Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Piccoli e grandi traguardi dei nostri cuccioli...oggi sorrido perché....

1333435363739»

Commenti

• gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 553
    Abbiamo fatto una prova al corso di danza. All'inizio non vuole mettere il body, poi entra e vede le altre bambine tutte col body e se lo infila tutta contenta. Io e mio marito fuori dalla porta ci dicevamo al passaggio di ogni quarto d'ora che fosse già un successo. Passa tutta l'ora e mia figlia esce con un gran sorriso. La maestra dice che è stata brava, ha seguito gli esercizi più liberi mentre non riesce a seguire i passi più strutturati. Ci ha detto che potrebbe fare tutto solo se fosse meno nel suo mondo. La battuta ci ha fatto tanto ridere di gusto ma è stato bellissimo stare là tranquilli e dirci che sarebbe stato comunque un successo. Mia figlia ha messo a segno un altro punto ma stavolta il grande progresso lo abbiamo fatto noi genitori che abbiamo capito quanto tutto sia più bello quando non ci facciamo troppo aspettative. Dobbiamo solo provare e non imporre e accettare il fatto che lei impara tutto in modo diverso. Ieri sera poi mentre le leggevo le fiabe me ne esce per la prima volta con :mamma ti voglio bene!
    claluiChristiandamysperanza82chiocciolinamammarosannagioiamammaconfusa80SperanzaLisaLaufeysonGeco
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,159
    gufomatto79 ha detto:

Abbiamo fatto una prova al corso di danza. All'inizio non vuole mettere il body, poi entra e vede le altre bambine tutte col body e se lo infila tutta contenta. Io e mio marito fuori dalla porta ci dicevamo al passaggio di ogni quarto d'ora che fosse già un successo. Passa tutta l'ora e mia figlia esce con un gran sorriso. La maestra dice che è stata brava, ha seguito gli esercizi più liberi mentre non riesce a seguire i passi più strutturati. Ci ha detto che potrebbe fare tutto solo se fosse meno nel suo mondo. La battuta ci ha fatto tanto ridere di gusto ma è stato bellissimo stare là tranquilli e dirci che sarebbe stato comunque un successo. Mia figlia ha messo a segno un altro punto ma stavolta il grande progresso lo abbiamo fatto noi genitori che abbiamo capito quanto tutto sia più bello quando non ci facciamo troppo aspettative. Dobbiamo solo provare e non imporre e accettare il fatto che lei impara tutto in modo diverso. Ieri sera poi mentre le leggevo le fiabe me ne esce per la prima volta con :mamma ti voglio bene!

Mi fa immensamente piacere! Soprattutto l'ultima frase
    :x
    gufomatto79speranza82
  • SperanzaSperanza Veterano
    Pubblicazioni: 232
    Che emozione questa frase @gufomatto79... Ancora l aspetto spontaneamente... Che bei progressi
    gufomatto79
  • mammarosannamammarosanna Veterano Pro
    Pubblicazioni: 363
    Ha imparato a seguire le istruzioni dei lego city e a montarli in autonomia :)>-
    claluisperanza82gufomatto79mammaconfusa80Romulander
  • gioiagioia Veterano Pro
    modificato December 2019 Pubblicazioni: 614
    mammarosanna ha detto:

Ha imparato a seguire le istruzioni dei lego city e a montarli in autonomia :)>-

Wow fantastico!!!
    mammarosanna
    Post edited by gioia on
    Pubblicazioni: 614
    Sono esplose le domande: " cos e'? " " chi e'? " " che fa?". Per non parlare dei giganteschi miglioramenti nelle autonomie e nel comportamento!
    adimammaconfusa80claluimammarosannagufomatto79
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 117
    @gioia con i loro tempi sbocceranno..
    gioia
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 854
    Forse questa non sarà una novità per altri genitori ma per me è stata una bella sorpresa: ha fatto l’albero di Natale! Gli scorsi anni si e no riuscivo a convincerlo ad attaccare una pallina. Quest’anno invece le ha appese tutte lui, ha messo i nastri e si è fatto prendere dal papà per mettere la stella in cima. Partecipazione completa e divertita terminata con un suo “è un bellissimo albero di Natale!”. :)
    mammarosannaBlunottemammaconfusa80gufomatto79ChristianOssitocinachiocciolinadamyadiTerra_di_MezzoLisaLaufeyson
    Pubblicazioni: 614
    clalui ha detto:

Forse questa non sarà una novità per altri genitori ma per me è stata una bella sorpresa: ha fatto l’albero di Natale! Gli scorsi anni si e no riuscivo a convincerlo ad attaccare una pallina. Quest’anno invece le ha appese tutte lui, ha messo i nastri e si è fatto prendere dal papà per mettere la stella in cima. Partecipazione completa e divertita terminata con un suo “è un bellissimo albero di Natale!”. :)

Grandeee!
    claluiriot
  • AliceinWAliceinW Veterano Pro
    Pubblicazioni: 276
    Buon anno a tutti voi. Stamattina ennesimo controllo, in questa occasione ho sentito per la prima volta uscire dalla bocca di un NPI le parole "ASPERGER, PURO". Eppure alla scorsa visita mi è stato detto: "Questo bambino non ha nemmeno un tratto autistico, nulla", ed accadeva appena 3 mesi fa.
    Ma questo per me non conta più nulla ormai, tutto ciò che mi interessa è mio figlio, che da 0 parole ai quasi 3 anni compiuti, oggi a 4 e mezzo ha un vocabolario completo. Il mio bambino che due anni fa, alla nascita della sorellina, nemmeno si accorgeva della sua esistenza e che ieri le ha detto: "Non piangere, ti faccio vedere io come si fa a montare i lego". Tutto quello che ha valore oggi è per me guardare uno splendido bambino biondo con gli occhi verdi che legge, parlotta inglese, mi aiuta in cucina e che ieri per la prima volta mi ha detto: "Mamma, ti voglio tanto bene ". Lui, che fino ai 2 anni e mezzo batteva volontariamente la testa ovunque, si mordeva le mani, strappava i capelli e che oggi dice alla sorellina di stare attenta quando corre, perché: "ci sta il muro e ti fai male la testa". A Natale mi ha detto la poesia a memoria, nella sua lingua ancora inceppicante ed a tratti confusa, ma unica al mondo. E che mi frega se ancora oggi parlando di sé stesso dice "A Matteo non piace questo gioco", cosa mi frega se ogni tanto saltella davanti ad un monitor oppure imita i personaggi dei cartoni animati per esprimere le sue esigenze. Lui abbraccia la sorella, le dice che è bellissima ed il mio cuore è colmo di gratitudine. Mio figlio "è un traguardo" continuo.
    Adesso si sospetta una leggera forma epilettica che gli darebbe questi problemi di pronuncia, e ci stiamo muovendo per indagare in merito.
    Ma io sono serena, anche e soprattutto quando, mentre gli dico in tono arrabbiato di spegnere il suo tablet, lui si volta, mi guarda e puntandosi l'indice sul nasino mi dice: "Shhhh mamma, fai silenzio!".
    Auguri a tutti noi, che il cielo ci sostenga sempre.
    leilagioiamammarosannamammaconfusa80claluiGecochiocciolinagufomatto79ChristianLisaLaufeysonsmarti
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online