Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Siete mai stati "sfruttati" da qualcuno?

Senza averevil coraggio di reagire anzi continuando a considerare amiche queste persone? Sfruttamento intendo richieste di favori es passaggi in macchina prestiti di soldianche piccole somme ecc ..insomma siete mai state delle "vittime" ?
Post edited by Sophia on
E' vero se è vero che è vero che..
che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
che mi fa impazzire se penso che le cose che ho toccato insieme a te debbano svanire...dimmi che non è, dimmi che non è tutta un'illusione...un'illusione"
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
"Siete mai stati "sfruttati" da qualcuno?"
Forse dico quasi sempre di sì alle richieste di “favori” di quasi tutti, però per esempio se qualcuno mi chiede di fare del male a qualcuno dico sempre di no.
sfruttata moltissimo, ma perché non so dire di no.
A volte mi propongo io perfino.
Ma questo mi deriva dall' educazione con cui sono cresciuta.
Mia madre spesso mi diceva "e io? E a me, non pensi?"
Logorii di durata settimanale per mancanze di gentilezza, rispetto, priorità.
Alla fine toccava sempre a me per i doveri, non toccava mai a me per i piaceri....sempre prima gli altri
Questo valori sono buoni ma mi sono stati tatuati addosso come si marchia un animale (che è ben diverso del tatuaggio per scelta), ma quando non si è un grado di porre dei limiti, allora diventa sfruttamento, SÌ sfruttamento di incapace.
Ora benché faccia fatica ancora ad impormi (mesi fa ho iniziato una fiscussione in merito) comincio a capire che io ho dei confini e comincio a scegliere quando è il caso di lasciarmi "invadere" e dire sì anche a cose gravose e quando è invece opportuno mettere dei paletti e fermare l'invasione perché non sia una "incursione barbarica"
1) se si trattava di una persona che io assimilavo ad una autorità, allora io mi sentivo automaticamente sottomessa
2)se la persona riusciva a instillarmi un senso di colpa per averla fatta soffrire, per essermi dimostrata egoista, ecc...