Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

AS e invecchiamento

1246712

Commenti

• riotriot Moderatore
    modificato May 2015 Pubblicazioni: 5,223
    @Darwin non sapevo nulla della neotenia però ho letto che è caratteristica della specie umana in generale e non specificatamente nella popolazione ND. Tu hai fonti in merito al legame con l'Asperger?

Per quanto mi riguarda, a 20 anni quando mi facevo la barba me ne davano 14 e quindi decisi di farmela crescere. Fino ai 45 anni ne ho sempre dimostrati ben 10 di meno. Poi la cosa si è mantenuta abbastanza ma con meno divario.
    Mio padre, col suo carattere giocoso ad oltranza, ancora a 70 anni passati ne dimostra 10 di meno, e così è stato da sempre (con sua grande vanitosità) e lo stesso per la sorella. Dunque direi che dovrebbe esserci anche un fattore genetico.
    AJDaisy
    Post edited by riot on

• AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 9,840
    riot ha detto:

@Darwin non sapevo nulla della neotenia però ho letto che è caratteristica della specie umana in generale e non specificatamente nella popolazione ND. Tu hai fonti in merito al legame con l'Asperger?

Per quanto mi riguarda, a 20 anni quando mi facevo la barba me ne davano 14 e quindi decisi di farmela crescere. Fino ai 45 anni ne ho sempre dimostrati ben 10 di meno. Poi la cosa si è mantenuta abbastanza ma con meno divario.
    Mio padre, col suo carattere giocoso ad oltranza, ancora a 70 anni passati ne dimostra 10 di meno, e così è stato da sempre (con sua grande vanitosità) e lo stesso per la sorella. Dunque direi che dovrebbe esserci anche un fattore genetico.

Per fortuna a 27-28 ho iniziato ad avere una quantità di barba tale da poterla far crescere un minimo. A 29 ero come da immagine del profilo, a 33 come gli sventurati veterani hanno potuto vedere. Senza barba dimostro 25 anni, ad andar bene...
  • DarwinDarwin SymbolColonna
    Pubblicazioni: 1,503
    http://www.spazioasperger.it/index.php?q=caratteristiche-dell-asperger&f=45-androginia

Riporto in particolare
    "Un´altra possibilità oltre al testosterone fetale per i tratti androgini di molti ASC è legato ad un fenomeno chiamato neotenia. La neotenia è la permanenza di tratti infantili/giovanili più a lungo all´interno di una specie e ha giocato un ruolo fondamentale nell´evoluzione della specie umana. Diversi studi hanno evidenziato come molte strutture fisiche e anche cognitive abbiano uno sviluppo più lento nelle persone Aspie. In particolare è plausibile che un alto livello di testosterone ed estrogeni nella madre provochi uno sviluppo più lento nei figli che tenderanno a preservare caratteristiche mentali (anche a livello neurologico con il mantenimento di una maggiore plasticità e una riduzione nell´eliminazione delle sinapsi in eccesso, cosa che avviene in molti casi di autismo) e fisiche più giovanili."

Questo è un solo articolo, ma ce ne sono molti simili in inglese.
    riot
    La curiosità è quasi sempre egoismo: in pochi si accorgono di quanto qualcosa funzioni in modo preciso ed efficiente, finché non smette di farlo.
  • riotriot Moderatore
    modificato May 2015 Pubblicazioni: 5,223
    AJDaisy ha detto:

Per fortuna a 27-28 ho iniziato ad avere una quantità di barba tale da poterla far crescere un minimo. A 29 ero come da immagine del profilo, a 33 come gli sventurati veterani hanno potuto vedere. Senza barba dimostro 25 anni, ad andar bene...

Eheheh! ti capisco bene! bisogna ammettere però che a partire da una certa età in poi la cosa assume anche aspetti positivi.

