Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Disturbi di personalità

2»

Commenti

• SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,885
    @Hagumi se leggi le discussioni nei link che ho postato trovi molte informazioni in merito.

Copio incollo un commento di wolfgang in merito:

"Aperger e disturbo borderline hanno fondamentalmente lo stesso meccanismo di (dis)regolazione emotiva a livello neurobiologico. Praticamente è lo stesso nucleo "emotivo" ma sviluppato su storie di vita e temperamenti per il resto differenti.
    Più che mancini e capelli biondi, sono un po' come gli occhi azzurri con i capelli biondi. Non è obbligatorio che ci siano insieme, ma è più probabile perché una minore pigmentazione tende ad andare insieme in varie zone del corpo".

L'intera discussione la trovi qui:

https://www.spazioasperger.it/forum/discussion/5504/borderline-spiegata-facile-facile/p1
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,885
    Questo articolo di Keller su Spazio Asperger spiega molto bene la diagnosi diffetenziale Asperger e comorbilità:

http://www.spazioasperger.it/index.php?q=valutazione-e-intervento&f=267-diagnosi-differenziale-cliniche-della-sindrome-di-asperger-nelladulto
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • HagumiHagumi Neofita
    Pubblicazioni: 5
    Sophia ha detto:

@Hagumi se leggi le discussioni nei link che ho postato trovi molte informazioni in merito.

Copio incollo un commento di wolfgang in merito:

"Aperger e disturbo borderline hanno fondamentalmente lo stesso meccanismo di (dis)regolazione emotiva a livello neurobiologico. Praticamente è lo stesso nucleo "emotivo" ma sviluppato su storie di vita e temperamenti per il resto differenti.
    Più che mancini e capelli biondi, sono un po' come gli occhi azzurri con i capelli biondi. Non è obbligatorio che ci siano insieme, ma è più probabile perché una minore pigmentazione tende ad andare insieme in varie zone del corpo".

L'intera discussione la trovi qui:

https://www.spazioasperger.it/forum/discussion/5504/borderline-spiegata-facile-facile/p1

Uh, grazie! Non avevo visto i link, chiedo venia.
  • ArtemideRArtemideR Membro Pro
    Pubblicazioni: 249
    Ovviamente prendendo con le pinze quello che sto per dire perché le mie informazioni derivano maggiormente dal web e non da testi specifici, leggevo di come per es è facile per una donna adulta confondere i sintomi asperger con quelli schizoidi (o schizotipici? Adesso mi sfugge) e che per assicurarsi se si tratti dell'uno o dell'altro bisogna indagare sull'infanzia: l'asperger si manifesta subito, gli altri dall'adolescenza in poi; oppure delle somiglianze tra l'asperger e il bipolarismo (mi viene in mente lo shutdown sensoriale che, a quanto ho capito, non c'è nel bipolarismo) ma anche i doc che non sono infrequenti.
    Ora, i disturbi meno imparentati con l'asperger sono per esempio quello narcisistico o quello istrionico: ho notato che quando si manifestano su una personalità autistica tendono a nascondere i sintomi autistici. Tutte le persone asperger che conosco e con cui non riesco ad avere buoni rapporti non presentano i tipici comportamenti dell'asperger ma solo e soltanto o narcisismo o istrionismo. È possibile che sia un meccanismo di difesa?
    rondinella61
  • modificato March 2018 Pubblicazioni: 566
    @ArtemideR è possibile.
    È molto raro che uno schizoide sia disposto ad uscire dalla sua bolla.

Non credo ci siano molti schizoidi in forum.
    Le persone come me tendenzialmente evitano i contatti umani superflui.

Credo che uno schizoide non possa essere Asperger, ma possa essere più o meno autistico.

