Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come hanno reagito le persone a cui avete confidato di essere aspie?

1235

Commenti

• EliagioEliagio Veterano
    modificato 24 February Pubblicazioni: 133
    Reazione media delle persone a cui lo dico ora:
    "Come, tu che sei tanto sensibile? Ma se capisci gli altri così bene!"
    Un po' mi fa sorridere questa reazione, un po' mi fa pensare a quanti anni di mutismo selettivo, stereotipie evidenti in pubblico ed errori imbarazzanti l'abbiano preceduta, allora si forma un piccolo groppo in gola che è un misto di leggera tristezza, orgoglio e stanchezza, e cambio argomento prima che il groppino in gola mi strozzi un po' la voce.
    katrissRobKRemiNore
    Post edited by Eliagio on
  • anonymusanonymus Neofita
    Pubblicazioni: 14
    L'unico a cui ho detto i miei sospetti prima ci ha scherzato su, poi gli ho detto i "sintomi" e mi ha detto:
    Ti stai descrivendo
    katriss
  • GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Io lo ho detto solo alle persone a me vicine. Famiglia, miei due migliori amici e il mio compagno. Sinceramente, nonostante ci stiamo già passando con mio figlio, ho notato tanta disinformazione. Ormai, per i miei coetanei, asperger =Sheldon Cooper(non scherzo), per coloro con qualche primavera in più, peggio. C'è incredulità, mi fa sentire ancora più sola questa cosa. È pur vero che ho all'apparenza una vita normale e sono molto brava a nascondere. Mi fanno venire il dubbio che io sia matta, nonostante la diagnosi ufficiale! La parte divertente è che mi hanno sempre detto che non sono normale! Addirittura, mia madre è stata la prima a ipotizzare la componente genetica nella nostra famiglia, confrontando i comportamenti di mio figlio ai miei, a quelli di mio padre, a quelli della madre di mio padre. Aveva anche pensato a questo schemino di ereditarieta dello spettro madre - figlio, padre - figlia. Forse una diagnosi ufficiale fa troppa paura. Comunque credo che ce la possiamo solo vedere con noi stessi.
    katriss
  • katrisskatriss Veterano Pro
    Pubblicazioni: 425
    Grazie a tutti per aver rispolverato la discussione. È difficile trovare persone informate e interessate...anche a me hanno detto: ma tu sei così emotiva e dolce? e allora??? oppure: ma riesci a insegnare... beh...Non ho un quoziente intellettivo basso...ma tremendi problemi di interazione sociale con gli adulti, soprattutto ipocriti, approfittatori, insensibili, freddi e molto formali. Amen...li frequento il meno possibile... perché non trovo aktra soluzione al momento e dedico tempo testa e cuore a altri e altro dove ho soddisfazione e risposta positiva .
    GiadanielEliagio
    Scusate la domanda... Proprio in merito a questo, dopo aver detto a mio fratello della diagnosi, lui ne ha parlato con un terapista specializzato in varie patologie. Il dottore gli ha detto che è impossibile che io sia asperger per il fatto che fumo. Che lui non ha mai e poi mai conosciuto in asperger fumatore o che assume sostanze nocive in quantità esagerate (tipo abuso di alcol). È possibile questa cosa?
    katrissDomitillaNewton
  • EliagioEliagio Veterano
    Pubblicazioni: 133
    @Giadaniel questo terapista l'ha sparata un po' grossa. Non vedo cosa c'entri questa storia delle sostanze. Io ho conosciuto un asperger diagnosticato tale che viveva di alcool e marijuana e due fumatori. Non so, mi suona di stereotipo sulla linea di "tutti gli asperger sono dei bravi bimbi pignoli e controllati".
    KuramaGiadanielSniper_OpsRemiNorekatrissDomitilla
  • KuramaKurama Veterano
    Pubblicazioni: 282
    Quoto @Eliagio non vuol dire nulla fumare o no
    GiadanielkatrissDomitilla
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato 4 March Pubblicazioni: 8,622
    Giadaniel ha detto:

per il fatto che fumo. È possibile questa cosa?

Hai trovato O' dottore :D
    Giadanielkatriss
    Post edited by Markov on
    In effetti anche a me suonava un po' strano....
    katriss
  • katrisskatriss Veterano Pro
    Pubblicazioni: 425
    Situazioni sempre più strane...se i dottori sono cosi. ..siamo proprio messi bene!
    AmelieChristianDomitilla
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online