Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Vita di coppia tra Asperger

Salve a tutti,

Come sarebbe la vita di coppia tra un ragazzo Asperger e una ragazza Asperger, cioè una coppia di entrambi Asperger?

«13

Commenti

• FabrizioVaderFabrizioVader Veterano Pro
    Pubblicazioni: 338
    Ce ne sono innumerevoli esempi :) 
    AJDaisy
  • Andato_52Andato_52 Andato
    Pubblicazioni: 969
    Ciao! Fammi pensare ai problemi che potrebbero sorgere..

io sono un gran burlone. Ci sarebbero probabilmente problemi da parte di lei nell'afferrare battute e doppi sensi.
    È un classico AS: umorismo sviluppato e particolare, ma problemi nel recepirlo.

Poi...vediamo...mi spaventerebbe il fatto che possa lanciare oggetti o avere meltdown violenti.
    A me cose del genere non capitano mai e le urla mi mettono non poca ansietudine.

A parte ciò...credo che io ed una ragazza AS potremmo avere il potenziale di riuscirci a capire al volo, proprio perché a livello concettuale (e solo concettuale) simili.
    Infatti ogni AS è diverso. Esempio...alcune ragazze potrebbero avere meltdown altre no. Alcune potrebbero lavorare altre mo. Eccetera.

Difficile fornirti una risposta precisa.
    Certo, per provare a conoscere una Asperger della mia zona ci proverei di sicuro. Se mi capiterà, chissà che mi possa andar bene!
    WBorgBlackCrowmarco3882TormalinaNera
  • AdalgisaAdalgisa Andato
    Pubblicazioni: 1,793
    Mi piacerebbe sapere soprattutto come NAScEREBBE una storia cosi
    Andato_52WBorgmarco3882TormalinaNera
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • WBorgWBorg SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 4,151
    cicalina ha detto:

Direi come tutte le belle storie, basta che prima o poi si incontrano e poi sta a loro decidere.
    Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 6,319
    A me piacerebbe comunque leggere un esempio dove è successo per caso. Entrambi AS già consapevoli da prima che si conoscono per motivi diversi dall’AS.
    AJDaisy
    Post edited by Markov on
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 3,101
    Ci sono dentro e posso dire che tutto è amplificato. Le cose belle sono davvero belle, ma contemporaneamente bisogna imparare a gestire le emozioni, e se entrambi hanno difficoltà in questo può essere complicatissimo imparare a crescere. Si matura molto insieme ma c'è bisogno di attenzione e impegno, come in ogni coppia, ma è facile sentirsi sopraffatti. Non ci si può aspettare neanche per un minuto che sia l'altro quello forte, bisogna essere disposti in ogni momento a condividere la responsabilità e, appena se ne ha l'occasione, sostenere l'altro quando non ha più energie.
    Dopo 2 anni e mezzo di relazione le cose si sono mooooolto stabilizzate, ma i primi tempi era difficile.
    Gli interessi si incastrano, i comportamenti, le discussioni, c'è interesse reciproco, volontà di amarsi e volersi bene, e tante altre cose, i problemi sorgono appunto quando i bisogni emotivi non vengono capiti e ci si tratta a vicenda in maniera poco sensibile. Bisogna imparare tantissimo ad accettare, a capire, a uscire dalla propria testa, a tollerare. E secondo me nelle relazioni etero un aspergirl e un asperboy possono fare scintille nel bene e nel male, sta a ognuno capire se si è fatti l'uno per l'altra, proprio come nelle relazioni tra NT.

ps: comunque è molto comune per un asperger fare coppia con un altro asperger, anche se inconsapevolmente 
    rondinella61WBorgOrsoX2Andato_52AJDaisyAmelieMarco75BlackCrowRonnyMononokeHimeSeta
    Post edited by Krigerinne on
    Asperger ~ tutor ABA
    ascoltando...
  • AdalgisaAdalgisa Andato
    Pubblicazioni: 1,793
    WBorg ha detto:

cicalina ha detto:

Direi come tutte le belle storie, basta che prima o poi si incontrano e poi sta a loro decidere.
    Ok quindi nessuna differenza da come inizierebbe una storia qualunque
    WBorg
    E' vero se è vero che è vero che..

che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
  • Terra_di_MezzoTerra_di_Mezzo Veterano
    Pubblicazioni: 142
    Krigerinne ha detto:

...ps: comunque è molto comune per un asperger fare coppia con un altro asperger, anche se inconsapevolmente 

Potrebbe essere statisticamente rilevante...
    Soprattutto il fatto di essere attratti/attrarre persone di un certo tipo.
    Nel mio caso non mi verrebbe mai di approcciare una persona ipersociale ma mi verrebbe piu naturale approcciare una persona piu timida e riservata (che piu probabilmente potrebbe essere Asperger).
    Parlo di approccio iniziale, poi per il fatto che la coppia funzioni bene, altra storia...
    Andato_52AJDaisy
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato January 2018 Pubblicazioni: 6,319
    Premetto che non sono diagnosticato, ma un problema che mi immagino è che le ragazze affini sono spesso instabili. Nei maschi alla fine è relativamente facile trovare quelli strani ma stabili psicologicamente, nelle ragazze è come se le caratteristiche diverse avessero un effetto destabilizzante molto più forte di quello che si verifica nei maschi.
    Quindi dovrò pure considerare di fare i conti con queste cose, o in alternativa mirare a quelle estroverse e umili sfruttando la loro maggior facilità generale.
    AJDaisy
    Post edited by Markov on
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 8,937
    Marcof ha detto:

Premetto che non sono diagnosticato, ma un problema che mi immagino è che le ragazze affini sono spesso instabili. Nei maschi alla fine è relativamente facile trovare quelli strani ma stabili psicologicamente, nelle ragazze è come se le caratteristiche diverse avessero un effetto destabilizzante molto più forte di quello che si verifica nei maschi.
    Quindi dovrò pure considerare di fare i conti con queste cose, o in alternativa mirare a quelle estroverse e umili sfruttando la loro maggior facilità generale.

Io questo punto lo vedo notevole.

Secondo me la relazione potrebbe risultare schietta, “logica”, comprensiva dei problemi reciproci (e questi sono i pro), tuttavia porterebbe ad un maggior isolamento e nelle occasioni che rammenti porterebbe a dei livelli di stress inimmaginabili per la mia sopportazione, dato che in genere l’instabilità emotiva femminile in alcuni momenti (femminile in generale; mediamente esiste, non mentite) è già di difficile sopportazione.
    A volte ho pensato che sarebbe stato nettamente meglio nascere gay.
    WBorgAndato_52Markov
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586