Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ho menato un compagno

2»

Commenti

• rondinella61rondinella61 Pilastro
    modificato April 2019 Pubblicazioni: 1,593
    @JAA005
    Non dimentichiamoci che siamo mammiferi e che abbiamo scritto nel nostro DNA "se ti attaccano fuggi oppure reagisci attaccando". 
    Solo con l' "ammaestramento", ovvero con ragionamento, educazione e tanto self-control, riusciamo a scegliere la saggia via-di-mezzo, che sarebbe quella del dialogo costruttivo. 
    Quelli più fortunati, dal cervello acuto e dalla battuta sempre pronta, riescono a difendersi attaccando ma con le parole/sarcasmo (beati loro: nella nostra cultura questo è permesso)

Quelle poche volte in cui sono stata bersaglio di nefandezze, ho reagito d'istinto con lo shutdown, che in pratica è una specie di fuga; l'attacco non mi si confà (né con le mani, né con le parole), e anche la via di mezzo la vedo difficile quando nel sangue circola troppa adrenalina...

Scusa se mi sono dilungata, era solo per dirti che ti capisco e ti sono vicina. 
    JAA005EstherDonnellySniper_Ops
    Post edited by rondinella61 on
  • sunskysunsky Veterano
    Pubblicazioni: 215
    @JAA005 al posto tuo l'avrei menato anch'io...penso sia l' istinto più umano che esista. Si capisce con il seno di poi che è sbagliato menare ma non ne farei una tragedia...hai chiesto scusa ed è sufficiente
    JAA005
  • Fenice2016Fenice2016 Veterano
    Pubblicazioni: 1,736
    Mi spiace @JAA005 per l'accaduto.
    Importante che nessuno si sia fatto male in modo serio.

Umanamente comprendo la tua reazione, ma è comunque sbagliato reagire in quel modo soprattutto in quello specifico contesto e te ne sei reso conto subito. Ti sei scusato, hai fatto bene.
    Potrebbe esserti utile parlarne con qualcuno di fidato e cercare insieme strategie per prevenire reazioni simili. 

Le dinamiche in un gruppo classe sono a volte subdole e sotterranee, non è scontato che gli studenti trovino da soli un equilibrio. Non esistono carnefici o vittime a priori, le situazioni si vengono a definire e "fossilizzare" dopo una serie di situazioni, scambi ecc. e se non c'è  un intervento educativo mirato non è detto che le dinamiche si "riparino" da sole. Mi auguro che gli insegnanti in questi anni abbiano cercato in qualche modo di favorire la costruzione di un gruppo classe unito e affiatato, anche se rimane il fatto che il risultato sia poco soddifacente...

Stringi i denti per queste "poche" settimane e cerca di fare un grosso lavoro su te stesso, meglio che non capitino più episodi simili. Cerca di agire in modo preventivo, magari prendendoti spazi/tempi per rilassarti se ti senti eccessivamente nervoso. Soprattutto parlane con la tua famiglia, con un insegnante, con qualcuno di cui ti fidi e chiedi consiglio, non devi gestire tutto da solo.

Buone e meritate vacanze! :-)

SophiaJAA005
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 825
    In realtà con i miei e con la coordinatrice di claase ho parlato e anche con alcuni comoagni.Credo di aver menato quello sbagliato (con genitori stracciaminkia).va beh...Grazie
    Fenice2016rondinella61
  • BriseideBriseide Membro Pro
    Pubblicazioni: 62
    La violenza non è mai la giusta soluzione... tuttavia può capitare che qualcuno ti tiri talmente allo stremo da meritarsi un sinistro ben piazzato. Vorrei fare l' adulta e dirti che non si fà, ma proprio non ci riesco.
    Ti sei difeso. Hai fatto bene.
    L' unico problema è che sei passato dalla parte del torto, dovrebbero cercare di capire che l' hai fatto in seguito a provocazioni subite.
    Comunque tempo un paio di settimane e avranno di meglio di cui parlare :)
    JAA005
  • eppeeppe Membro
    Pubblicazioni: 44
    io l avrei menato anche dopo tanto per schiarirgli un po le idee bulli di merd.
    non sentirti in colpa sono meschini e le parole non bastano in più come avrai notato se la prendono con chi è da solo 

JAA005
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 825
    La Preside mi ha dato praticamente ragione.E due prof mi hanno difeso alla grande....non me l aspettavo
    rondinella61Fenice2016Kamencloe2015
  • yezalelyezalel Membro
    Pubblicazioni: 61
    non hai fatto niente di male. fregatene dei tuoi compagni perché non sono tuoi amici.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online