Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"
Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"
L'autismo per la gente

Vi è capitato di leggere la lettera di una mamma di un bimbo autistico sulla rubrica di Concita di Repubblica? E i commenti? (oltre al fatto che l'argomento comunque interessa veramente poco dato il numero esiguo di commenti)
Io non ho parole, penso che fosse meglio quando gli autistici non venivano diagnosticati - a meno di non essere molto gravi e di avere problemi cognitivi!
Ma come si fa a fare una vera advocacy? Ma non era meglio non usare il termine "autismo" così fortemente connotato in maniera negativa?
Ma esiste un'altra parola nella lingua italiana capace di essere così diversamente interpretata come la parola autismo?
[c'è un unico commento che tenta di spiegare il concetto di neurodiversità, senza riuscire a convincere proprio nessuno]
Io non ho parole, penso che fosse meglio quando gli autistici non venivano diagnosticati - a meno di non essere molto gravi e di avere problemi cognitivi!
Ma come si fa a fare una vera advocacy? Ma non era meglio non usare il termine "autismo" così fortemente connotato in maniera negativa?
Ma esiste un'altra parola nella lingua italiana capace di essere così diversamente interpretata come la parola autismo?
[c'è un unico commento che tenta di spiegare il concetto di neurodiversità, senza riuscire a convincere proprio nessuno]
Accedi oppure Registrati per commentare.
Commenti
Questo?
I commenti sono tremendi! X_X
In ogni caso mi sembra evidente che chi ha in carico il bimbo non ha spiegato ai genitori cosa sia l'autismo e che lettere così non permettano una corretta informazione; l'autismo visto come "un ladro" e non come un funzionamento differente; l'autismo contro cui combattere.
Il tema è sempre quello della percezione dell'autismo .... è sconfortante vedere cosa ne pensa la gente e anche constatare che gliene importa veramente poco.
Per fortuna, almeno mantiene l'anonimato per la privacy del figlio .... altro motivo per cui non sono così certa che sia un autismo severo in modo inequivocabile.