Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test ados mi aiutate?

13468911

Commenti

• mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 225
    @Albina ha avuto comunque una diagnosi di autismo di livello 1 dopo i test.
    Successivamente abbiamo chiesto un secondo parere e ci è stato confermato spettro autistico di grado lieve ma questa seconda volta solo con l'osservazione.
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    Pubblicazioni: 125
    @mammafrance quanto ha adesso? mio figlio non è stato più rivalutato e onestamente visto la prima esperienza, se potrò evitargli altri stress simili lo farò.
    mammaconfusa80
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 225
    @Albina mio figlio ha quasi 4 anni e mezzo e siamo in fase di rivalutazione, a dire il vero m'interessa per lo sviluppo delle varie aree più che per una questione diagnostica
  • loconiloconi Veterano Pro
    Pubblicazioni: 354
    Beate voi! Noi volenti o nolenti nel 2021 dobbiamo farci rivalutare, se vogliamo il sostegno e gli aiuti. Si parla di condizioni che durano tutta la vita e poi ti mandano a revisione ogni 3 anni. Mah
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 648
    mammafrance ha detto:

Albina ha detto:

per la questione punteggio..mio figlio è vero che prese 14 o 15 all'ados ma tutti nel punto A comunicazione-interazione (era sostanzialemente muto) e 0 comportamenti stereotipati e ripetitivi..quindi a rigor di logica la sua diagnosi avrebbe dovuto essere disturbo della comunicazione sociale..nel mio caso, test e relativi punteggi alla mano quello che emerge e il fatto che sono altamente contrastanti fra di loro..

Mio figlio lo stesso. Entrambe le volte 0 nei comportamenti ripetitivi e stereotipati

Perdonate, una domanda. Perche veramente sto andando in confusione. @mammafrance dici che il tuo bimbo ha un linguaggio prevalentemente funzionale.. Puoi spiegati meglio? Cioè occasionalmente ha anche ecolalia? Lo volevo capire perche a me hanno spiegato che l ecolalia va ricompresa nei comportamenti ripetitivi, e anche per questo motivo per esempio il punteggio ados di mio figlio è aumentato....
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,713
    Secondo me se un bimbo è praticamente irriconoscibile rispetto ai suoi pari non è un livello 1 ma è subclinico, perchè se è irriconoscibile e al pari degli altri vuol dire che non ha bisogno di nessun supporto. Una "medicina" che decide a tavolino che un bimbo che ha una mente diversa ma se la cava come o meglio degli altri sia disabile è "assurda" e quasi "truffaldina".
    Di questo passo, anche mio figlio sarebbe un livello 3, io comunque non lo faccio minimamente rivalutare, che sia "diverso" è evidente, quindi secondo gli scienziati dovrebbe essere almeno "livello 2" anche se se la cava in tutto .... ma che senso ha. Comunque a questo punto mi sarei beccata il livello 3 pure io da piccola, visto che piangevo per andare all'asilo e giocavo sempre da sola!
    Albinadad_guerrieroloconiamanita
    @mamma_francesca condivido quello che dici. Ma poi mi chiedo, ma esiste solo l'autismo? a mi sembra che ormai si ragioni in termini duali, autismo/non autismo, e il resto? ma un bimbo non può semplicememte avere delle.difficoltà senza per forza essere autistico?
    @loconi, non è obbligatorio ripetere ados e test vari in vista della revisione della 104. Basta una relazione del npi.
    claluiloconimammaconfusa80gioia
  • dad_guerrierodad_guerriero Membro Pro
    Pubblicazioni: 115
    Albina ha detto:

@mamma_francesca condivido quello che dici. Ma poi mi chiedo, ma esiste solo l'autismo? a mi sembra che ormai si ragioni in termini duali, autismo/non autismo, e il resto? ma un bimbo non può semplicememte avere delle.difficoltà senza per forza essere autistico?

È una cosa che mi chiedo pure io. Tutti i giorni.

• loconiloconi Veterano Pro
    Pubblicazioni: 354
    @dad_guerriero lo penso anch'io, sempre. Però è anche vero che è la diagnosi che garantisce maggiori aiuti.
    Quindi alla fine pazienza. Ti dirò di più non ho nascosto al npi i miei dubbi sull'utilità delle terapie. Magari sono solo bambini che si sviluppano diversamente, ma arrivano lo stesso, oppure no. Chi può saperlo.

Accedi oppure Registrati per commentare.
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online