ripetersele a vicenda.
    Nel nuovo anno punterò quindi all'apertura totale e tanta socialità coi "colleghi".
    UnconventionalLoverMarco75lollina
    Post edited by Marcof on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586