Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sono il padre di un Bambino Stupendo

Prima di tutto, Salve a Tutti Voi:

Mi chiamo Marcello e sono il padre di un bellissimo bambino di 23 mesi, diagnosticato nello spettro autistico il 06/07/2017, dunque da pochi mesi.
Eccoci dunque (io, mia moglie e mio figlio), in questo mondo nuovo e vastissimo dove stiamo cercando di muovere i migliori passi possibili per dare e fare il massimo per il nostro Amato Cucciolo.
Ho comprato subito un libro sul metodo Denver (Start Denver Model) e un altro interessante testo che racconta l'esperienza di una famiglia col proprio figlio autistico.
Ho immediatamente affrontato tutta la burocrazia grazie ad un'Amica Preziosissima, madre di 2 bambini (un autistico e un'asperger) che definire preziosa è riduttivo....quanto coraggio e forza ci ha dato per partire col piede giusto.
Da una settimana il bimbo ha iniziato la terapia con sedute da 90 min al di per 5gg la settimana (Denver poi farà ABA) ora per 6 mesi ed è iscritto alla "primavera" dell'asilo comunale della mia città in un progetto che lo vede affiancato da un'insegnante di sostegno.
Insomma, credeteci, stiamo dando tutto (anche ecnomicamente)...ho conosciuto questo portale e vi dico Grazie di Esistere perchè trà genitori e persone competenti, ci si aiuta tantissimo.
Sognamo per nostro figlio, un futuro dove possa vivere sereno e quando non ci saremo più, un futuro di indipendenza e felicità.
Si accetta qualsiasi consiglio, con umiltà ed interesse.
Grazie

Marcello

Libellulaclaluirondinella61SophiaMarco75damyUnconventionalLovermammaconfusa80Doorarabafenice83Speranza
«134

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 518
    Benvenuto! Quanta energia positiva che emani!!bello leggere le tue parole! :)
    UnconventionalLovermammaconfusa80
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 4,918
    Benvenuto @Marcello
    ti lascio il link dell'ebook scaricabile gratuitamente dal sito Spazio Asperger:
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • MarcelloMarcello Membro
    Pubblicazioni: 12
    clalui ha detto:

Benvenuto! Quanta energia positiva che emani!!bello leggere le tue parole! :)

Grazie del complimento: ho anche una grande Fede in Dio (ma ho pieno rispetto per chi non la pensa come me).
    lollina ha detto:

Benvenuto @Marcello

ti lascio il link dell'ebook scaricabile gratuitamente dal sito Spazio Asperger:
    Grazie di Cuore :-)
    Sophia
  • Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 1,694
    Posso dirti solo benvenuto, e in bocca al lupo per tutto, a voi e al vostro bimbo.
    "Love yourself first"
  • UnconventionalLoverUnconventionalLover Veterano Pro
    Pubblicazioni: 935
    Concordo. Energia positiva allo stato puro.
    Benvenuto/i!!!

Se ''hai conosciuto questo portale'', devo presumere che ci leggi da un bel po'. Mi fa piacere che ciò che si scrive qua dentro possa essere così di aiuto. Certo, le parole degli esperti hanno il loro peso. Eppure ognuno ha il suo ruolo in questa community
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 983
    Ciao @Marcello sono anch'io una mamma e ti do il benvenuto. Questo forum è una grande risorsa ma di sicuro la tua determinazione,il tuo amore e la tua grande fede saranno la salvezza di tuo figlio. Complimenti perché così piccolo state facendo già tantissimo. Raccontaci un po' del tuo bambino se ti va. Anche io ho un bimbo nello spettro che ha quasi 8 anni ed una bimba di 23 mesi sotto osservazione.
  • MonetMonet Membro
    Pubblicazioni: 42
    Ciao @Marcello 
    Io sono la mamma di un bambino di 3 anni e mezzo al quale a gennaio di quest'anno è stato diagnosticato lo spettro autistico.

Ti sono vicina, ed immagino cosa state passando anche voi!

Però son convinta che i progressi dei nostri bambini, anche i + piccoli, sono la nostra vera forza!
    damy ha detto:

Ciao @Marcello sono anch'io una mamma e ti do il benvenuto. Questo forum è una grande risorsa ma di sicuro la tua determinazione,il tuo amore e la tua grande fede saranno la salvezza di tuo figlio. Complimenti perché così piccolo state facendo già tantissimo. Raccontaci un po' del tuo bambino se ti va. Anche io ho un bimbo nello spettro che ha quasi 8 anni ed una bimba di 23 mesi sotto osservazione.

