Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Salve a tutti :)

2»

Commenti

• MakairaMakaira Membro Pro
    Pubblicazioni: 41
    Grazie mille lollina :)
    Sophia
  • E91E91 Membro Pro
    Pubblicazioni: 73
    Benvenuta!

• answer42answer42 Membro Pro
    Pubblicazioni: 136
    Quindi ci vuole un argomento interessante per convincerti a interagire con l'esterno? E, se posso chiedere... come te la cavi con la conversazione spicciola - quella che ha lo scopo principale di intrecciare relazioni sociali, più che di sviscerare un tema? Ti riesce, ti piace, ti dà fastidio?
    (Non so se sto ponendo la domanda in modo comprensibile... voglio dire, ammettendo che tu abbia in quel momento interesse alla socialità, le cosiddette "chiacchiere da bar" ti risultano naturali o, al contrario, le trovi stressanti ed hai difficoltà a trovare argomenti di conversazione?)
    Anche a me piace scrivere, ma salvo due isolate occasioni non mi sono mai avventurato nella poesia; ho un paio di racconti fantasy e sci-fi completi e una miriade di incipit, ma sinora non li ho fatti leggere ad anima viva. Le tue poesie di che parlano? E che genere di libri e film preferisci?

Ciao answer42, scusa se ti rispondo solo ora. Non vengo sul sito da un bel po'. Comunque sono una frana con le conversazioni spicciole. Le conversazioni con i miei compagni di classe consistono nei dibattiti di filosofia (tranne quattro amici con cui posso stare in silenzio). Principalmente cerco di fare più domande possibili così non devo parlare e spesso non ascolto neanche, ma faccio un sacco di smorfie. Sono ridicola. Oppure mi capita di seguire in silenzio come un fantasma la persona che sta andando alla fermata dell'autobus con me, che all'improvviso mi dice: "Pensavo di averti persa!". La gente è simpatica. Alle medie avevo una sola amica e da un momento all'altro mi ha abbandonata perché diceva che ero noiosa. Tra l'altro mi dà anche fastidio parlare senza avere nulla da dire, mi sembra ancora più ridicolo. Per quanto riguarda le mie poesie, sono principalmente i miei problemi imbellettati, un modo per indorare la pillola. Infatti poi ho smesso perché mi sentivo ridicola. Principalmente erano poesie depresse. Per quanto riguarda i libri, alle medie leggevo solo fantasy, adesso leggo un po' di tutto. Però di fondo ho un'indole patetica (non in senso dispregiativo, sono solo incline al pathos) e quindi il mio libro preferito è La principessa sposa. Vorrei chiarire che è tutt'altro rispetto a quel che sembra, il titolo e i nomi dei capitoli sono una genialata dell'autore. Di film mi piacciono quelli che mi fanno emozionare. Ad esempio, film che vedo da quando sono piccola: Ratatouille. Credo che non smetterò mai di amarlo. Ho da poco visto La la land e l'ho adorato, potrebbe essere il mio film preferito (l'ho già visto quattro volte). Sarei stata pronta a scommettere che ti piaceva il genere sci-fi! Guida galattica per gli autostoppisti è un capolavoro. Sai che hanno tratto una serie tv da un altro romanzo di Douglas Adams? Si chiama Dirk Gently, a me è piaciuta molto. Grazie mille per la domanda, e scusa se la risposta è arrivata con due mesi di ritardo (ho internet explorer).
    Whoamianswer42
  • MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,546
    Makaira ha detto:

Alle medie avevo una sola amica e da un momento all'altro mi ha abbandonata perché diceva che ero noiosa.

Anch'io venivo considerata generalmente noiosa alle medie.
    Ero e sono tutt'ora piuttosto silenziosa (nelle situazioni sociali con taaaanta gente). Tendo a ad ascoltare e intervenire solo se si parla di qualcosa che suscita il mio interesse. Mi piace ascoltare le persone che parlano, si imparano molte cose. Non sopporto quando qualcuno si gira verso di me e mi dice: "E tu? Non hai niente da dire? Su, dai! Dì qualcosa anche tu!", e questo ovviamente quando si stà parlando di qualcosa di cui non so niente o che non mi interessa.

