Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Sostegno si.... sostegno no

Ciao a tutti/tutte.  volevo chiedervi un consiglio. 
Sono il papà di un baby aspie di 5 anni e entro fine mese devo iscriverlo alle elementari. Volevo sapere se voi avete scelto di mandare i vostri bimbi col sostegno, perchè io non so se possa essere la scelta giusta o meno. 
Il mio piccolo ha un qi di 119 e legge scrive e fa addizioni e sottrazioni. Ha un linguaggio sopra la media e adora la musica. I suoi deficit sono nella socializzazione . ( Nell'ultimo Ados ha dichiarato :" i miei amici sono papà e mamma! odio tutti gli altri bimbi perchè mi rubano i giochi, gridano e sono stupidi!").
e poi non sono sicuro che riuscirà a stare seduto per tutto quel tempo... lui se è preso ha dei tempi di attenzione adeguati ma quando si annoia  non c'è verso...
Ho 1000 paure e per la prima volta da quando so dell'autismo, non ho le idee chiare su cosa sia meglio per lui...
scusate se sono stato lungo e grazie per le risposte...
marco3882Blinddamyloconi
«13456

Commenti

  • asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 242
    Io sono Dell idea che a metterlo c'è sempre tempi .. prova a dargli fiducia .. magari alla fine ti sorprende .
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,080
    @Luc sono sincera, io fossi in te non lo metterei al momento, tuo figlio mi sembra molto funzionale e sull’attenzione e la socializzazione ci può lavorare l’insegnante di sezione, se abbastanza motivata.
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 602
    Accidenti però ha le idee ben chiare e le ha espresse pure in maniera chiara e coincisa. Sa il fatto suo tuo figlio, nn c è dubbio! Riguardo al sostegno nn so davvero consigliati, è una cosa troppo personale, e solo voi genitori potete immaginare come se la caverebbe vostro figlio.nella socializzazione nn credo che il sostegno aiuterebbe. Se ha problemi a star seduto e problemi di attenzione molto accentuati probabilmente sarebbe utile. Comprendo molto bene i tuoi dubbi mi trovo anche io in questa scelta anche se parliamo di scuola dell infanzia e la cosa è nettamente diversa, diciamo che per ora scelgo di non metterlo a cuore più leggero . ma è solo un tentativo, se non va per l anno successivo lo chiederò .
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 838
    Concordo con le altre inizierei senza. da adesso al reale inizio della scuola mancano molti mesi, c'è tutto il tempo per preparare tuo figlio e di suo sicuramente crescerà e maturerà ulteriormente. 
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,437
    Nostro figlio sta andando senza; sotto il profilo degli apprendimenti non ha nessuna difficoltà a seguire il programma e per il modo in cui è fatto non è un bimbo che disturba o impegnativo da gestire. La socializzazione è un po' carente, ma tanto sono convinta che il sostegno non lo aiuterebbe in questo ambito. Però noi non abbiamo consegnato alla scuola nessuna diagnosi, tu cosa pensi di fare sotto questo aspetto?
  • vanessa1vanessa1 Membro
    Pubblicazioni: 42
    la neuropsichiatra e la psicologa che seguono il bambino (o che hanno fatto da diagnosi) cosa vi suggeriscono?
    se il focus del problema è l'aspetto relazionale forse è da tenere in considerazione la presenza di un educatore (figura diversa dal sostegno).
    Per quanto riguarda la scelta....è una decisione che spetta solo a voi genitori, tenendo in considerazione le indicazioni fornite dagli specialisti.

    LA mia esperienza, da mamma di figlia spie di 7 anni, è che è stato importante introdurre sia educatore sia sostegno, nonostante mia figlia cognitivamente avesse e ha un Qi molto alto; ma a scuola entrano in gioco molti fattori, non fermarti al qi !
    riotLisaLaufeyson
  • SirAlphaexaSirAlphaexa SymbolPilastro
    Pubblicazioni: 3,262
    Tra i "fattori" c'è anche il possibile isolamento con il conseguente bullismo da parte degli altri bambini.
    mammaconfusa80
    "Chiedo rispetto dalle masse, sono un anticonformista nel comformismo"

  • LucLuc Membro
    Pubblicazioni: 22
    La NPI e la psicologa sono per il sostegno perchè è un anno transitorio, perchè non possiamo sapere come reagirà ecc... ma il mio dubbio viene dal fatto che ho paura che si adagi troppo...
    Mia moglie è un educatrice aba e vede spesso situazioni in cui il bambino con il sostegno, al primo capriccio o crisi o come vuoi chiamarla, viene preso e portato nell'aula di sostegno e messo di fronte a un computer o tablet o telefono. Mio figlio se capisce che al primo strillo viene "premiato" così, in classe non ci sta più per niente. 
    Per quanto riguarda la socializzazione, sinceramente ci ho un pò rinunciato.. Prima pensavo che come tanti bimbi autistici, lui volesse avere degli amici, ma che non ne fosse capace. Ora invece mi rendo conto che a lui non interessano proprio. In questi anni abbiamo fatto spesso programmi aba con altri bambini per sviluppare le abilità sociali.abbiamo fatto tanti laboratori... ma il risultato è che anche se tante di queste abilità sono state acquisite, lui comunque sta bene solo da solo o con me  o con la mamma..
    L'unica cosa che vorrei e che frequentasse  con serenità ... poi anche se durante la ricreazione non fa il figo con gli altri chi se ne frega...  LUi non è così... 
    Domitillaamanitamammaconfusa80gioia
  • RomulanderRomulander Membro
    Pubblicazioni: 47
    Ciao, anche io sto affrontando questo dubbio, mio figlio ha già 6 anni e per il momento frequenta ancora la scuola materna, ove è presente una figura a metà tra insegnante di sostegno ed educatrice. Per le elementari abbiamo iniziato con tutte le pratiche per avere il sostegno e un educatore, però non sappiamo quante ore saranno garantite. Le insegnanti che lo seguono attualmente ci dicono che ha bisogno di qualcuno che mantenga il livello di attenzione mentre non sembra ci siano difficoltà cognitive. Spero davvero che la scelta del sostegno sia giusta.
  • LucLuc Membro
    Pubblicazioni: 22
    spero per te che sia la scelta giusta... io intanto ho preso un appuntamento da un altro npi per avere un secondo parere...     giovedì ho la consulente aba a scuola e  vediamo che ne viene fuori...

    mammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online