Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sto' diventando iperattiva??

Non so se sia questa la sezione giusta per parlarne, ma ho bisogno di un parere esterno.

Oggi mi è successo un fatto strano.
Ero in classe e sembrava andare tutto bene: stamattina non avevo avuto problemi di sonno e non ero particolarmente stressata, avevo fatto colazione con biscotti e aranciata ed ero riuscita a restare completamente sveglia durante la prima ora di lezione.
Quando la professoressa ha cominciato a parlare di verbi e di regole grammaticali, la mia attenzione è bruscamente precipitata. Ho già scritto in un'altra discussione che questa cosa mi accade ogni volta che mi sforzo di partecipare a una lezione su un argomento che trovo particolarmente noioso: la testa incomincia a pesare, non riesco più a tenere aperti gli occhi, ed è quasi impossibile per me restare sveglia. Questa volta però è andata diversamente.
Mi è capitata una cosa paradossale: oltre ad avere il solito terribile attacco di sonno, che tentavo invano di combattere provando a distrarmi, ho incominciato a sentire un inspiegabile e incontenibile desiderio di muovermi, nonostante non riuscissi a stare sveglia. Sentivo come se ci fosse un "qualcosa" che solleticasse i miei nervi lungo tutta la schiena. Provai a farmi passare quella sensazione andando in bagno a lavarmi con l'acqua fredda, stiracchiandomi e muovendo tutti gli arti il più possibile.
Ma non è servito a niente.
La sensazione che avevo era fastidiosissima: da una parte sentivo il bisogno di appoggiare la testa al banco e dormire, dall'altra il mio corpo era come percorso da una scarica di eccitamento. Non potendo mettermi a dormire in classe ho continuato ad agitarmi come un ossessa per tutto il tempo, riuscendo a malapena a capire cosa stesse succedendo intorno a me dal tanto sonno che avevo. Persino quando la professoressa è venuta a parlarmi non sono riuscita a "svegliarmi" completamente. Qualcuno potrebbe dirmi che ho di queste reazioni perché dormo 4 ore per notte, ma l'ho sempre fatto e non mi è mai capitato di sentire il bisogno irrefrenabile di muovermi e dormire al tempo stesso.

È forse un sintomo di iperattività? Oppure potrebbe esserci qualcos'altro che "non va" nella mia testa?

(Oltre a questo, non ho riscontrato altri strani cambiamenti in me, a parte il fatto che sono dimagrita mangiando sushi praticamente ogni giorno e bevendo tanto latte di soia.)

Grazie per l'attenzione.

reset

Commenti

• resetreset SymbolAndato
    Pubblicazioni: 2,151
    Sharon, dormi 4 ore ogni 24? O fai dei risposi nel pomeriggio? Recuperi il sonno durante il fine settimana?
    Mio figlio di 16 anni, riposa 4/5 ore, ma nel fine settimana lo lascio dormire e fa 12/13 ore.

• MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,271
    Succede pure a me. Non so quanti anni hai, ma ti posso dire che io nell'infanzia ero abbastanza calmo. L'iperattività ha fatto il suo ingresso all'inizio dell'adolescenza. Quindi anche per me c'è stato un inizio. Però non l'ho notato da un giorno all'altro come te. E' stato un cambiamento avvenuto nel giro di 3 anni (12-15) gradualmente.
    Speranza9
  • Speranza9Speranza9 Andato
    Pubblicazioni: 579
    reset ha detto:

Sharon, dormi 4 ore ogni 24? O fai dei risposi nel pomeriggio? Recuperi il sonno durante il fine settimana?
    Mio figlio di 16 anni, riposa 4/5 ore, ma nel fine settimana lo lascio dormire e fa 12/13 ore.

Io di solito dormo moltissimo durante i fine settimana e al massimo 5 ore per notte da lunedì a venerdì. In questo periodo, poi, fra esami, amicizie e problemi di varia natura, sento di avere i nervi parecchi tesi e non riesco mai ad addormentarmi prima delle 3 di notte
    reset
    E poi si, ogni tanto dormo qualche ora al pomeriggio

reset
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 10,271
    Ah ma può essere che sei un po' grandicella per avere un esordio "spontaneo"?
    Marcof ha detto:

Ah ma può essere che sei un po' grandicella per avere un esordio "spontaneo"?

non lo so, per questo lo chiedo
  • resetreset SymbolAndato
    Pubblicazioni: 2,151
    Come me, in questo periodo dormo poco, e ne sto risentendo. Lo stress.
    Non sottovalutare i segnali del tuo corpo. Ci sono rimedi naturali per conciliare il sonno. Valuta anche la possibilità di un deperimento, la dieta era mancante di sali minerali, proteine?
    Se persistono i sintomi di questa mattina potrebbe essere utile far delle analisi del sangue.
    Speranza9

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online