Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

indennità o accompagnamento, chiedo un parere

Ciao a tutti, come dicevo in un altro argomento ho un figlio che compirà 7 anni proprio il 18 febbraio (il giorno dedicato all'asperger) diagnosticato nello spettro autistico ad alto funzionamento ieri è stato rivalutato dopo una mia richiesta e seguirà un incontro di restituzione per capire come sta evolvendo la cosa. Io ho chiesto i permessi 104 solo un mese fa dopo 3 anni dalla diagnosi, (ci ho messo un po' a metabolizzare) e non ho ancora fatto domanda di invalidità per avere l' indennità di frequenza o l'assegno di accompagnamento. A questo punto però mi chiedo, se percorro questo iter non è che gli attacco un'etichetta per cui non potrà cercare un lavoro quando sarà grande oppure prendere la patente o altre cose... scusate ma io sono una mamma e amo mio figlio profondamente, non vorrei sentirmi in colpa in futuro per aver fatto scelte sbagliate. Mi rendo conto che adesso è troppo presto e neanche posso saperlo come sarà da grande però questo pensiero mi attanaglia e vorrei chiedere a voi cosa ne pensate. Grazie mille a chi risponderà e scusate ancora la lungaggine.

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    modificato 13 February Pubblicazioni: 592
    La 104 in tutte le sue forme prevede sempre una rivedibilita’. A volte a tre anni, a volte a 5, ma è sempre prevista anche quando viene data la gravità e quindi l’accompagnamento.
    Nel momento in cui non ci sono più gli estremi per richiedere il rinnovo basta non presentarsi alla rivedibilita’ e la 104 decade in tutti i suoi benefici e “etichette”.
    Quindi non deve farti paura. Prendi adesso ciò che può offrirti questa legge per poter aiutare il tuo piccolo. Quando, come ti auguro, non ce ne sarà più bisogno la fai decadere e via!non resta più traccia!
    Wendymammaconfusa80gufomatto79Speranza
    Post edited by clalui on
  • mary_annemary_anne Membro Pro
    Pubblicazioni: 110
    Io ho chiesto l'indennità di frequenza. Come ti hanno è rivedibile. Prenditi ciò che ti offre: sono soldini che a tuo figlio, da grande, potranno fare comodo
    mammaconfusa80
  • giugiu Membro Pro
    Pubblicazioni: 93
    Ciao Carla, anche io ho da poco concluso l’iter per invalidità e l 104, anche io ci ho messo un po’ di tempo per accettare la cosa e l’ho richiesta 1 anno e mezzo dopo la diagnosi , quindi capisco bene i tuoi dubbi però ti posso dire che nel nostro caso è stato un errore perché abbiamo dovuto farci carico di educatrice piscina e visite varie e questo ha gravato molto sul bilancio familiare. Come ti hanno spiegato è rivedibile nel nostro caso fra 5 anni quindi questo ti può far stare serena.
    mammaconfusa80
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    modificato 14 February Pubblicazioni: 804
    Io personalmente nn vedo l’ora di averla! Ok, vengono etichettati ma credo che il futuro potrà essere più roseo per lui che ha una famiglia che lo aiuta e crede in lui che loro.
    DomitillaAlbinagufomatto79
    Post edited by riot on
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 199
    Come ti dicevano in precedenza, si va a revisione (noi già a novembre, quindi ogni anno).
    Io ho la 104 da pochissimo perché fortunatamente sollecitata da mio marito e meno male...
    Più energie e più soldi sono fondamentali per i nostri cuccioli!
    mammaconfusa80carla_75
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 257
    Salve @carla_75, proprio stamattina sono andata al patronato per fare la domanda per la 104. Ci abbiamo pensato molto ma alla fine abbiamo deciso. Pensavo anche io al fatto che mia figlia sarà etichettata come portatrice di handicap magari per sempre. Poi mi sono detta che dovevo fare tutto quello che poteva esserle utile. Adesso all'asilo la presenza di un'insegnante di sostegno per lei è importante.
    mammaconfusa80carla_75
  • carla_75carla_75 Membro Pro
    Pubblicazioni: 180
    Grazie a tutte, per chiarire la 104 per l’insegnante di sostegno l’avevo fatta subito 3 anni fa ma solo quello, i permessi invece li ho chiesti 1 mese fa perché non ce la facevo più solo con le ferie, e volevo anche fare la domanda per l’indennità ed era questa la cosa che cercavo di capire, se gli viene data un’invalidità senza verifica ulteriore e quindi una condizione per cui non potrebbe trovare un lavoro da grande. Il mio dubbio è su questa ultima cosa.
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 257
    Salve Carla, ieri io ho fatto domanda per 104, accompagnamento/indennità di frequenza. Mia figlia ha solo 3 anni e spero con tutto il cuore che possa fare tanti passi avanti. La mente però corre comunque al futuro. Se non dovesse farcela a trovare un lavoro, in questo modo potrebbe averne uno. Mi auguro che non ne avrà bisogno e in quel caso potremo rinunciare...
    mammaconfusa80carla_75
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586