Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Intervento di Davide Moscone su identità sessuale, relazioni intime e genitorialità negli adulti SA

13»

Commenti

• rondinella61rondinella61 Colonna
    modificato 19 July Pubblicazioni: 1,453
    @Percipio
    Sei sicuro di essere empatico (e mi riferisco all'empatia cognitiva, la cui mancanza è più lamentata dalle donne NT)?
    Per esempio, se tu fossi empatico, "sentiresti" che la tua amata soffre per mancanza di attenzione (se è NT, se invece è ND "se ne frega" in quanto pure lei attua quel tipo d comportamento quando si dedica ai suoi interessi, quindi capisce benissimo!) e non potresti mai e poi mai diventare gelido e dimenticarti di lei. Se la ami, ovviamente :)
    Post edited by rondinella61 on
  • MickMick Membro Pro
    Pubblicazioni: 44
    Io riporto la mia esperienza, che da NT ho sposato una ragazza ND. Io mi sono trovato meglio con lei che con le precedenti fidanzate NT, in quanto già gli interessi sono più simili, ma riesco anche ad averci un dialogo (è l'unica persona con cui sono riuscito ad avercelo), forse proprio per il suo "cervello maschile". Inoltre apprezzo in lei anche la profondità di pensiero che non ho mai riscontrato nelle altre Nt, e spesso nemmeno in altre persone.
    Insomma, pur con varie difficoltà, alcune delle quali ho enunciato in una discussione che ho aperto qualche tempo fa, devo dire che una relazione fra un uomo Nt è una donna ND, non solo è possibile, ma pure appagante.
    rondinella61TatPercipioriotamigdalaPimpirina
  • TatTat Veterano Pro
    Pubblicazioni: 362
    Grazie @Mick. Dopo ti stacco l'assegno per queste belle parole. Scherzo!!!!
    MickPercipioValentaCharaderiot
    Schizza la mente quando la si tende, si contorce, si espande
    se risucchiata ruggisce di dolore, di piacere
  • PercipioPercipio Veterano Pro
    modificato 19 July Pubblicazioni: 1,060
    @rondinella61 Ho avuto grandi amori eppure mi accadeva di continuo. Mi divido letteralmente in due per qualche ora. Sento proprio il bisogno di staccare. Ma non penso di essere una cattiva persona, sono fatto così. Queste cose dall'altra parte non sono mai state accettate o semplicemente comprese. Mi sono sempre sentito dire tutto, e spesso ho creduto a quelle parole. Cose del tipo che ero un mostro!
    rondinella61LisaLaufeyson
    Post edited by Percipio on
  • rondinella61rondinella61 Colonna
    modificato 19 July Pubblicazioni: 1,453
    @Percipio
    Per carità, chi ha detto che sei una cattiva persona? Le cose che racconti rientrano perfettamente nella "sintomatologia" dell'Asperger. Dici bene: sei fatto così.

Mi confermi quindi che una donna se è NT difficilmente può accettare comportamenti simili di totale estraneità nei suoi confronti, per lei queste dinamiche sono sconosciute e etichettate come "stronzo-egoista-non mi ama più" :D

Insomma, insisto a simpatizzare per le coppie in cui la donna è AS, le vedo molto più equilibrate e meno bisognose di compromessi e di sofferte accettazioni..

Percipio
    Post edited by rondinella61 on
  • CharadeCharade Veterano Pro
    modificato 20 July Pubblicazioni: 802
    @riot A questo punto sarebbe interessante capire perché secondo Moscone la coppia donna as - uomo nt ha meno possibilità di successo. Cito da http://www.spazioasperger.it/index.php?q=articoli-divulgativi&f=454-lo-spettro-autistico-le-ragazze-asperger :

È più facile che una coppia mista regga se a essere Asperger è il marito, «anche se spesso le donne che identificano il marito come Asperger hanno anche loro dei tratti Aspie», osserva Moscone. «È più difficile che soggetti neurotipici si trovino bene con ragazze Asperger, che spesso rischiano di rimanere sole».

Se ne avrai l'occasione potresti chiederglielo? Nell'articolo non viene spiegato 
    Pimpirina
    Post edited by Charade on
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,410
    Charade ha detto:

@riot A questo punto sarebbe interessante capire perché secondo Moscone la coppia donna as - uomo nt ha meno possibilità di successo. Cito da http://www.spazioasperger.it/index.php?q=articoli-divulgativi&f=454-lo-spettro-autistico-le-ragazze-asperger :

È più facile che una coppia mista regga se a essere Asperger è il marito, «anche se spesso le donne che identificano il marito come Asperger hanno anche loro dei tratti Aspie», osserva Moscone. «È più difficile che soggetti neurotipici si trovino bene con ragazze Asperger, che spesso rischiano di rimanere sole».

Se ne avrai l'occasione potresti chiederglielo? Nell'articolo non viene spiegato 

eh bella domanda! è un dato statistico. forse riusciremo ad avere delucidazioni...

CharadePimpirina

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online