Per gli altri disturbi di personalità non saprei dirti con una precisione assoluta, tuttavia preciso che in questo forum c'è una quantità molto alta di narcisisti ed istrionici. (Ovviamente molto meno che su facebook, sia chiaro. Facebook è il luogo dove narcisismo e istrionia convergono.)
    Domitillarondinella61
    Post edited by Jin_Nemo_Oudeis on
    Tutto appare sempre un po' diverso
    quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è
    bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo,
    che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po'
    sciocco alle orecchie degli altri.
    -Siddharta
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato March 2018 Pubblicazioni: 10,722
    @ArtemideR
    Il Disturbo Bipolare è un disturbo dell'umore, non un disturbo di personalità.
    Per quanto riguarda la tua domanda:
    - Lo Spettro Autistico può coesistere con qualsiasi altro disturbo a parte quello della comunicazione sociale-pragmatica (semplicemente perché sarebbe ridondante).
    - I disturbi sono pensati per essere il meno sovrapposti possibile, in modo da evitare il problema della copertura diagnostica.
    - La maggioranza delle persone ha più di un disturbo, spesso NON sono indipendenti. Semplicemente ogni persona è una persona con il Suo insieme di caratteristiche, gruppi di queste caratteristiche prendono dei nomi, ma sotto sono spesso collegate.
    - Disturbi che tendono a "ridurre" quelli che sembrano tratti autistici (ma non sono tratti autistici -necessari-, sono solo parte dello stereotipo) e che quindi tendono a ridurre la probabilità di essere diagnosticati, sono in genere i disturbi esternalizzanti, come l'ADHD o con umore elevato (come la fase maniacale / ipomaniacale del disturbo personale) o personalità eccessivamente "estroverse" come quella istrionica.

Ma non "annullano" l'autismo, lo nascondono.
    anxietyWBorg_Andatovera68Marco75ArtemideRSophiariotFabrizioVaderSimone85rondinella61
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • Apgar7Apgar7 Veterano
    Pubblicazioni: 217
    ArtemideR ha detto:

Ciao,

per essere comorbidi due disturbi devono avere meccanismi patogenetici indipendenti, quindi uno può tranquillamente avere l'autismo e un disturbo di personalità. Ma se un clinico ti vuole diagnosticare l'autismo deve prima capire se ce l'hai avuto in età evolutiva, altrimenti viene meno uno dei criteri diagnostici dell'autismo, ossia l'età d'esordio entro i 3 anni d'età. I disturbi di personalità di solito esordiscono in età adolescenziale - giovanile, mentre il disturbo bipolare raramente esordisce prima dei 12 anni. 
  • OnorataOnorata Membro
    modificato 29 January Pubblicazioni: 40
    Jin_Nemo_Oudeis ha detto:

@ArtemideR è possibile.
    È molto raro che uno schizoide sia disposto ad uscire dalla sua bolla.

Non credo ci siano molti schizoidi in forum.
    Le persone come me tendenzialmente evitano i contatti umani superflui.

Credo che uno schizoide non possa essere Asperger, ma possa essere più o meno autistico.

Per gli altri disturbi di personalità non saprei dirti con una precisione assoluta, tuttavia preciso che in questo forum c'è una quantità molto alta di narcisisti ed istrionici. (Ovviamente molto meno che su facebook, sia chiaro. Facebook è il luogo dove narcisismo e istrionia convergono.)

Dici su spazio asperger? Io sono quasi sicuramente dipendente ( il mio terapeuta parlava di una personalità dipendente anche se non ha parlato di disturbo di personalità per non patologizzarmi come sono solita fare per dipingermi come una persona incapace che ha bisogno di essere accudita)  e forse ho dei tratti di narcisismo vulnerabile\ ipersensibile.
    Post edited by Onorata on
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,202
    @Onorata Jim_nemo_Oudeis non può risponderti perché non è più sul forum.

• OnorataOnorata Membro
    Pubblicazioni: 40
    riot ha detto:

@Onorata Jim_nemo_Oudeis non può risponderti perché non è più sul forum.

Ah grazie.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online