Concordo su "Guida galattica..." e anch'io ho visto "Dirk Gently" e mi è piaciuto moltissimo.
    Il libro la principessa sposa non l'ho mai letto, ma da piccola ero una divoratrice di film, serie televisive e cartoni animati, e uno dei miei film preferiti (ce ne sono tanti) era proprio "La storia fantastica", ma immagino che rispetto al libro non sia la stessa cosa.
    Whoami
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • MononokeHimeMononokeHime Colonna
    Pubblicazioni: 1,546
    Ops! 
    Citazione e risposta sono finite insieme...
    Come si fa ad uscire dalla "citazione"?
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • answer42answer42 Membro Pro
    Pubblicazioni: 136
    "Principalmente cerco di fare più domande possibili così non devo parlare" 
    ...Mi sa che abbiamo letto lo stesso manuale di acclimatamento al pianeta Terra! (Però la strategia, che sembra infallibile sulla carta, all'applicazione pratica non mi ha dato chissà quali risultati...)
    Aspetta, esiste un libro de "La principessa sposa"?! Ho visto il film (più e più volte) ma non avevo idea che fosse tratto da un libro. Mi hai messo curiosità, vedrò se mi riesce di trovarlo.
    Ratatouille e La la land non mi sono familiari... di Dirk Gently mi hanno parlato bene ma non l'ho ancora visto.
    "Scusa se la risposta è arrivata con due mesi di ritardo (ho internet explorer)" ...questa è buona davvero!! XD

• lunagattinalunagattina Veterano Pro
    modificato February 2017 Pubblicazioni: 316
    È stupendo come nella vita reale non conosca nessuno che abbia mai letto i libri che amo io e arrivo qui e BAM! Tutti li conoscono e li adorano!
    answer42
    Post edited by lunagattina on
  • Lo1979Lo1979 Veterano
    Pubblicazioni: 202
    @Makaira ciao anche da me e benvenuta.
    L'unica osservazione che mi sento di farti leggendo tutti i tuoi interventi è che non devi pensare che tu devi piacere per forza a tutto il "tuo" mondo e tutto il tuo mondo deve piacere a te.
    Questo perche anche a me per anni mi e capitato di pensare raginare agire per compiacere la gente che mi sta attorno quasi fosse un requisito necessario a che le cose funzionassero tra noi oppure troncavo perche ritenevo non funzionassero.
    Ho scoperto poi col tempo che si può benissimo essere amici ed essere in disaccordo su tante cose, e non devo avere alcuna paura di esprimere la mia opinione con la gente senza temere di essere emarginato, e se ciò viene fatto di norma non e perchè tu sei sbagliato ma se mai perche tu dici cose "scomode" che gli altri non vogliono sentirsi dire senno non c'è alcuna ragione per cui dovrebbero accettarti aanche se la pensi in maniera differente.

Per esempio (tanto per spiegarmi meglio) alcuni post fa hai detto che scrivevi poesie e le pubblicavi in un sito che faceva pubblicare anche poesi a stampo razzista e xenofobo e hai cloncluso che secondo te non dovrebbe essere permesso, (lasciano intendere che te ne sei andata da li anche per quello).
    Bene, sebbene anche io penso che delle poesie di stampo xenofobo e razzista siano di dubbio gusto e completamente fuori luogo, non ho alcun timore a dirti che secondo me non dovrebbe esserne possibile vietarne la pubblicazione perche esiste un dirtitto di opinone che è sacrosanto e che da il diritto a tuttti di esprimere la propria opinione su tutto e quindi anche gli xenofobi e razzisti possono pubblicare le loro poesie, anzi penso che vietarglielo possa solo contribuire a incarognirli di più, facendoli sentire perseguitati e quindi magari ottenedo l'effetto contrario di riscuotere maggiori consensi e/o giustificazioni.
    Detto questo ciò non toglie che io sia contento di darti il benvenuto ed augurarti di rimanere quì ad arricchirci delle tue opinioni e considerazioni.

ciao.

Lorenzo
    Ciao @Lorenzo :) Ora che mi ci fai pensare hai ragione, non bisognerebbe privare nessuno del diritto di opinione. Io ho reagito in questo modo perché sentivo il bisogno di protestare, nella speranza di lanciare un messaggio, ma alla fine uno la pensa come vuole.
    Hai ragione anche per l'altro punto, dovrei decisamente smetterla di cercare di piacere e di farmi piacere gli altri, e ci sto lavorando a poco a poco. Anche se mi sembra sempre di aver ferito qualcuno quando dico apertamente la mia opinione. Continuerò a lavorarci. A presto, Giulia.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online