Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....

13233353738

Commenti

• arabafenice83arabafenice83 Veterano
    Pubblicazioni: 182
    @asia1234 per avere gli arretrati degli assegni familiari hai fatto la pratica tramite il patronato?
  • asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 235
    Il mio compagno l ha fatta online
    arabafenice83
  • dad_guerrierodad_guerriero Membro Pro
    Pubblicazioni: 63
    Buongiorno a tutti.

Qualche giorno fa sono rimasto solo con mia figlia in casa. Ero libero tutto il giorno per cui mi.sono organizzato per giocare con lei. Abbiamo provato a fare puzzle, costruzioni, palla...ma in tutto ciò lei era molto sfuggente e poco interessata. Un po"demoralizzato la lascio perdere fino a quando non sporca il pannolino. La porto in bagno, la metto sul fasciatoio e lei comincia a gridare: non voleva essere cambiata. Nella foga di tenerla ferma lo sgabello su cui siedo si rompe all' improvviso e io cado rovinosamente a terra rischiando di farmi molto male. Mentre sono a terra la bimba comincia a ridere a crepapelle come non l'avevo mai sentita. Mi alzo e mi avvicino a lei. Mi guarda fissa negli occhi, alza la gamba e fa finta di spingermi. Io faccio finta di cadere e la scena si ripete identica diverse volte. Alla fine le cambio il pannolino e la metto a dormire.
    Due ore dopo si sveglia con la febbre, per cui non l'ho più stressata.

Non so se dare un significato al momento. Ma aldilà di tutto mi ha riempito il cuore.
    mammaconfusa80gioiadamyclaluiloconiSperanzaRomulanderAliceinWgufomatto79arabafenice83Domitilla
  • AliceinWAliceinW Veterano Pro
    Pubblicazioni: 274
    Ciao a tutti. La scorsa settimana la sorellina di Matteo ha compiuto un anno e lui era felicissimo. Fa progressi ogni settimana e, sebbene continui a parlare di sé stesso in terza persona, ("Matteo non vuole la pista di Cars"-"questo è di Matteo"), adesso è sufficiente che io gli dica immediatamente dopo, con un leggerissimo tono di rimprovero), "Matteeeo!"... perché lui si corregga e dica: "Questo è mio!". Insomma non è più necessario che io gli chieda COME SI DICE?
    Ieri mio marito gli ha comprato un puzzle nuovo, (lui va matto per puzzle ed incastri), appena lo ha avuto tra le mani si è messo all'opera. È un puzzle di 60 pezzi e lo ha fatto tutto da solo, in 15 minuti circa. Poi è corso da me e mi ha detto: "Mamma, visto che bravo!", si compiace molto di sé stesso. Al compleanno della sorellina, il cameriere gli sottrasse per scherzo la fetta di torta dicendo: "Grazie! È mia questa torta?" e lui: "Nooo! Questa torta è di Matteo!...e tu sei uno stronzo!". Ero molto imbarazzata, ma anche incredula. Va beh, onestamente mi sono anche un tantino divertita. Oggi ha 3 anni e mezzo, é un portento! Questo mese per la prima volta si è lasciato fare una foto mentre stringe la sorellina. La guardo mille volte al giorno, Matteo è il mio orgoglio.
    dad_guerrieroclaluivera68Eltanyn
  • dad_guerrierodad_guerriero Membro Pro
    Pubblicazioni: 63
    "Crecche"...( cracker)...qualche giorno fa la prima parola di mia figlia, vera e contestualizzata.. Parola + ditino!! Manca solo un contatto oculare più modulato.

Giadanielclaluigioiaarabafenice83damymammaconfusa80RomulanderSperanza
  • GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 381
    Mio figlio, da tre-quattro giorni, mi sveglia la mattina accarezzandomi i capelli e dandomi i bacini sulla fronte.. La sensazione più bella mai provata in vita mia ... Soprattutto, considerando che prima mi urlava nelle orecchie "E' ora di fare colazioneee" e mi buttava letteralmente giù dal letto :D :x
    claluigioiaSniper_Opsdamymammaconfusa80Romulanderarabafenice83Speranza
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 583
    Non aggiornavo questo post bellissimo da diverso tempo. Qualcuno ricorderà che avevamo ricevuto una non diagnosi di spettro e un sospetto di disprassia. Abbiamo ripetuto i test, apcm cognitivo ados... Tutto. Attendiamo la relazione tra più di una settimana quindi ancora non sappiamo bene bene cosa ne verrà fuori ma ci hanno già accennato qualcosa. Stavolta l ados è appena positivo).
    Da quando abbiamo avuto l ados negativo sono passati diversi mesi, quasi sei. Allora il mio bimbo non parlava. Dopo circa un mese ha iniziato con le prime paroline e poi è letteralmente esploso! Ora ha tre anni , riesce a chiedermi tutto ciò che vuole, riesce a chiedermi di uscire, di passeggiare di andare al parco.. Sceglie i percorsi da seguire. Al mattino a volte Si sveglia e mi dice" andiamo a giocare!":-) . conosce tutti i nomi dei suoi compagnetti, dei nostri vicini di casa, le persone che vive abitualmente, saluta tutti chiamandoli per nome. Il linguaggio è abbastanza incomprensibile dal punto di vista articolatorio spesso devo tradurre quello che dice , ma è una gioia poter avere una comunicazione con lui( vabbe poi in alcuni momenti parte di ecolalia , e pazienza.. Fa parte di lui). Migliora nelle autonomie , nel carattere nel rispetto dei turni. Ha iniziato qualche seduta di terapia di gruppo con un altro bimbo della sua età, stanno imparando a conoscersi in qualche momento sembrano anche divertirsi alla grande insieme. A casa lavoriamo tanto, è dura ma i risultati si vedono e sono fiera di lui! Forza e coraggio....
    Giadanielclaluigufomatto79damyarabafenice83Speranzagiumammarosanna
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,015
    Vabbè questo non è un progresso ma mi ha fatto troppo ridere. Andiamo in farmacia e all’uscita dico a mio figlio: ma hai salutato? E lui: ma io me ne voglio andare mica voglio salutare :)))

Un vero progresso invece è stato: dai mettiamo il pigiama che poi ti do il dolce che ti piace tanto. Prende la maglia e se la infila da solo come se l’avesse sempre fatto...in realtà è ancora un pigrone che si fa vestire da noi ma da domani si cambia musica!
    GiadanielclaluiRomulandergioiaSperanza
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 221
    Anche noi siamo in fase di rivalutazione...
    I progressi sono enormi dalla prima valutazione: linguaggio esploso, solo ancora non molto comprensibile ma ci stiamo lavorando...
    Interazione con i pari migliorata, grazie all'intervento mirato all'asilo.
    Autonomie al passo con l'età...
    Insomma ne è passata di acqua sotto i ponti...
    claluiRomulandermammaconfusa80Speranzamammarosanna
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 583
    L educatrice del nido che ci dice essere l unico ad aver imparato subito a memoria tutta la poesia per la festa del papà! Gioia immensa!
    claluiGiadanielarabafenice83gufomatto79Speranzamammarosanna
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online