Premessa: grazie a tuti voi pe i "benvenuto" e detto ciò, damy, ti rispondo in merito a nostro figlio.

Verso fine marzo eravamo a casa di mia suocera e questa ( per fortuna, mi riferisco alla tempestività), si è resa conto del fatto che il bimbo, chiamato, non si girava.
    Come siamo rientrati a casa, una volta coricato il bimbo e addormentata mia moglie, sono "scappato" nello studio dove, acceso il pc, ho cercato le possibili cause di questo comportamento...alla lettura della parola "autismo", capite quali pensieri ti vengono...una sorta di leviatano sconosciuto...di mostro incomprensibile...qualcosa di cui avevi sentito vagamente parlare in Rain Man ma che mai avresti pensato di affrontare.
    L'indomani, con mooolto tatto ho esposto la questione a mia moglie e siamo stati una decina di giorni altalenando da una situazione di ottimismo al pianto disperato chiedendoci come e perchè, tenuto conto che nelle nostre famiglie, mai si sono verificati casi di autismo, perlomeno, conosciuti.
    Ho chiamato dopo qualche giorno una associazone sull'autismo della mia città dove ho avuto la fortuna, come accenneto, di conoscere una persona speciale, mamma di 2 bambini speciali, che ci ha veramente aiutato...e via tutta la trafila pediatra-npi...al 6 luglio 2017 la visita e la conferma dei sospetti.
    Il bambino ha però delle caratteristiche che ci fanno ben sperare:
    1)ha una lallazione (ta ta te te iii ), qualche volta strilla ma la np ci ha detto che è perchè cerca di comunicare: una disprassia gli impedisce di articolare correttamente la lingua e dovrà fare parecchia logopedia.
    2)Sorride, ha mimica facciale
    3)Se gli dico "non mi prendi", mi viene dietro e mi cerca se mi nascondo
    4)Ora sa utilizzare le costruzioni (prima le lanciava via) e sa ordinare i cerchi clorati
    5)Adora la plastilina ed ha un elevato grado di attenzione (il problema p grande è però l'atenzione condivisa- non indica e non si gira se lo chiamiamo col suo nome)
    6)Non ha stereotipie di alcun tipo e si trova bene in qualunque contesto centro commerciale o negozi) e sa rimanere seduto.
    L'autismo è dunque, un mistero, un universo vastisimo con tuttele sfumature che rendono veramente, ogni soggetto, unico.
    Da 10gg ha iniziato la terapia che,quando si tratta di bambini tanto piccoli, non può che essere legata al gioco (denver), poi più avanti si andrà con l'ABA.
    Una cosa ci tengo a dire: non perdete Mai la speranza, oggi i casi di autismo sono in aumento e la medicina sono sicuro farà la sua parte (per medicina non intendo psicofarmaci o cose che addormentino o inibiscano la persona..nooo..ma spero in cure vere, affiancate da tecniche riabilitative sempre migliori).
    Da poco legevo della Suramina e del ricavato dalla gemma dei Broccoli (citazioni da rivista medico scientifica, nulla a che fare con trovate dell'utimo minuto) ma si è ancora a livello sperimentale, speriamo bene.
    Un'ultma cosa: c'è la diatriba tra chi dice che si può guarire, chi solo migliorare...mollate tutti questi discorsi: il nostro scopo è slo uno: "abilitare", ossia, dare il massimo perchè i nostri figli, siano sempre più autonomi e questo ci farà star meglio.
    Stamane al tg5 cèera un importante servizio che sottolineava come, una presa in carico precoce, può portare a notevoli miglioramenti, forza e coraggio dunque.
    SophiaLibellulaUnconventionalLoverarabafenice83rondinella61MononokeHime
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 383
    Ciao benvenuto e... Che bello leggere la tua " positività ". Io sono mamma di un bimbo poco più piccolo del tuo quasi 2o mesi e in attesa di visita npi ormai a giorni. E dico finalmente perché non ne posso più di questa attesa voglio iniziare a fare qualcosa per lui. Mi sono resa conto ai 18 mesi che non indica sembra non capire più della metà delle cose che FLI dico, quindi non risponde a comandi semplici . è un bimbo buono ma spesso urla anche lui perche nn riesce evidentemente ad esprimersi. E lancia i giochi. Io come te sono convinta o quanto meno speranzosa che un intervento precoce possa significativamente migliorare le cose.. Sono ancora un po in lotta con mio marito che invece non sembra capire o meglio.. Non vuole capire. Quindi complimenti a te e tua moglie per come avete immediatamente affrontato la situazione. E in bocca al lupo per tutto!!
    UnconventionalLover
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586