Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Lo Spettro Autistico, le ragazze Asperger

wolfgangwolfgang SymbolModeratore
modificato 4 February in Aspie al femminile

Lo Spettro Autistico, le ragazze Asperger

la sindrome di Asperger è un disturbo dello spettro autistico che di solito identifichiamo con la sua variante maschile, ma che riguarda anche molte donne

Autore:Paola Emilia Cicerone

Articoli Originale pubblicato su MIND, settembre 2018. Riprodotto con il permesso della rivista

image

Una bimba silenziosa che osserva le coetanee cercando di capire i loro giochi, una ragazzina che sembra più a suo agio con gli animali che con le persone, una giovane donna socievole che rischia di vedere mal interpretata la sua cordialità: sono i diversi volti che può assumere la sindrome di Asperger, un disturbo dello spettro autistico che tendiamo a identificare nella sua variante maschile, eppure riguarda anche ragazze e donne.

Continua a leggere>>

CharadeTima_AndroidOrsoX2Cuore_sanguinanteamigdalaqwert179leila
Post edited by wolfgang on
Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.

Commenti

• CharadeCharade Veterano
    modificato 4 February Pubblicazioni: 256
    "[...] I loro problemi emergono intorno ai 6-8 anni, quando i neurotipici sviluppano una serie di abilità legate al pensiero astratto, al multitasking, alla capacità di gestire le emozioni miste, tutte cose che per molti Asperger sono particolarmente difficili, e non sono più in grado di compensare".

Infatti fino a quell'età, la fine delle elementari diciamo, sono stata una bambina felice. Una bambina che viveva nel suo mondo, ma una bambina felice. I problemi sono iniziati dopo, quando gli altri hanno cominciato ad avere comportamenti da piccoli adulti, a uscire in gruppo, a frequentarsi, mentre io sono rimasta piccola dentro e indifesa nel mio mondo chiuso. Secondo me è facilissimo che le bimbe AS non vengano riconosciute in età scolare proprio perché fino a quell'età non desta sospetti che una bimba viva nel suo mondo. Quanti bambini neurotipici si vedono giocare da soli al ristorante, ballare da soli, disegnare cerchi nell'aria? Recentemente ho chiesto ai miei "Ma ero una bambina felice che socializzava o si estraniava dal mondo circostante?", mi hanno risposto "Eri felice". Non hanno saputo dire altro. Per i genitori è talmente importante vedere il proprio bambino felice che a volte non riconoscono se lo è nel modo tradizionale, e nel mio caso sfortunatamente nessuno gliel'ha mai fatto notare
    aliaTima_Android
    Post edited by Charade on
    Vedi cara, certe crisi son soltanto 
    Segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire.

Francesco Guccini
  • Tima_AndroidTima_Android Colonna
    Pubblicazioni: 1,975
    Infatti ho un'autostima sotto terra...
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online