Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Questionario per tesi di laura sulle serie tv

dragonflydragonfly Neofita
Spero che questa sia la sezione giusta. Ho pensato di metterlo qua perchè, alla fine, la mia ricerca rientra nel campo di spettacolo, telefilm etc.
Sono alle prese con la mia tesi di magistrale ed ho creato un questionario che mi servirebbe per approfondire uno studio su come il marketing non-convenzionale viene utilizzato per promuovere alcune serie televisive, tra cui Sherlock, Elementary, Doctor Who e Supernatural *. Mi servirebbe che più persone possibili compilassero questo form in maniera che il mio studio sia il più ampio possibile.
Ho deciso di metterlo anche qui perchè, tutto sommato, ho notato che molti di voi hanno seguito diverse serie tv nel corso del tempo. Inoltre, il fatto che alcuni di voi, forse come me, possano essere non dico ossessionati ma molto interessati a qualcosa (come i telefilm), potrebbe essere una buona analisi di studio. Per cui, se qualcuno di voi ha visto almeno UNO o DUE dei telefilm sopraccitati, mi farebbe comodo - e piacere - che compilasse il questionario. E´ piuttosto rapido e corto, non prenderà più di 5 massimo 8 minuti. Unico avviso: è in inglese.

Questo è il link: https://docs.google.com/forms/d/1XnlYJ0lvzvJiHIfekVjZMMAJMnPLwp26_TyVaDpmffA/viewform?usp=send_form

Grazie a chiunque avrà voglia di partecipare image

* Giusto per dare qualche dritta, per marketing non-convenzionale si intende tutte quelle forme di marketing promozionale via web, in giro per le strade, etc. Per esempio, usare facebook o twitter per condividere trailer o immagini di un telefilm, andare ad appendere per la città fogli per perorare la causa del protagonista di un telefilm, etc. etc.
Post edited by dragonfly on

Commenti

• Pubblicazioni: 100
    Il marketing della BBC per Sherlock e DW è geniale, secondo me... farò girare il questionario tra altri fan :P
    Il mio Aspie blog: http://happilyclueless.me
  • SoylentGreenSoylentGreen Membro Pro
    Pubblicazioni: 730
    FAtto :)
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,256
    Ho sentito parlare delle serie tv citate solo dai commenti nel web ma non le ho mai guardate.

Mi piace, invece, l'Ispettore Derrick, in particolare le prime serie, e sarei curioso di vedere come il marketing non convenzionale possa rimettere in vita l'Ispettore, portando il pubblico ad apprezzare il modo in cui viene raccontata la miseria umana, più che l'omicidio e l'azione poliziesca.

Buon lavoro per la tesi che, come diceva il mio relatore, è come un minestrone e solo alla fine puoi scoprire di cosa sa.
  • dragonflydragonfly Neofita
    Pubblicazioni: 48
    Il marketing della BBC per Sherlock e DW è geniale, secondo me... farò girare il questionario tra altri fan :P
    Ti ringrazio molte e sì, la penso come te!
    Grazie anche a SoylentGreen.
    Fattore_a potresti sempre proporlo ;) sia mai che la tua idea non venga presa in considerazione.
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,256

Fattore_a potresti sempre proporlo ;) sia mai che la tua idea non venga presa in considerazione.
    Ti dico che sto riusando Facebook anche per il gruppo dedicato a Derrick, da quando lo ritrasmettono in tv ;)
  • bloody81udbloody81ud Veterano
    Pubblicazioni: 465
    Fatto Draghetta, ho contribuito con piacere al tuo lavoro, però, devo dire che, a parte Supernatural non c'era nessuna delle serie che conoscevo, a Supernatural poi man mano mi sono disaffezionato fino a smettere di seguirla quando da discreta serie sci-fi (anche ben documentata per quanto riguarda l'aspetto esoterico), per certi aspetti una delle migliori dopo l'inarrivabile Millennium (negli anni '90) con il cambio di produttore è diventata una pessima via di mezzo tra la saga di Gabriel ed una teen series.
    Ultimamente è iniziata invece la seconda puntata di The Bridge e sto  facendo una full immersion in Breakin' Bad; la migliore degli ultimi vent'anni per me rimane comunque OZ: semplicemente perfetta per crudezza e realismo.
    Diciamo che è anche un po' il problema degli americani. Ossia quello di portare tanto per le lunghe certe serie quando sarebbe meglio finirle prima che diventino una schifezza o, comunque, più teen drama che ciò per cui sono state create in partenza.
    Se ti piace lo sci-fi ti consiglio di guardarti Doctor Who. In Inghilterra viene considerato un programma per bambini/ragazzi, difatti il suo orario di trasmissione è quello tardo pomeridiano. Tuttavia, a livello di contenuti più profondi, troppo da bambini non è, soprattutto da quando è stato preso in mano da Moffat. E' una serie che va avanti dagli anni '60, poi ha avuto uno stop negli anni '90 e alla fine nel 2000 e qualcosa è stato ripreso. E' un prodotto interessante e con una orizzontale particolareggiata e complessa. Anche se la trama verticale inizia e finisce con l'epidosio stesso - quindi se ti vedi la puntata 10 invece che la 1 bene o male capisci cosa sta succedendo - per comprendere i meccanismi sottostandi è necessario vedere dall'inizio alla fine l'intera stagione.
  • Andato_87Andato_87 Andato
    modificato July 2014 Pubblicazioni: 3,049
    Non sono un tipo da serie tv, non riesco ad avere il giusto coinvolgimento e la giusta continuità.
    Nel 2007, quando non avevo ancora internet, ho seguito Roswell, visto due volte in tv.
    Nel 2010 ho visto, con poco interesse, Veronica Mars, sempre in tv.
    Nel 2013 ho visto la prima serie di Hannibal, ma non penso continuerò a seguirla perché non mi interessa nemmeno quella.
    Sempre nel 2013, ho rivisto le puntate di una sitcom regionale del 1999/2000 che vidi per la prima volta nel 2002. Tra il 2012 e il 2013, durante la messa in onda delle repliche, sono stati caricati su youtube i video di quasi tutte le puntate, che prima erano introvabili.
    Roswell mi ha interessato moltissimo, ma se lo rimandassero in onda non lo rivedrei.
    Ho visto anche un paio di serie di scarsa importanza quando non avevo internet.
    In questi mesi mi sono fissato per South Park.
    Post edited by Andato_87 on
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    Ho risposto e ho pubblicizzato il tuo questionario.
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

Grazie Krigerinne.
    Intanto rispolvero un po' il thread visto che tra meno di un mese chiudo il questionario per tirare le somme.
    Se qualcuno che non avesse ancora partecipato volesse dare il proprio contributo, ne sarei molto grata!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online