Per i veterani curiosi ho postato la mia foto a 48 anni nel post:http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/2664/i-volti-del-forum-asperger-ratatouille/p58#Comment_114284
    AJDaisy
    Post edited by riot on

• KaleenKaleen Veterano Pro
    Pubblicazioni: 386
    Da quando sono grandicella dimostro tra i cinque e i dieci anni in meno.
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 9,840
    riot ha detto:

AJDaisy ha detto:

Eheheh! ti capisco bene! bisogna ammettere però che a partire da una certa età in poi la cosa assume anche aspetti positivi.

Per i veterani curiosi ho postato la mia foto a 48 anni nel post:http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/2664/i-volti-del-forum-asperger-ratatouille/p58#Comment_114284
    Li porti (portavi, ma da quello che scrivi non sei cambiato molto) davvero bene!
    Beh vantaggi ce ne sono anche prima degli anta, anche negli enta è piacevole sentire apprezzamenti da chi è 10-12 anni più giovane di te. Il problema è sul lavoro; per essere ascoltati si può far leva solo sull'autorevolezza e sul rigore, di sicuro non su un'impressione ed un'immagine matura o magari autoritaria (meglio così forse). Infatti 3 anni fa un'impiegata di quindici anni maggiore di me disse: "non posso accettare che un ragazzino mi dica cosa devo fare!" Il ragazzino era trentenne...
    riotsilvia78
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,223
    AJDaisy ha detto:

Il problema è sul lavoro; per essere ascoltati si può far leva solo sull'autorevolezza e sul rigore, di sicuro non su un'impressione ed un'immagine matura o magari autoritaria (meglio così forse).

Lavorando in proprio il problema non mi si è mai posto (che mi ricordi).
    Però c'è sempre qualche cliente che s'improvvisava super esperto (io tratto arredamenti), allora mi toccava "rimetterli in riga" della serie: "l'esperto qui sono solo io!", ma non ho mai pensato a che la cosa si manifestasse per la questione età dimostrata. boh...

• KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,153
    Io sono molto abile a indovinare l'età delle persone e ho notato che il sembrare più giovani in un certo senso inganna gli occhi, perché si tratta palesemente di una caratteristica individuabile alla vista, ma molti non ci riescono. Personalmente non penso di sembrare più giovane. Alcuni me lo dicono ma penso capiti a tutti qualche volta.
    kachinasilvia78
    Asperger ~ tutor ABA ~ programming... future
    You split the sea
    so I could walk right through it

• very84very84 Membro
    modificato May 2015 Pubblicazioni: 107
    Krigerinne ha detto:

Io sono molto abile a indovinare l'età delle persone e ho notato che il sembrare più giovani in un certo senso inganna gli occhi, perché si tratta palesemente di una caratteristica individuabile alla vista, ma molti non ci riescono. Personalmente non penso di sembrare più giovane. Alcuni me lo dicono ma penso capiti a tutti qualche volta.

Molte persone credono di sembrare più giovani perché magari gli viene detto da qualcuno di una certa età.... senza pensare che potrebbe trattarsi di un bel complimento... Per sapere con certezza se a 30 anni ne dimostriamo 10 di meno, dovremmo sentirci dare sempre del tu dai ragazzi giovani. . Un 18/20enne tende a chiamare signora o signore tutti quelli che apparentemente dimostrano piu di 20/25 anni. ( non mi riferisco solo a situazioni informali tipo a lavoro... Ma a anche ad es quando chiedono delle informazioni per strada etc..)
    a me e a molti miei coetanei capita spesso sentirsi dire "mi scusi signora" ( da ragazzi molto giovani) questa è la prova lampante che non sembriamo più 20enni!!!
    cameliaValenta
    Post edited by very84 on
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Allora sono a posto XD a me capita di esser trattata da ragazzina da ragazzi di 22/23 anni che pensano di esser più grandi di me. Mi tocca sempre rimetterli in riga :)) Ah, la gioventù di oggi...non c'è più religione...
    AmelieamigdalaPeregrinoM00NYyugen
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online