Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come resistere alla tentazione della misantropia?

2»

Commenti

• tierretierre Membro Pro
    modificato August 2019 Pubblicazioni: 45
    Credo che il punto primo dell’elenco colga un aspetto essenziale:
    -ritengo che l’ atteggiamento di critica impietosa verso gli errori degli altri e di eccessiva indulgenza verso se stessi, che tu imputi all’ Umanità, sia lo stesso che determina la tua Misantropia (come la mia e quella latente in ogni uomo).

Il mio modo per fronteggiarla consiste in un esercizio mentale di autocritica che ripeto spesso; ad esempio, ora potrei processare me stesso mediante questa lista di capi d’accusa rivolta originariamente verso gli Altri.

Dubito che, alla fine dei giochi, risulterei innocente come un angelo.

Un altro modo, più concreto, è quello di circondarsi di persone affini, cercando di accogliere (non intendo accettare senza porre minimamente in dubbio il loro valore, ma “ascoltare”) tutte le loro sfumature.

L’odio verso una generica umanità verrà sostituito gradatamente con affetto per determinati umani.

Questo è la trasformazione in cui incorro io ogni volta che da una fase di Shut-Down riemergo in superficie e vi trovo attorno chi davvero conta.

Ti auguro Serenità.
    PimpirinaLisaLaufeysonValenta
    Post edited by tierre on
  • DipoDipo Membro Pro
    modificato August 2019 Pubblicazioni: 110
    Io mi sono semplicemente arreso all'evidenza che le persone non sono e non saranno mai come vorremmo.
    L'unica persona che possiamo rendere più simili a come vorremmo è noi stessi.
    Quando/se avrai trovato la serenità interiore, è possibile che qualcuno vorrà adottare il tuo stesso stile di vita, anche se più probabilmente può succedere che per invidia ti mettano i bastoni tra le ruote per farti perdere quello che hai conquistato con sacrifici.
    Mi dispiace di non potere essere ottimista, questo è quello che penso e ho constatato.
    Valenta
    Post edited by Dipo on
  • luckyduckluckyduck Membro Pro
    modificato August 2019 Pubblicazioni: 454
    La tentazione è già peccato, direbbe qualcuno...

Post edited by luckyduck on
  • MinolloMinollo Veterano
    Pubblicazioni: 341
    Riporto in alto questo topic perchè mi sta risalendo la misantropia, perchè tra i difetti che non sopporto nella gente (che ho elencato più sopra) devo aggiungere "l'aprire bocca per dargli fiato" e il "parlare a vanvera" in questioni in cui non sono esperti.
  • MinolloMinollo Veterano
    Pubblicazioni: 341
    Riporto in alto questo topic, perchè ho trovato un articolo che fa al caso mio: https://psicoadvisor.com/mi-stanno-tutti-sul-ca-la-misantropia-18594.html
  • Tima_AndroidTima_Android Pilastro
    Pubblicazioni: 2,993
    Per ogni cosa che hai elencato, esistono persone all'opposto.
    In quel piccolo barlume di ottimismo che mi rimane, mi viene da dirti di guardare sempre dove è più buio, perché troverai una piccola luce.
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
    Le mie storie: Shiki Ryougi
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online