Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

attacco di panico?

AntaresAntares Veterano Pro
modificato 13 October in La piazza (discussioni generali)
dopo aver ricevuto un messaggio da parte di un'amica (piuttosto enigmatico e, soprattutto, difficilissimo da interpretare a livello empatico: che emozioni avrà voluto comunicarmi?) mi sono sentito male: già ero in uno stato ansioso e di tristezza generalizzata da alcune ore (anche ieri in realtà sono stato molto male tutto il giorno), in più di colpo dopo quel messaggio ho avvertito una sensazione di soffocamento (non era un'oppressione al petto, bensì la sensazione che esofago e trachea si stessero chiudendo "dal di dentro", con concomitante senso di depressione respiratoria: sentivo la gabbia toracica espandersi non a sufficienza), una sorta di mal di testa ma "sui generis" (come se qualcuno avesse iniettato liquido "gonfiante" nel mio cervello tramite i lobi parietali... una sensazione mai provata prima), un forte senso di disorientamento (testa pesante come se avessi avuto molto sonno, alterata propriocezione - stando seduto sul divano avevo l'impressione di non essere troppo stabile, ma non avevo capogiri veri e propri) e una grande preoccupazione attorno alla domanda: cosa mi sta succedendo? quando finirà questo mio stato, se finirà?

tutta la sintomatologia è durata molto poco (meno di un minuto), al termine di questo parossismo sono tornato quello di prima, cioè con il sottostante stato di ansia generalizzata ma senza ulteriori sintomi. nonostante la breve durata dell'episodio, premettendo che non ho mai sofferto di attacchi di panico e quindi non so assolutamente riconoscere empiricamente quali sono attacchi di panico e quali non lo sono, può essere che io abbia avuto un attacco di questo tipo?
Post edited by Antares on

Commenti

• MononokeHimeMononokeHime Moderatore
    Pubblicazioni: 1,772
    Da quello che hai scritto potrebbe essere, ma non posso averne la certezza, non ho gli strumenti per poterlo confermare.
    Antares
    Che io abbia il corraggio di accettare le cose che non posso cambiare, la forza di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza per poterle distinguere. (versione personale)
  • vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,574
    Io ho provato sensazioni simili e le ho equiparate ad attacchi di panico.. Ma è una definizione personale che ho dato.
    Nel mio caso possono durare diversi minuti anche 10 e sono legati ad una causa "tracimante", nel senso che ad un sottofondo di inquietudine e tensione sopraggiunge un qualcosa che è la classica goccia che fa traboccare il vaso. Non è immediata. Cioè non è un attacco fobico legato ad un immediato causa-effetto,( tipo vista del ragno- comparsa dei sintomi) , ma piuttosto una elaborazione della mia mente che ad un certo punto non ne può più.
    Può avvenire, parlo sempre delle mie esperienze, anche dopo un'ora dalla causa tracimante

Antares
  • R3obR3ob Membro Pro
    modificato 20 October Pubblicazioni: 87
    Non so se può essere considerato un vero e proprio attacco di panico, perché l’attacco di panico segue un crescendo quindi in realtà non dura un minuto. Ma diversi minuti fino a toccare l’apice dell’attacco di panico che dura qualche secondo o un minuto.
    Provo a descriverti il mio ultimo attacco di panico sperando di poterti essere d’aiuto.
    Mi trovavo in un locale, pian piano i tavoli si sono riempiti e ciò comportava un notevole sforzo per me: dovevo tenere l’attenzione su ciò che mi veniva detto per mantenere il dialogo, nonostante i rumori di sottofondo.
    Più tempo passava ,più sentivo questi rumori crescere e il mio focus spostarsi sui rumori.
    Quindi : ansia generalizzata, dovuta al tentativo di mantenere l’attenzione.
    Poi ho iniziato ad avere una percezione distorta: tutto amplificato.
    Ansia sempre più acuta.
    iperventilazione,
    nausea,
    sentivo che tutto ciò che mi circondava stesse per schiacciarmi e opprimermi.
    Immagina un termometro: la linea che segna il limite di sopportazione continua a salire.
    Diventa rossa e iniziano i pensieri : attacco di panico.
    Cosa mi prende?
    Sto svenendo?
    Aiuto.
    Dall’altro : mantieni la calma,
    riprendi il controllo.
    Nel frattempo hai raggiunto l’apice, la linea ha raggiunto il limite, la tua mente è andata in tilt, la gola si è chiusa, ti senti debolissimo, probabilmente hai caldo.
    Dopodiché tutto torna come prima.
    Insomma, durante un attacco di panico la sensazione è quella di star per annegare e più cerchi di galleggiare, più affoghi.
    AntaresMononokeHimePimpirina
    Post edited by Sniper_Ops on
  • AntaresAntares Veterano Pro
    Pubblicazioni: 422
    grazie a tutte per le risposte ( @MononokeHime , @R3ob , @vera68 ).
    R3obMononokeHime
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online