Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Allattamento

Che ne pensate?
Siete stati allattati al seno?
Per quanto tempo?
Avete (o le vostre donne hanno) allattato i vostri bimbi?
Per quanto tempo e perché avete smesso?
È giusto andare avanti per anni (c'è chi dice fino ai 6)?
Insomma, ditemi tutto! XD
(Non sto cercando correlazioni con l'AS, sono solo curiosa).
Andato46
«13

Commenti

• EuniceEunice SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 1,060
    Non sono stata allattata al seno perché a quanto pare non digerivo il latte materno. Comunque erano gli anni '70 e allora non avevano problemi a far passare subito le mamme al latte artificiale.

Non so se sia giusto andare avanti per anni, ma propenderei maggiormente per il no, perché secondo me una volta che è avvenuto lo svezzamento (con qualche mese di adattamento) il bambino non ha più un bisogno fisiologico del latte materno.
    Domitilla
  • Andato46Andato46 Senatore
    Pubblicazioni: 5,160
    Allattata al seno, credo fino all'anno circa.
    Ovviamente favorevole all'allattamento al seno per tutte le questioni immunitarie e perché nessun latte di formula avrà le stesse caratteristiche del latte materno.
    Per la durata, direi che visto che attualmente le linee guida parlano di iniziare il divezzamento a 6 mesi e che a dopo i 12 mesi più o meno si è introdotto tutto (a parte alcune cose particolarmente allergizzanti) compreso il latte vaccino, un anno possa bastare. Credo.
    EuniceDomitillaFrancesco
  • EuniceEunice SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 1,060
    Storia (per me) divertente sull'allattamento.

Quando è nata mia madre, mia nonna non aveva latte (tempo di guerra), ma la mia bisnonna sì perché aveva appena avuto l'ultimo figlio, fratello di mia nonna. Quindi mia madre è stata allattata dalla mia bisnonna e ha avuto un fratello di latte che era anche suo zio. Non so perché ma questa storia mi piace moltissimo. :)
    Andato46Domitillamandragola77Valentaromipor
  • diegodiego Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,136
    Io non sono stato allattato perchè, dice mia mamma, non aveva latte.

La mia primogenita non è stata allattata perchè all'inizio non riusciva ad attaccarsi bene al seno e dopo 3 giorni hanno cominciato a dargli il latte articificiale perchè aveva perso troppo peso. A quel punto anche noi ci siamo arresi e non abbiamo più insistito.

La seconda invece si attaccava meglio ed il suo ciucciare e l'uso del tiralatte ha permesso l'arrivo del latte. E' stata allattata per 3 mesi dopo sembrava che non crescesse più abbastanza ed anche mia  moglie cominciava a sentirsi stanca visto che doveva curare anche l'altra bimba e quindi siamo passati al latte artificiale.

Abbiamo capito che allattare non è così banale come sembra. Come tutte le cose che riguardano l'essere genitori.
    Andato46mandragola77Domitilladamyromipor
  • ciacia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 366

Mia mamma ha allattato 4 figli e io che sono l'ultima sono quella che l'ha preso per meno tempo: un anno!!

Per i miei figli invece io avevo poco latte e quasi da subito ho dovuto integrare con l'artificiale, con grande fatica e grande stress, per cui è stato quasi un sollievo quando sono passata solo all'artificiale.

Avevo molto paura che ricevessero pochi anticorpi e si ammalassero molto da piccoli, invece fortunatamente entrambi si sono ammalati pochissimo, anche delle banali cose da bambini. Piero ha fatto tutte le elementari con un solo libretto delle giustificazioni (senza finirlo, peraltro) e anche all'asilo penso che non sia mai arrivato a perdere complessivamente 10 giorni all'anno. Eva pressappoco uguale.

Domitilla
  • vanessavanessa Colonna
    Pubblicazioni: 1,163
    Mia mamma mi ha allattato al seno per qualche giorno poi ha avuto una bronchite e non ha più avuto latte.
    Penso che quando è possibile senza estremismi sia meglio allattare al seno se avessi un figlio ci proverei ma fino a sei anni mi sembra troppo
    Domitilla
  • ciacia Veterano Pro
    vanessa ha detto:

Mia mamma mi ha allattato al seno per qualche giorno poi ha avuto una bronchite e non ha più avuto latte.
    Penso che quando è possibile senza estremismi sia meglio allattare al seno se avessi un figlio ci proverei ma fino a sei anni mi sembra troppo

Anche per me sei anni è quasi una follia.

Conosco una madre che l'ha fatto, ma immaginare quel ragazzino grande e grosso che prende il latte da sua madre mi sembra una cosa quasi contro natura, non parlo della salute fisica ma di quella psicologica. Ci vedo qualcosa di strano anche nel rapporto tra quella madre e il figlio. Non sarà indicativo di nulla, ma guarda caso in quella famiglia la madre tuttora dorme con i due figli (18 e 10 anni) nel letto matrimoniale e il padre in un'altra stanza. Loro dicono che è per comodità perché lui si sveglia molto presto al mattino per il lavoro e no vuole disturbare i ragazzi, ma a me pare comunque che ci sia qualcosa di strano. Però non vivo con loro e non so.

Domitillavanessaromipor
  • Meshuggah86Meshuggah86 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 705
    Da quanto ne so, l'ultimo giorno in cui sono stato allattato avevo i dentini da un bel po'. Ma non so se crederci.
    Domitilla
    Re-motivate me, I'm all there is to be - An omnipotent being so complete in my diversity
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,959
    @Meshuggah86: povera mamma!!! Si vede che non eri bricchino! :D
    Meshuggah86
  • ciacia Veterano Pro
    Meshuggah86 ha detto:

Da quanto ne so, l'ultimo giorno in cui sono stato allattato avevo i dentini da un bel po'. Ma non so se crederci.

Vabbè, ma i dentini si hanno anche a 12/18 mesi, in realtà a volte a 6 anni se ne hanno meno perché cominciano a cadere
    :D
    Domitillamandragola77
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online